Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2005, 15:07   #1
QMatteoQ
Member

Iscritto dal: May 2004
400 euro per un masterizzatore interno di un portatile?

Ho un Acer 1356LMi e di recente il mio masterizzatore DVD (un Pioneer) ha incominciato a fare le bizze, nel senso che non legge più i DVD masterizzati, mentre non da problemi nella lettura di CD (originali e non) e DVD originali.
Dopo test e numerose prove (ho provato ad utilizzare anche un cd per la pulizia del laser), ho contattato il servizio di assistenza. Essendo il mio pc uscito da poco dalla garanzia, mi ha detto che cambiare il masterizzatore interno del mio portatile mi verrebbe a costare all'incirca 400 euro. Ma siamo scemi? Mi aspettavo costassero un attimino di più dei masterizzatori DVD per i pc fissi, ma non così tanto!
Quello che voglio chiedere è: è normale? A qualcun'altro è capitata questa cosa? Mi devo rassegnare ad acquistare un masterizzatore DVD esterno oppure è possibile risolvere questa cosa senza spendere un capitale?
Figuratevi che il tecnico al telefono mi ha anche proposto di prendere un nuovo portatile, quando il mio ha un anno e un mese di vita e, che tra l'altro, non ho ancora finito di pagare. Ero tentato dall'insultarlo ma mi sono trattenuto
Old 12-04-2005, 16:01   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il formato dovrebbe essere standard tranne casi particolari...

Che modello è il tuo masterizzatore ? Lo puoi vedere ad esempio dal tuo programma di masterizzazione...

Ti posto un po' di link...

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=NCDRW008
http://www.computercityhw.it/compute...7&pid=ZCN03719
http://www.a-more.it/informatica/ind...earch=50025144
http://www.computercityhw.it/compute...7&pid=ZCN04063
http://www.nexths.it/nextshop/ND-6500A.html?from=kelkoo

Cmq in teoria non sarebbe nemmeno necessario prenderlo uguale...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 16:09   #3
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
prendi al volo tutti i link che ti ha dato il moderatore, di sicuro qualsiasi masterizzatore va bene per il tuo notebook, l'unica cosa è che dovrai recuperare qualche adattatore dal tuo vecchio lettore.
Unico problema potrebbe esserci per il frontalino, sinceramente non si è ancora capito se sia rimovibile in tutti i notebook o meno. Nel caso non lo fosse, dovresti fare un pò di aggiustamenti da modellista.
Altro problema può riguardare il bottoncino di apertura, se non è allineato con quello dell'unità ottica nuova ci potrebbero essere dei problemi...
Old 12-04-2005, 17:58   #4
QMatteoQ
Member

Vedo cosa riesco a fare... Onestamente non mi fido molto di aprire il notebook e metterci mano... Adesso vedo, magari ne prendo uno esterno che spendo anche meno e ho meno problemi... Vi ringrazio comunque dell'aiuto! Quei siti mi sono stati molto utili...

Ultima modifica di QMatteoQ : 12-04-2005 alle 18:07.
QMatteoQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 18:13   #5
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
il problema sarà il frontalino e se il bios te lo riconosce (il s.o. nn dovrebbe avere problemi )
Old 12-04-2005, 18:18   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Il BIOS non credo che abbia problemi... Dopo tutte lo standard è sempre il solito...non credo che i BIOS siano bloccati su un determinato tipo di periferica...
Old 12-04-2005, 18:20   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Comunque il masterizzatore DVD che ha il tuo portatile è un Toshiba...
Old 12-04-2005, 19:31   #8
QMatteoQ
Member

