|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
piu distro su un pc
salve a tutti. vorrei installare (oltre al windows) due distro. prima di far danni pero voglio fare una domanda:
una volta installato la seconda distro il bootloader riconoscera automaticamente i 3 sistemi operativi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Sezione sbagliata; sposto in Linux
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
se è la prima volta che provi linux provati una knoppix Live cd così non rischi di aver problemi con il bootloader e ti fai una prima idea di come funge linux Ciao
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Un'altra cosa cui devi prestare attenzione e' il partizionamento del disco: se la partizione su cui vuoi installare Linux comincia oltre il 1024esimo cilindro del disco fisso, il bootloader (Grub o lilo che sia), non riusciranno ad avviare il kernel. Per questo motivo, e' opportuno riservare una piccola partizione di boot (30 MB sono piu' che sufficienti) prima di tale limite; le partizioni che poi conterranno il grosso del sistema potrai quindi metterle dove vuoi. La partizione di boot ti servira' per metterci le copie dei kernel di tutte le distribuzioni che vorrai installare...
Non credo di essere stato molto chiaro , quindi se c'e' qualcosa che non hai capito fallo presente! Qalcuno piu' pratico di me, o forse io, ti chiarira' i dubbi... Relativamente alla specifica domanda sul bootloader, credo che tu lo debba riconfigurare manualmente dopo aver installato la seconda (o la terza, quarta, quinta... Ciao, Gica |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
lilo e grub hanno risolto da parecchio tempo questo problema da quel che so io
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
A me davano problemi anche recentemente... Non so, forse sbagliavo da qualche altra parte , pero' spostando i kernel nella partizione posta entro il 1024esimo cilindro tutto tornava a funzionare correttamente.Boh
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

, quindi se c'e' qualcosa che non hai capito fallo presente! Qalcuno piu' pratico di me, o forse io, ti chiarira' i dubbi...
lilo e grub hanno risolto da parecchio tempo questo problema da quel che so io
, pero' spostando i kernel nella partizione posta entro il 1024esimo cilindro tutto tornava a funzionare correttamente.