|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
1a lettera di richiamo...
oggi mi è arrivata la prima lettera di richiamo, a causa dei frequenti (secondo il datore di lavoro) ritardi.
ora... premesso che i miei ritardi sono sempre entro i 5 minuti, e non sono affatto frequenti come dice, in quanto arrivo quasi sempre in orario perfetto; a volte capita però che causa traffico arrivo qualche minuto dopo (come detto, sempre entro i 5 minuti, solo una volta ho sforato quel limite). purtroppo non abbiamo le bollatrici al lavoro, e c'è da aggiungere che il capo vorrebbe che io arrivassi insieme ai miei colleghi, che arrivano sempre con una decina di minuti di anticipo (e non scherzo ne esagero). insomma adesso mi sono beccato sta lettera e una velata minaccia di licenziamento (che a dire il vero spero di anticipare, visto che fin dall'inizio non sono stati alle loro stesse promesse fatte in fase di assunzione di orario flessibile, ovviamente solo a parole, e per altri motivi come il fatto che non mi piace il tipo di lavoro) insomma sta lettera che conseguenze ha? posso lamentarmi del fatto che lui pretenda da me non solo la puntualità, come lui stesso ha detto, ma addirittura che arrivi in anticipo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non se ne può fare niente. Se ti dice così devi fare così senza fiatare.
Ahimè...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
è una lettera di richiamo, così non vale quasi niente, alla terza lettera puoi esser lasciato a casa, direi che ha questa lettera non puoi far altro che incassare il colpo.
è da intendere però che tipo di lavoro fai, io lavoro in una ditta metal meccaninca facendo tre turni inizio alle 6.00/14.00 e 22.00 però è inteso che a quell'ora inizio a lavorare, contando che devo andare in spogliatoio e mettere la divisa devo timbrare almeno 5 minuti prima, dove lavoro sono abbastanza tolleranti, ma se per una settimana di fila timbro a e 57/58 il mio capo un richiamino verbale me lo fa. in sostanza dormi 10 minuti in meno e arriva al lavoro 10 minuti prima infondo che ti costa?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la volta può capitare ma non vedo cosa cambi arrivare 10 minuti prima al lavoro.
io in sei mesi sono arrivato una volta in ritardo di 20 minuti quando facevo il primo perchè morto di sonno non ho sentito la sveglia, ma non mi ha rotto le balle nessuno.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
è quello che dico e che ho sempre fatto, per correttezza... se arrivo 5 minuti dopo esco 5 minuti dopo, non credo muoia nessuno tantopiù che quello che faccio non dipende da nessuno e nessuno dipende direttamente da me.. ho provato anche a dirglielo, ma niente da fare... vogliono vedermi arrivare alle 8.25 e che me ne vado alle 18 puntuali, magari qualche minuto dopo se necessario. insomma, se capita che mi fermo 15 minuti in più va bene, se arrivo 5 minuti dopo richiamo |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
a me arrivare 10 minuti prima scoccia, perchè sono 10 minuti non pagati. è vero che 10 minuti di per se non sono tanti, ma a fine mese sono 4 ore di straordinario non pagato, ovvero una ventina di euro per me... e non mi va proprio di regalarglieli. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bhè io mica ti ho detto di iniziare a lavorare 10 minuti prima, ti ho consigliato di arrivare 10 minuti prima, io arrivo al lavoro, timbro mi cambio tutto con calma, LORO me li pagano ma IO non lavoro
semplice. tieni anche conto che in molte aziende (compresa quella dove lavoro io) se arrivi con ritardo ti levano mezz'ora a conti fatti di conviene arrivare 10 minuti prima.
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
eh, io non ho da cambiarmi nemmeno, non fumo... accidenti se arrivo prima mi tocca lavorare non so, boh.. cercherò di arrivare qualche minuto prima, ma nel frattempo cerco un altro lavoro, possibilmente dove ci sono le timbratrici... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Arriva 10 minuti prima se per loro è importante. Io per sta stupidata non rischierei di farmi licenziare. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
diciamo che non tengo troppo a questo posto di lavoro, non è quello che mi piace e nel frattempo cerco altro... se mi licenziassero non è una tragedia insomma. ovvio che fino a quando non avrò trovato altro cerco di restare... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
O te ne vai tu, o secondo me non è molto saggio sbattersene e farsi cacciare. |
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma infatti non voglio farmi licenziare, non l'ho mai detto... solo che se dovesse capitare non mi crolla addosso il mondo, semplicemente. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
scusami, ma credo sia importante la puntualità.....
insomma, tu puoi arrivare anche puntuale, ma stare sempre sul filo di lama, non m sembra una furbata, sopratutto perchè, il tuo datore ha ragione.... Tempo fa il mio coordiantore mi ha sbroccato, per alcuni miei ritarsi di 5-8 minuti.... che dire, aveva ragione, non potevo neanche rispondere, era mio il problema.... arriva 15 minuti in anticipo e leggi il giornale... così guadagni in cultura.... sono 4 ore al mese di cultura... non poca....!!! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
non so la sua mansione, ma nel mio caso arrivare in ritardo significa far aspettare dei pazienti, che pagano per una prestazione,e sopratutto hanno una certa fretta.
Credo che sia cmq un segno per farcapire al nostro amico, che la direzione c'è e non si può fare ciò che si vuole..... i 5 minuti, da quello che dice lui non sono proprio rari.... una volta al meso ok, ma già 2-3 volte a settimana, non sono pochi..... un giorno quando avrò un mio centro riabilitativo, credo che ci terrò a certi comportamenti... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
se ti riferisci a me, io mi occupo di marketing, nella fattispecie sto facendo una brochure di un prodotto della mia ditta e sto aspettando che mi diano il materiale per andare avanti, più mi occupo di tutto ciò che riguarda i pc all'interno dell'azienda, dalla grafica alla programmazione... insomma uno schiavetto tuttofare i ritardi saranno 2-3 volte al mese, ovvero i giorni in cui incontro più traffico... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Sei a tempo indeterminato?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
si... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
guarda io sono un ritardatario cronico ed un disordinato al cubo. c'è da dire che spesso come non guardo l'orologio per entrare non lo guardo neanche per uscire, è quasi normale uscire alle 19 ed a volte è capitato di stare fin dopo le 20-21 (pagamento straordinari? e che è??).
Per rispetto ai miei colleghi cerco comunque di limitare la cosa il più possibile, comunque quelle volte che mi hanno ripreso io ho fatto così: vuoi la puntualità ? io te la do ma alle 17:59:59 e 99 centesimi sto varcando la porta dell'azienda INDIPENDENTEMENTE se ci sono problemi o meno anche con clienti. Una po' di diligenza così per calmare le acque e dopo si torna come prima. Invece per farmi perdonare dai colleghi mi è capitato di arrivare si in ritardo ma con un vassoio di bomboloni o brioche ...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.