|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: BN - CB
|
seagate barracuda o maxtor diamondmax?
Mi sono stati proposti 2 HD x il mio nuovo pc di cui posto la configurazione
Mobo: DFI Lanparty UT nf3 250gb Procio: Athlon 64 3400+ Sk: Asus v9999le (nvidia 6800le) Ram: 1GB ???? Case: XX-Fast 400W i 2 harddisk sono seagate barracuda 160gb 8mb cache s-ata 7200rpm maxtor diamondmax plus 9 160gb 8mb cache s-ata 7200rpm entrambi al medesimo prezzo di 90euro. Secondo voi quale mi conviene di più e cos'ha l'uno più dell'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il 7200.7 è più veloce, più fresco e molto più affidabile.
Il dm9 è la serie più sfigata della storia dei dischi, con grossi problemi di affidabilità. La scelta credo sia ovvia... - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sei stato +veloce di quanto pensassi!
Grazie, CRL! Un'ultima cosa: quanto la ram influisce sull'HD e cosa mi consigli di prendere con la configurazione di cui sopra.Chiedo perdono se sono off-thread ma chiedo qui e non nel settore ram semplicemente perché credo non sia un consiglio molto specifico. Grazie anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Una buona ram ci vorrebbe col tuo pc, quindi dovresti prendere qualcosa che supporti il Dual Channel e che abbia possibilmente una latenza bassa, direi 2,5 o meglio 2.
La latenza è indicata con CAS o CL. Le ram comuni sono cas3, e non valgono granchè (io ne sono possessore). Di dove sei? Ho trovato un negozio a Roma dove sto per prendere della buona ram cas2, se ti interessa posso darti il link in PVT. Altrimenti anche su eb@y si trova di tutto. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusami CRL, ti stavo rispondendo un paio d'orette fa, ma poi è successo quello che è successo
![]() ed ora faccio fatica a parlare d'informatica. Cmq niente, volevo solo dirti che m'interessa il link, se puoi mandamelo in pvt. Non sono di Roma, ma della provincia di BN, però è proprio a Roma che verrò a comprare l'intera macchina, perché da me, nel raggio di 200km, non si trova nessun rivenditore DFI! A proposito, tu che sei di quelle parti, mica conosci il negozio della "Computer Linea" in inglese.... a livello di serietà, competenza, assistenza... fammi sapere. Cmq ho trovato un vecchio numero di PCWorld sul quale c'è una prova del Barracuda 160Gb 7200.7 NCQ, dove si spiega la funzione detta NCQ e mi sembra d'aver capito che tale funzione x essere utilizzata richiede un collegamento RAID 0 e una scheda PCI apposita installata o, altrimenti, funziona nativamente su chipset Intel 915 o 925. Quindi io, che avrò un Nforce, non potrò utilizzarla, giusto? E poi, x quanto riguarda le memorie, non vorrei contraddirti, ma mi sembra che sul socket 754 non esiste la modalità Dual Channel, quindi è perfettamente inutile prendere 2 banchi di Ram identici x attivare tale modalità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per supportare l'NCQ serve l'Nforce 4, ma non è necessario il raid.
Il 7200.7 esiste sia in versione NCQ che senza, ma anche quello CON può essere usato sulla tua mobo, l'opzione sarà disattivata ma sembra che il disco vada comunque meglio del compagno non-dotato: http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/1.html Per il discorso RAM potresti aver ragione, ma non so, prova a fare una ricerca sull'altra sezione, di sicuro trovi qualcosa. In effetti di ram non ne capisco granchè... ![]() Edit: ho cercato. L'Nforce3 supporta solo Single Channel. - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 02-04-2005 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma il link? forse t'è sfuggito...
se puoi perdere un po' di tempo ti scrivo in pvt il nome del negozio e vedi se lo conosci.... non vorrei essere bidonato x qualche motivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.