No, è un Pioneer... Per la precisione è un Pioneer DVR-K12RA... Il Toshiba lo montano su altri Acer molto simili al mio... Ad esempio, un mio amico ha l'Aspire 1357 (identico in tutto e per tutto al mio, se non per il clock del processore, che passa da 2800 a 3000) e monta un Toshiba...
Old 12-04-2005, 22:22   #9
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Il BIOS non credo che abbia problemi... Dopo tutte lo standard è sempre il solito...non credo che i BIOS siano bloccati su un determinato tipo di periferica...
mmm... ti dico "dipende" cmq.. niente allarmismi
i casini sono tra master e slave dei 2 canali.
Old 12-04-2005, 22:24   #10
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
Originariamente inviato da QMatteoQ
Figuratevi che il tecnico al telefono mi ha anche proposto di prendere un nuovo portatile, quando il mio ha un anno e un mese di vita e, che tra l'altro, non ho ancora finito di pagare. Ero tentato dall'insultarlo ma mi sono trattenuto
è la loro politica... "niente riparazioni.. compra il nuovo!"
ti sparano 400 euro per il masterizzatore.. oppure 700 (ne ho sentiti tanti) per un connettore "instabile" sulla scheda madre. sono per loro costi "preventivi in via del preventivo" (un piccolo gioco di parole.. ma giusto per farsi capire )
Old 12-04-2005, 22:53   #11
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
Scandaloso!!!!!!! Prendi un master esterno ti costa molto meno e ti dura di più,perchè di gran lunga più robusto.
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 23:03   #12
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
per il bios non ci sono problemi di sicuro, mai sentito.
Old 13-04-2005, 10:47   #13
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
Originariamente inviato da kaetan
Scandaloso!!!!!!! Prendi un master esterno ti costa molto meno e ti dura di più,perchè di gran lunga più robusto.
quoto! soluzione ancora migliore!
Old 13-04-2005, 10:53   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Comunque se riesce a trovare un negoziante che gli fa provare direttamente il masterizzatore credo che valga sempre la pena provare...
Old 13-04-2005, 13:48   #15
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
A meno che tu non abbia partita iva, la garanzia su qualunque cosa è di 2 anni.
Old 13-04-2005, 13:50   #16
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
provata la pulizia della lente con un cottonfioc inumidito? A volte può essere polvere ... ma stai attento i cd lasercleaner possono danneggiare la lente. Non li uso mai.
poi secondo me, il problema potrebbe dipendere dai supporti masterizzati che gli dai da leggere...magari il firmware del pioneer non li riconosce... Che supporti sono?
Resta il fatto che legge gli originali ....

Riguardo l'assistenza.... nel 2001 mi sono trovato nella tua situazione (il mio dvd-rom di un compaq non leggeva più nulla....) mi avevano chiesto 350euro per lettore... ho dato il benservito... a loro ed alla Compaq
Old 13-04-2005, 15:10   #17
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da QMatteoQ
Quello che voglio chiedere è: è normale? A qualcun'altro è capitata questa cosa?
E' successo anche a me, fortunatamente la garanzia di MW ha coperto tutto, ma per cambiare il lettore DVD (non un masterizzatore, ma un semplice lettore DVD nemmeno CDRW) mi hanno chiesto 250€
Il pezzo di ricambio costava 160€ e cercando su google a questo prezzo ho trovato dei DVDRW DL...
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 17:24   #18
Ayrton
Senior Member

L'Avatar di Ayrton

Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
Io ho montato tranquillamente il nec6500 sul mio acer 803lci che non nasceva con il master dvd ma ancora con il combo
l'unico problema è sul profilo, non riempie tutto il vano come il precedente visto che il nec ha un profilo sottilissimo
x il resto sono soddisfattisimo del cambio
Ayrton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 07:54   #19
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ayrton
Io ho montato tranquillamente il nec6500 sul mio acer 803lci che non nasceva con il master dvd ma ancora con il combo
l'unico problema è sul profilo, non riempie tutto il vano come il precedente visto che il nec ha un profilo sottilissimo
x il resto sono soddisfattisimo del cambio
Ma le dimensioni sono standard? Cioè posso montare qualsiasi lettore su qualsiasi portatile?
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 08:09   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Ma le dimensioni sono standard? Cioè posso montare qualsiasi lettore su qualsiasi portatile?
Sì...l'unico problema è la mascherina... Solitamente i lettori vengono montati in un bay proprietario del produttore...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL