|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
400 euro per un masterizzatore interno di un portatile?
Ho un Acer 1356LMi e di recente il mio masterizzatore DVD (un Pioneer) ha incominciato a fare le bizze, nel senso che non legge più i DVD masterizzati, mentre non da problemi nella lettura di CD (originali e non) e DVD originali.
Dopo test e numerose prove (ho provato ad utilizzare anche un cd per la pulizia del laser), ho contattato il servizio di assistenza. Essendo il mio pc uscito da poco dalla garanzia, mi ha detto che cambiare il masterizzatore interno del mio portatile mi verrebbe a costare all'incirca 400 euro. Ma siamo scemi? Mi aspettavo costassero un attimino di più dei masterizzatori DVD per i pc fissi, ma non così tanto! Quello che voglio chiedere è: è normale? A qualcun'altro è capitata questa cosa? Mi devo rassegnare ad acquistare un masterizzatore DVD esterno oppure è possibile risolvere questa cosa senza spendere un capitale? Figuratevi che il tecnico al telefono mi ha anche proposto di prendere un nuovo portatile, quando il mio ha un anno e un mese di vita e, che tra l'altro, non ho ancora finito di pagare. Ero tentato dall'insultarlo ma mi sono trattenuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Il formato dovrebbe essere standard tranne casi particolari...
Che modello è il tuo masterizzatore ? Lo puoi vedere ad esempio dal tuo programma di masterizzazione... Ti posto un po' di link... http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=NCDRW008 http://www.computercityhw.it/compute...7&pid=ZCN03719 http://www.a-more.it/informatica/ind...earch=50025144 http://www.computercityhw.it/compute...7&pid=ZCN04063 http://www.nexths.it/nextshop/ND-6500A.html?from=kelkoo Cmq in teoria non sarebbe nemmeno necessario prenderlo uguale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
prendi al volo tutti i link che ti ha dato il moderatore, di sicuro qualsiasi masterizzatore va bene per il tuo notebook, l'unica cosa è che dovrai recuperare qualche adattatore dal tuo vecchio lettore.
Unico problema potrebbe esserci per il frontalino, sinceramente non si è ancora capito se sia rimovibile in tutti i notebook o meno. Nel caso non lo fosse, dovresti fare un pò di aggiustamenti da modellista. Altro problema può riguardare il bottoncino di apertura, se non è allineato con quello dell'unità ottica nuova ci potrebbero essere dei problemi...
![]() |
#4 |
Member
|
Vedo cosa riesco a fare... Onestamente non mi fido molto di aprire il notebook e metterci mano... Adesso vedo, magari ne prendo uno esterno che spendo anche meno e ho meno problemi... Vi ringrazio comunque dell'aiuto! Quei siti mi sono stati molto utili...
Matteo "QMatteoQ" Pagani Ultima modifica di QMatteoQ : 12-04-2005 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
il problema sarà il frontalino e se il bios te lo riconosce (il s.o. nn dovrebbe avere problemi
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il BIOS non credo che abbia problemi... Dopo tutte lo standard è sempre il solito...non credo che i BIOS siano bloccati su un determinato tipo di periferica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Comunque il masterizzatore DVD che ha il tuo portatile è un Toshiba...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
No, è un Pioneer... Per la precisione è un Pioneer DVR-K12RA... Il Toshiba lo montano su altri Acer molto simili al mio... Ad esempio, un mio amico ha l'Aspire 1357 (identico in tutto e per tutto al mio, se non per il clock del processore, che passa da 2800 a 3000) e monta un Toshiba...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i casini sono tra master e slave dei 2 canali.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ti sparano 400 euro per il masterizzatore.. oppure 700 (ne ho sentiti tanti) per un connettore "instabile" sulla scheda madre. sono per loro costi "preventivi in via del preventivo" (un piccolo gioco di parole.. ma giusto per farsi capire ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
Scandaloso!!!!!!! Prendi un master esterno ti costa molto meno e ti dura di più,perchè di gran lunga più robusto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
per il bios non ci sono problemi di sicuro, mai sentito.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Comunque se riesce a trovare un negoziante che gli fa provare direttamente il masterizzatore credo che valga sempre la pena provare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
provata la pulizia della lente con un cottonfioc inumidito? A volte può essere polvere ... ma stai attento i cd lasercleaner possono danneggiare la lente. Non li uso mai.
poi secondo me, il problema potrebbe dipendere dai supporti masterizzati che gli dai da leggere...magari il firmware del pioneer non li riconosce... Che supporti sono? Resta il fatto che legge gli originali .... Riguardo l'assistenza.... nel 2001 mi sono trovato nella tua situazione (il mio dvd-rom di un compaq non leggeva più nulla....) mi avevano chiesto 350euro per lettore... ho dato il benservito... a loro ed alla Compaq
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() Il pezzo di ricambio costava 160€ e cercando su google a questo prezzo ho trovato dei DVDRW DL...
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BARI
|
Io ho montato tranquillamente il nec6500 sul mio acer 803lci che non nasceva con il master dvd ma ancora con il combo
l'unico problema è sul profilo, non riempie tutto il vano come il precedente visto che il nec ha un profilo sottilissimo x il resto sono soddisfattisimo del cambio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.