|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Residenza e domicilio
Salve,
non ho mai capito la differenza tra i due ... Mi spiegate ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Domicilio: Sede principale dei suoi affari
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Affari si intende il luogo di lavoro allora ?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
la residenza è il luogo segnalato presso l'anagrafe civile in cui la persona è dichiarata reperibile.
Il domicilio è semplicemente il luogo in cui, anche informalmente, vive. Per capirci, se ti dovessero recapitare comunicazioni da enti statali, comunali o simili, o delle forze dell'ordine come per esempio una multa, ti verrebbero inviate all'indirizzo di residenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
legalmente:
Art. 43 (del codice civile) domicilio e residenza Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (Cod. Proc. Civ. 139). La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale di fatto, come ha detto Gemma, la residenza anagrafica è il luogo segnalato presso l'anagrafe civile in cui la persona è dichiarata reperibile. Il domicilio è semplicemente il luogo in cui, anche informalmente, vive
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
Sono il direttore generale di una grossissima azienda, ho un villone con moglie e figli a Vercelli ma per lavoro sono costretto a soggiornare durante la settimana a Milano dove ho un piccolo appartamento. Ho la residenza a Vercelli ma il domicilio a Milano. Sono uno studente universitario al 5° anno di giurisprudenza, la mia familgia vive a Bolzano ma io ho una appartamentino in affitto da 5 anni a Ferrara; ho la residenza a Bolzano ma il domicilio a Ferrara. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.