Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 12:46   #1
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Iscritto dal: May 2013
Città: Provincia di Latina
Giocare a 1080p su TV 4k

Ciao ragazzi,
ho un dilemma che vorrei mi aiutaste a risolvere.

Senza dilungarmi, potrei avere l'opportunità di passare da un 32" a un 40-43" avendo guadagnato spazio e potendo finalmente appenderlo al muro.
Pensavo dunque a un tv 4k che ho visto a buone cifre.

Con la configurazione (in firma) che ho, so bene di non poter certo supportare il 4k. E non posso ora cambiare anche scheda video.

Escludendo i discorsi sulle TV (tra l'altro Sky non è su questa tv comunque) visto che ormai siamo nel 2016 inoltrato, pensavo che sarebbe uno spreco spendere praticamente la stessa cifra di un UHD, per un FullHD di pari dimensioni, soprattutto in previsione futura (non cambierei TV in 1-2 anni, scheda video quasi sicuramente si).

Quindi secondo voi, se comprassi questo benedetto 4k, in caso volessi giocarci sopra da PC a 1080p, almeno uno sportivo à la FIFA o NBA, che in multi locale su schermi più larghi è meglio, o un gioco di guida persino, visto che avrei più comodità nel posizionamento del volante, andando a 1080p dal PC per non rimetterci troppo in qualità e fluidità, dite che non ne varrebbe la pena? Meglio evitare e magari prendere una tv di pari dimensioni a 1080p?

Grazie in anticipo per consigli e risposte
Psycho91-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 12:49   #2
chiccol83
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ogni TV supporta la sua risoluzioni e le stesse in proporzione ma inferiori...

altrimenti non riusciresti a guardare la televisione dall antenna non in HD.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Old 19-08-2016, 12:51   #3
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

non è una domanda di supportare la risoluzione, figurati se domandavo questo

Mi chiedevo se giocando a una risoluzione non nativa su un 4k ci rimetto troppo in qualità da non farne valere la pena
Old 19-08-2016, 14:00   #4
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Psycho91-1 Guarda i messaggi
non è una domanda di supportare la risoluzione, figurati se domandavo questo

Mi chiedevo se giocando a una risoluzione non nativa su un 4k ci rimetto troppo in qualità da non farne valere la pena
Nel migliore dei casi non noteresti nessuna differenza.
Dovresti però acquistare un TV con uno scaler di qualità, perciò i prezzi diventano molto alti.

Dipende poi molto da che distanza guardi il televisore. Per un tv 4k da 42 pollici (esistono?) se lo guardi da una distanza superiore ai 2 metri (più o meno, forse qualcosa di più), non noterai comunque alcuna differenza rispetto a un tv FullHD. Questo perché il tuo occhio non è più in grado di distinguere i pixel così piccoli. Ovviamente, più crescono le dimensioni, più aumenta la distanza a cui noti delle differenze.

Tieni poi presente che 4k non vuol dire sempre e comunque meglio di qualsiasi FullHD.
Se il tuo budget è ad esempio 500 euro, un 4k da 500 euro avrà sicuramente un monitor di scarsa qualità. A parità di prezzo, se cerchi un FullHD ne trovi già di buoni e che trasmetteranno un'immagine di qualità migliore.
Come vedi, il discorso non è così semplice.

Fonti 4k ancora non esistono o quasi. il digitale terrestre non trasmette nemmeno in fullHD per il 99% dei canali. Figuriamoci 4k.
Un'immagine a dimensioni native è sempre migliore di una scalata, perciò avresti una peggiore qualità anche per tutti i programmi tv.

Fatte queste premesse, trovo che sia ancora prematuro acquistare tv 4k, se non per giocare ai videogiochi, visto che sono l'unica fonte possibile a quelle risoluzioni.
Ma se il tv lo usi anche per guardare i canali DT, allora devi in ogni caso scendere a compromessi.
E poi ricordati della distanza: se sei troppo lontano, il 4k è sprecato sempre e comunque.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 19-08-2016 alle 14:04.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:08   #5
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Si delle fonti tv non ne parliamo proprio, visto che nemmeno ci attaccherei il decoder sky su questa tv.

Se parlassimo invece del "peggiore dei casi"? La qualità è davvero così pessima?

Perché il punto è avere 3 opzioni:
-prendere il 4k e non aspettare, non chissà che qualità, per di più inutile ora.
-prendere un fullHD più grande
-restare ancora un annetto buono e oltre, con il 32" 1080p

Il 4k diventerà lo standard (non per la tv italiana quello no figuarsi ), probabilmente ci giocherei di più fra 1 anno buono cambiando la mia 290x. E non ho grosse pretese di qualità del pannello. Non da far valere una spesa doppia. Però è anche vero che non mi va di comprare schifezze.
Ora sarebbe sfruttato giusto per comodità di qualche sportivo quando si gioca in multi locale.

Però ecco comprare un fullHD solo per avere dimensioni maggiori dello schermo, e fra 2 anni essere già fuori standard... non mi va.

Ora che son riuscito ad appenderla al muro restare col 32" mi sta stretto, ma forse è meglio resistere.
Old 19-08-2016, 15:31   #6
Alienware Gamer ALX
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Ciao ragazzi,
ho un dilemma che vorrei mi aiutaste a risolvere.

Senza dilungarmi, potrei avere l'opportunità di passare da un 32" a un 40-43" avendo guadagnato spazio e potendo finalmente appenderlo al muro.
Pensavo dunque a un tv 4k che ho visto a buone cifre.

Con la configurazione (in firma) che ho, so bene di non poter certo supportare il 4k. E non posso ora cambiare anche scheda video.

Escludendo i discorsi sulle TV (tra l'altro Sky non è su questa tv comunque) visto che ormai siamo nel 2016 inoltrato, pensavo che sarebbe uno spreco spendere praticamente la stessa cifra di un UHD, per un FullHD di pari dimensioni, soprattutto in previsione futura (non cambierei TV in 1-2 anni, scheda video quasi sicuramente si).

Quindi secondo voi, se comprassi questo benedetto 4k, in caso volessi giocarci sopra da PC a 1080p, almeno uno sportivo à la FIFA o NBA, che in multi locale su schermi più larghi è meglio, o un gioco di guida persino, visto che avrei più comodità nel posizionamento del volante, andando a 1080p dal PC per non rimetterci troppo in qualità e fluidità, dite che non ne varrebbe la pena? Meglio evitare e magari prendere una tv di pari dimensioni a 1080p?

Grazie in anticipo per consigli e risposte
in 4k ogni 4 pixel corrispondono a 1 del 1080p, quindi si potrebbe pensare che lo scaling sia assolutamente perfetto. questo a volte succede.

invece spesso deformano tutto perche' l' immagine viene scalata come le altre risoluzioni non native, ma 1080p su 4k si vede cmq meglio di qualsiasi altra risoluzione non nativa (perche' il raporto e' 4:1 )

Ultima modifica di Alienware Gamer ALX : 19-08-2016 alle 15:45.
Alienware Gamer ALX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 17:29   #7
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Gioco col TV in firma da mesi.e lo ric9mprerei mille volte.
Se riesci a giocare a 1080p maxato vai tranquillo.
Old 19-08-2016, 18:18   #8
cliii
Member

Iscritto dal: Jul 2011
se riesci a giocare in full hd col tuo setup per ora sfrutta il full hd , quando avrai cambiato vga allora andrai di 4k
cliii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 19:40   #9
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
Gioco col TV in firma da mesi.e lo ric9mprerei mille volte.
Se riesci a giocare a 1080p maxato vai tranquillo.
ma tu con la 1080 in 4k vai tranquillo
proprio il tuo samsung stavo adocchiando. O un Philips 43"

comunque io entro 12 mesi massimo una top di gamma per il 4k la prendo
Old 19-08-2016, 19:47   #10
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Originariamente inviato da cliii Guarda i messaggi
se riesci a giocare in full hd col tuo setup per ora sfrutta il full hd , quando avrai cambiato vga allora andrai di 4k
Intendi comprando una tv 4k subito? Cioè per ora ci sfrutto il 1080p (tanto lo userei solo per sportivi e poco altro, non per giocare da solo ai vari TW3, DS3 ecc. ecc.) e poi il 4k quando prendo una nuova scheda, giusto?

scusate il doppio messaggio, volevo copiare e poi incollare modificando, e sono andato di getto invece
Old 19-08-2016, 20:41   #11
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Intendi comprando una tv 4k subito? Cioè per ora ci sfrutto il 1080p (tanto lo userei solo per sportivi e poco altro, non per giocare da solo ai vari TW3, DS3 ecc. ecc.) e poi il 4k quando prendo una nuova scheda, giusto?

scusate il doppio messaggio, volevo copiare e poi incollare modificando, e sono andato di getto invece
io ti consiglio di aspettare, tenerti il fullHD che hai e fra un po' acquisti un 4k migliore, quando lo potrai sfruttare. Più aspetti più i prezzi calano, perciò, visto che per or anon lo sfrutteresti, ti consiglio di aspettare. Almeno fino alla prossima primavera, quando iniziano a fare fuori i modelli dell'anno prima.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian