Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 22:26   #1
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
[Help]Dopo formattone ancora problemi...

Purtroppo sono giorni che impazzisco tra video a scatti sia in-game che riproduzione,programmi lentissimi,avvio lentissimo,se apro qualche applicazione in più il pc si freeza alla grande.
Premesso che:
-Non amo smanettare a caxxo
-Sembra che esistano per tutti dei mesi ove si rompe tutto
-Non sò più che pesci prendere (e non vivo vicino al mare)
-I miei componenti sono quelli in firma
Il mio problema è questo:
3 giorni fà ho cominciato ad avere problemi video (immagini che scattavano in riproduzione, audio idem ecc.pc lento e cpu al 100%,un classico insomma),avevo formattato da neanche 1 mese di conseguenza mi ruga abbastanza starmene a formattare come se piovesse.Non pensavo dipendesse dall'hw,quindi ho praticamente passato 1 giorno intiero a passare tutti gli anti-qualcosa esistenti,con il solo risultato di non avere risolto nulla (ho passato TUTTO),ho reinstallato driver viedo e audio,letto qualsiasi minchiata al riguardo....Leggo sui vari forum soluzioni,suggerimenti a delirio(chiaramente li applico tutti perchè stò delirando,ovvio).Tra i tanti tentativiprovo pure ad aggiornare il bios della mia asus a8v...e chiaramente le cose vanno peggio:riavvii lentissimi,tempi assurdi di caricamento, programmi che si piantano per minuti,insomma per la serie "più la cacca la rigiri...".
Incomincia la solita trafila di tentativi: ormai,e vi giuro credo, in 3 giorni, di avere provato veramente tutto,arrivo al punto di formattare perchè un pc piantato alla lunga innervosirebbe anche Gandhi...
Dal formattone in poi,peggio che prima:non appena installo quei 2-3 programmi per poter fare qualcosa,ricomincia a rallentare tutto: al chè penso "sarà qualche componente!"
Smonto l'hd principale e metto lo slave al posto di quello,riformatto,sembra vada tutto meglio,sempre pc inspiegabilemnte lento ma perlomeno riesco a muovermi nei programmi,reinstallo tutto e trakkete!:non appena arrivo ai driver video (e giuro di averli provati tutti dagli omega ai catalyst) e provo le immagini,ricomincia tutto a scattare...
Ovviamente non mi arrendo e scopro alcune cose:
-Se levo i driver audio ,le immagini ritornano fluide
-Se li rimetto tutto scatta
-Se ascolto solo la musica tutto fila liscio
Ormai non sò più dove sbattere la testa...tantomeno dove postare,visto che non sò esattamente quale sia il problema.

Ho messo i driver piu vecchi,meno vecchi,idem quelli video,ho messo e levato di tutto,stò impazzendo...
Purtroppo non ho deto chiaramente tutto quel che ho provato a fare in queste poche righe (anche un pò di decenza...),resta il fatto che nonmi è mai successo di avere tutti sti problemi e non riuscire ad uscirne per giorni.Vi garantisco che ho veramente raschiato il fondo...
Non sò in quale sezione postare,non avendo idea di che problema si tratti.Escluderei virus semplicemente perchè ho già fatto 3 formattazioni lente,le ultime 2 con un solo hd collegato.
Transazioni acquisti/vendite concluse felicemente con:Octopus_ss,Burrocotto,Melchizedek,Rikop,Blossio,offdexter87,Legija,Olj,Cnzdrn,SR-tec,Zizu82,Essebbi,Maverikwart,Ilyich,Kakkio89,nV 25,dg computer,TH4N4TOS,Xeno the Holy,Alex'Rossi,Th3Riddl3,Paky,MaiDaSolo,Blaze90,Robix91,Corrado83,Giulio81
Sherydan73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 00:14   #2
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Controlla bene le temperature dei 4 componenti principali:
- cpu
- chipset
- vga
- hdd
Controlla, nel caso siano anomale (specie quella della cpu, che è la principale causa di comportamenti simili) che l'aletta di raffreddamento sia installata bene, con la pasta termica ben messa (ricordo che va messa POCA, e in alcuni casi STESA), e che sia pulita, ovvero che non ci sia polvere tra le alette e sulla ventola.
Successivamente va controllata la stessa cosa per gli altri componenti.
SE e ripeto SE è tutto a posto e continua a dare problemi, bisogna controllare bene l'installazione di tutti i componenti, magari non la cpu (che dovrebbe essere non troppo difficile installare, inoltre se il pc parte, significa che è sicuramente ben installata, almeno al 999 per mille o piu' ), ma la RAM e le schede aggiuntive, controllando che facciano bene contatto e che vengano ben riconosciute dal bios al P.O.S.T.
Infine andrebbe testata la RAM, controllato che funzioni bene alle frequenze e tensioni di default.
E se proprio tutto questo non da risultato, provare i driver più recenti o i più indicati per tale configurazione...

Ultima modifica di ranmamez : 16-12-2007 alle 00:33.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 10:33   #3
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Le temperature sono tutte nella norma,sui voltaggi mi sembra pure quelli siano ok,ho provato a rimuovere tutto,la cpu risulta ben montata come la prima volta che l'ho messa. .Ho provato una valanga di driver sia della mobo che video (poi è strano perchè quelli originali sul cd una voltafunzionavano sempre sdenza problemi sia della mobo che della vga)Il pc comunque risulta sempre lento e caricamento del s.o lunghissimo,processi che ci mettono anni ad avviarsi,video a scatti.Perfino scrivere risulta pesante con il cursore che si pianta e le lettere che compaiono in ritardo Mi rimane un memtest da fare (anche se mi ricordo di averne fatto uno qualche settimana fà).
La cosa strana è che non appena formattato se la ram fosse difettosa si sarebbe dovuto vedere il problema fin da subito,invece si presenta dopo aver installato i driver...Altra cosa che ho notato è che le cose sembrano esser peggiorate da quando ho aggiornato il bios all'ultima versione.Purtroppo non ho il floppy-drive e asus-update non permette il downgrade a versioni più vecchie...
Ho persino pensato a un problema di alimentazione,ma dato che i voltagi sembrano ok...
La mia preoccupazione maggiore è che possa essere la scheda video:a breve dovrebbero arrivarmi mobo,ram,cpu,hd nuovi di pacca quindi posso pure resistere qualche giorno in questa situazione,ma sarebbe veramente kafkiano ritrovarmi con una vga difettosa proprio ora
Transazioni acquisti/vendite concluse felicemente con:Octopus_ss,Burrocotto,Melchizedek,Rikop,Blossio,offdexter87,Legija,Olj,Cnzdrn,SR-tec,Zizu82,Essebbi,Maverikwart,Ilyich,Kakkio89,nV 25,dg computer,TH4N4TOS,Xeno the Holy,Alex'Rossi,Th3Riddl3,Paky,MaiDaSolo,Blaze90,Robix91,Corrado83,Giulio81
Old 16-12-2007, 18:49   #4
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quindi il problema si presenta solo se installi i driver???
Veramente strano... Per quanto riguarda l'alimentatore, in effetti l'avevo dimenticato:
- che alimentatore è?
- Sai se è pulito all'interno?
Io personalmente li apro e li pulisco, ma se ce l'hai ancora in garanzia ti conviene pulirlo con dell'aria compressa, tipo in una stazione di servizio con l'aria per le gomme dell'auto.
Ah, può pure capitare che i voltaggi siano a posto ma l'alimentatore comunque no: se puoi eventualmente aprirlo, controlla che i condensatori non siano "scoppiati", che significa che la parte superiore, quella che è di metallo, si rigonfia formando una specie di cupoletta.
Ah, già che ci sei, controlla anche quelli della motherboard.
Più di così, si può o pensare che la suddetta scheda mamma sia difettosa, o che l'ultimo bios sia buggato.

Ultima modifica di ranmamez : 16-12-2007 alle 18:52.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:22   #5
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Riuppo nella speranza di qualche ulteriore idea (ormai a breve dovrebbero arrivarmi dei componenti nuovi ma almeno vorrei cautelarmi non sia un problema di vga dato ch'è l'unica cosa che non sostituirò)...
Old 18-12-2007, 11:31   #6
klimt78
Senior Member

L'Avatar di klimt78

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
che versione di windows installi? prof. sp2? hai scaricato gli ultimi aggiornamenti?
intanto ti consiglio di staccare qualunque periferica collegata al pc(stampanti webcam scanner...anche il modem) quindi installare i driver della scheda madre.
riguardo ai riavvii l'utilità di sistema "microsoft system information" dovrebbe darti una dritta sul processo che ti sta disturbando.
Old 18-12-2007, 13:24   #7
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Quote:
Originariamente inviato da klimt78 Guarda i messaggi
che versione di windows installi? prof. sp2? hai scaricato gli ultimi aggiornamenti?
intanto ti consiglio di staccare qualunque periferica collegata al pc(stampanti webcam scanner...anche il modem) quindi installare i driver della scheda madre.
riguardo ai riavvii l'utilità di sistema "microsoft system information" dovrebbe darti una dritta sul processo che ti sta disturbando.
Grazie delle dritte.Ho su un xp pro sp2 senza altri aggiornamenti (odio il win update,preferisco scaricarmeli quando servono),e non avendo mai avuto prima problemi di questo tipo appena formattato,non mi ero posto questo problema.
In realtà la cosa delle periferiche l'avevo pensata anche se non mi era mai successo di aver problemi al riguardo (non ho collegate webcam o altro,solo un hd esterno e un modem ethernet, ma può anche darsi dia problemi) quindi proverò pure questa strada.Adesso provo pure l'utility da te segnalata vediamo che mi dice...
Grazie delle dritte,sono sempre bene accette
Old 18-12-2007, 15:02   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quindi tu hai XP aggiornato a SP2?
Non alle patch successive?
Se si, io proverei una bella sessione di Windows Update.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 12:10   #9
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Quindi tu hai XP aggiornato a SP2?
Non alle patch successive?
Se si, io proverei una bella sessione di Windows Update.

Ciao
Allora,la situazione è questa:ho eseguito praticamente tutti gli update possibili,ma non vedo nessun miglioramento (a parte che mi sembra che win update si preoccupi più di aggiornamenti sulla sicurezza del sistema piuttosto che altro,almeno finora ho visto i tipi di aggiornamenti praticamente tutti in quel senso).Resta comunque il fatto che non ho avuto ancora nessun miglioramento della situazionea sempre lento,sia all'avvio che in esecuzione,video a scatti,navigazione lenta...persiste pure il problema di rallentamenti o blocchi durante la scrittura di questo post del cursore
Ormai riformattare mi sembrerebbe stupido,visto che sarebbe già la quarta volta
Old 19-12-2007, 12:44   #10
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Ma non ho ben capito
questi rallentamenti sono dovuti al processore che è occupato quasi al 100%?
qual'è il processo che manda in tilt la CPU?
Hai provato a testatare l'HD con HDtune? magari non centra nulla, ma non si sa mai.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 14:31   #11
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ma non ho ben capito
questi rallentamenti sono dovuti al processore che è occupato quasi al 100%?
qual'è il processo che manda in tilt la CPU?
Hai provato a testatare l'HD con HDtune? magari non centra nulla, ma non si sa mai.
Già fatto hd sembra ok...La cosa non credo dipenda dalla cpu al 100% o per lo meno,và al100% sul task se apro qualsiasi applicazione,browser ecc.
Pensavo alla ram ma non ho banchi di scorta e memtest non mi si completa:l'altra sera dopo 7 ore era ancora a 0,5%!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian