Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 18:58   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
1a lettera di richiamo...

oggi mi è arrivata la prima lettera di richiamo, a causa dei frequenti (secondo il datore di lavoro) ritardi.

ora... premesso che i miei ritardi sono sempre entro i 5 minuti, e non sono affatto frequenti come dice, in quanto arrivo quasi sempre in orario perfetto; a volte capita però che causa traffico arrivo qualche minuto dopo (come detto, sempre entro i 5 minuti, solo una volta ho sforato quel limite).

purtroppo non abbiamo le bollatrici al lavoro, e c'è da aggiungere che il capo vorrebbe che io arrivassi insieme ai miei colleghi, che arrivano sempre con una decina di minuti di anticipo (e non scherzo ne esagero). insomma adesso mi sono beccato sta lettera e una velata minaccia di licenziamento (che a dire il vero spero di anticipare, visto che fin dall'inizio non sono stati alle loro stesse promesse fatte in fase di assunzione di orario flessibile, ovviamente solo a parole, e per altri motivi come il fatto che non mi piace il tipo di lavoro)

insomma sta lettera che conseguenze ha? posso lamentarmi del fatto che lui pretenda da me non solo la puntualità, come lui stesso ha detto, ma addirittura che arrivi in anticipo?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 20:21   #2
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Non se ne può fare niente. Se ti dice così devi fare così senza fiatare.
Ahimè...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 20:44   #3
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
è una lettera di richiamo, così non vale quasi niente, alla terza lettera puoi esser lasciato a casa, direi che ha questa lettera non puoi far altro che incassare il colpo.
è da intendere però che tipo di lavoro fai, io lavoro in una ditta metal meccaninca facendo tre turni inizio alle 6.00/14.00 e 22.00 però è inteso che a quell'ora inizio a lavorare, contando che devo andare in spogliatoio e mettere la divisa devo timbrare almeno 5 minuti prima, dove lavoro sono abbastanza tolleranti, ma se per una settimana di fila timbro a e 57/58 il mio capo un richiamino verbale me lo fa.
in sostanza dormi 10 minuti in meno e arriva al lavoro 10 minuti prima infondo che ti costa?
Old 18-04-2005, 21:45   #4
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
in sostanza dormi 10 minuti in meno e arriva al lavoro 10 minuti prima infondo che ti costa?
e se per tre gg di fila o cmq spesso il traffico è talmente bloccato che sforo? credo che almeno un po' elasticità da entrambe le parti serva...se arrivo 10 min dopo o finisco 10 min dopo prima della pausa pranzo o attacco 10 min prima...ovvio...su un lavoro che lo permette... ma credo che questa sia più una scusa che altro...
Old 18-04-2005, 22:22   #5
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

la volta può capitare ma non vedo cosa cambi arrivare 10 minuti prima al lavoro.
io in sei mesi sono arrivato una volta in ritardo di 20 minuti quando facevo il primo perchè morto di sonno non ho sentito la sveglia, ma non mi ha rotto le balle nessuno.
Old 18-04-2005, 22:39   #6
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
e se per tre gg di fila o cmq spesso il traffico è talmente bloccato che sforo? credo che almeno un po' elasticità da entrambe le parti serva...se arrivo 10 min dopo o finisco 10 min dopo prima della pausa pranzo o attacco 10 min prima...ovvio...su un lavoro che lo permette... ma credo che questa sia più una scusa che altro...

è quello che dico e che ho sempre fatto, per correttezza... se arrivo 5 minuti dopo esco 5 minuti dopo, non credo muoia nessuno tantopiù che quello che faccio non dipende da nessuno e nessuno dipende direttamente da me..

ho provato anche a dirglielo, ma niente da fare... vogliono vedermi arrivare alle 8.25 e che me ne vado alle 18 puntuali, magari qualche minuto dopo se necessario.

insomma, se capita che mi fermo 15 minuti in più va bene, se arrivo 5 minuti dopo richiamo
Old 18-04-2005, 22:42   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
la volta può capitare ma non vedo cosa cambi arrivare 10 minuti prima al lavoro.
io in sei mesi sono arrivato una volta in ritardo di 20 minuti quando facevo il primo perchè morto di sonno non ho sentito la sveglia, ma non mi ha rotto le balle nessuno.

a me arrivare 10 minuti prima scoccia, perchè sono 10 minuti non pagati.

è vero che 10 minuti di per se non sono tanti, ma a fine mese sono 4 ore di straordinario non pagato, ovvero una ventina di euro per me... e non mi va proprio di regalarglieli.
Old 18-04-2005, 22:57   #8
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

bhè io mica ti ho detto di iniziare a lavorare 10 minuti prima, ti ho consigliato di arrivare 10 minuti prima, io arrivo al lavoro, timbro mi cambio tutto con calma, LORO me li pagano ma IO non lavoro
semplice.
tieni anche conto che in molte aziende (compresa quella dove lavoro io) se arrivi con ritardo ti levano mezz'ora a conti fatti di conviene arrivare 10 minuti prima.
Old 18-04-2005, 23:02   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
bhè io mica ti ho detto di iniziare a lavorare 10 minuti prima, ti ho consigliato di arrivare 10 minuti prima, io arrivo al lavoro, timbro mi cambio tutto con calma, LORO me li pagano ma IO non lavoro
semplice.
tieni anche conto che in molte aziende (compresa quella dove lavoro io) se arrivi con ritardo ti levano mezz'ora a conti fatti di conviene arrivare 10 minuti prima.

eh, io non ho da cambiarmi nemmeno, non fumo... accidenti se arrivo prima mi tocca lavorare

non so, boh.. cercherò di arrivare qualche minuto prima, ma nel frattempo cerco un altro lavoro, possibilmente dove ci sono le timbratrici...
Old 19-04-2005, 13:23   #10
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
a me arrivare 10 minuti prima scoccia, perchè sono 10 minuti non pagati.
Scusa ma con questa logica ti giochi il posto di lavoro? A me sembra un po' da sciocchi.
Arriva 10 minuti prima se per loro è importante. Io per sta stupidata non rischierei di farmi licenziare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 13:28   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Scusa ma con questa logica ti giochi il posto di lavoro? A me sembra un po' da sciocchi.
Arriva 10 minuti prima se per loro è importante. Io per sta stupidata non rischierei di farmi licenziare.

diciamo che non tengo troppo a questo posto di lavoro, non è quello che mi piace e nel frattempo cerco altro... se mi licenziassero non è una tragedia insomma. ovvio che fino a quando non avrò trovato altro cerco di restare...
Old 19-04-2005, 19:53   #12
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
diciamo che non tengo troppo a questo posto di lavoro, non è quello che mi piace e nel frattempo cerco altro... se mi licenziassero non è una tragedia insomma. ovvio che fino a quando non avrò trovato altro cerco di restare...
Ma se non ti piace e non è una tragedia perderlo, perchè non te ne vai tu? Farsi licenziare non è proprio il massimo, se un domani qualcuno chiedesse delle referenze su di te questi potrebbero dire male, e tu perdere un eventuale posto.
O te ne vai tu, o secondo me non è molto saggio sbattersene e farsi cacciare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 20:23   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Ma se non ti piace e non è una tragedia perderlo, perchè non te ne vai tu? Farsi licenziare non è proprio il massimo, se un domani qualcuno chiedesse delle referenze su di te questi potrebbero dire male, e tu perdere un eventuale posto.
O te ne vai tu, o secondo me non è molto saggio sbattersene e farsi cacciare.

ma infatti non voglio farmi licenziare, non l'ho mai detto... solo che se dovesse capitare non mi crolla addosso il mondo, semplicemente.
Old 19-04-2005, 21:35   #14
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
scusami, ma credo sia importante la puntualità.....

insomma, tu puoi arrivare anche puntuale, ma stare sempre sul filo di lama, non m sembra una furbata, sopratutto perchè, il tuo datore ha ragione....

Tempo fa il mio coordiantore mi ha sbroccato, per alcuni miei ritarsi di 5-8 minuti.... che dire, aveva ragione, non potevo neanche rispondere, era mio il problema....

arriva 15 minuti in anticipo e leggi il giornale... così guadagni in cultura....

sono 4 ore al mese di cultura... non poca....!!!
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 21:46   #15
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
scusami, ma credo sia importante la puntualità.....

insomma, tu puoi arrivare anche puntuale, ma stare sempre sul filo di lama, non m sembra una furbata, sopratutto perchè, il tuo datore ha ragione....

Tempo fa il mio coordiantore mi ha sbroccato, per alcuni miei ritarsi di 5-8 minuti.... che dire, aveva ragione, non potevo neanche rispondere, era mio il problema....

arriva 15 minuti in anticipo e leggi il giornale... così guadagni in cultura....

sono 4 ore al mese di cultura... non poca....!!!
se uno sbrocca per 5 minuti di ritardo credo che non abbia niente di meglio da pensare... se quella è la sua massima preoccupazione tanto da dedicar tempo per 5 min di ritardo...beh... che inizi a ramanzinarsi lui per i 10 persi per il richiamo... non stiamo parlando di 30/40/50 minuti...
Old 19-04-2005, 22:15   #16
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
non so la sua mansione, ma nel mio caso arrivare in ritardo significa far aspettare dei pazienti, che pagano per una prestazione,e sopratutto hanno una certa fretta.

Credo che sia cmq un segno per farcapire al nostro amico, che la direzione c'è e non si può fare ciò che si vuole.....
i 5 minuti, da quello che dice lui non sono proprio rari....
una volta al meso ok, ma già 2-3 volte a settimana, non sono pochi.....

un giorno quando avrò un mio centro riabilitativo, credo che ci terrò a certi comportamenti...
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 22:20   #17
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
non so la sua mansione, ma nel mio caso arrivare in ritardo significa far aspettare dei pazienti, che pagano per una prestazione,e sopratutto hanno una certa fretta.

Credo che sia cmq un segno per farcapire al nostro amico, che la direzione c'è e non si può fare ciò che si vuole.....
i 5 minuti, da quello che dice lui non sono proprio rari....
una volta al meso ok, ma già 2-3 volte a settimana, non sono pochi.....

un giorno quando avrò un mio centro riabilitativo, credo che ci terrò a certi comportamenti...

se ti riferisci a me, io mi occupo di marketing, nella fattispecie sto facendo una brochure di un prodotto della mia ditta e sto aspettando che mi diano il materiale per andare avanti, più mi occupo di tutto ciò che riguarda i pc all'interno dell'azienda, dalla grafica alla programmazione... insomma uno schiavetto tuttofare

i ritardi saranno 2-3 volte al mese, ovvero i giorni in cui incontro più traffico...
Old 20-04-2005, 09:44   #18
Budino
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Sei a tempo indeterminato?
Budino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 13:15   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Budino
Sei a tempo indeterminato?

si...
Old 21-04-2005, 01:06   #20
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
guarda io sono un ritardatario cronico ed un disordinato al cubo. c'è da dire che spesso come non guardo l'orologio per entrare non lo guardo neanche per uscire, è quasi normale uscire alle 19 ed a volte è capitato di stare fin dopo le 20-21 (pagamento straordinari? e che è??).

Per rispetto ai miei colleghi cerco comunque di limitare la cosa il più possibile, comunque quelle volte che mi hanno ripreso io ho fatto così: vuoi la puntualità ? io te la do ma alle 17:59:59 e 99 centesimi sto varcando la porta dell'azienda INDIPENDENTEMENTE se ci sono problemi o meno anche con clienti. Una po' di diligenza così per calmare le acque e dopo si torna come prima.

Invece per farmi perdonare dai colleghi mi è capitato di arrivare si in ritardo ma con un vassoio di bomboloni o brioche ...

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian