Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2005, 18:22   #1
Giacobbe
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Problemi lentezza ADSL tin.it

Sono un abbonato ADSL tin con contratto flat
Un mese fa circa ho avuto l'upgrade a 1280Kbs. La velocità è aumentata realmente dai i 640 che andavo regolarmente a 850/950 Kbs ....valore che non sono mai riuscito a superare. Nelle ultime due settimane la banda ha incominciato a ridursi con forti oscillazioni. La navigazione, alcune volte, diventava talmente lenta da rendere impossibile la navigazione sulle pagine web.
Ho contattato il servizio tin per esporre il problema. Sono stato ricontattato 2 giorni dopo. Giorno in cui la banda andava sui i soliti 850/950. Nell'ultima settimana la banda si è attestata sotto i 600Kbits ....oggi sono sui i 350Kbs.
Questa mattina ho ricontattato la tin che mi hanno detto che avrebbero fatto monitorare la linea (occupazione della cpu del server su cui è caricata la mia linea) della telecom per alcuni giorni e che quindi ci saremmo risentiti dopo pasqua. Ok! ....le dico.
...ma oggi pomeriggio ricevo un sms che tutto era risolto.
Tutto bello! ...tranne il fatto che non mi è cambiato nulla.

Io mi chiedo: ...ma la telecom è diventata così brava da monitorare una linea in 5 ore ...e dire che va tutto bene? ....ma se va tutto bene ...perchè i continui test che faccio sulla pagina test della TIN dice che vado a solo 373?

...il fatto è che se fossero fissi ...ancora ancora...ma la banda oscilla molto ...e mai in positivo!!

Certo che gli upgrade sono belli. Io in questo ho perso circa 300Kbs ....ancora un'altro upgrade così ...e rimetto il modem a 56Kbs.

Mi chiedevo ...ci sono altre persone con la mia fortuna?

Giacobbe

P.S.: ...mi scuso nel caso ci fossero altre discussioni simili già aperte.

...
Giacobbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 18:56   #2
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Stanno aggiornando le linee,o perlomeno stanno scancherando con le adsl,x cui un pò di disservizio penso sia ammissibile..
Old 26-03-2005, 11:57   #3
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
A me ancora lo devono effettuare questo upgrade.

E spesso perdo l'allineamento con la centrale. Quindi vedi tu.

La email dice entro marzo. Il 1 di Aprile mi faccio sentire.
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 15:13   #4
Giacobbe
Member

....forse mi sbaglio ....ma ho la strana impressione che il sistema adsl italiano sia stato originariamente dimensionato per i 640Kbs.

Questo spiegherebbe i pochi problemi dell'upgrade a 640 per tutti (o quasi) gli utenti (...l'anno scorso) ...mentre con questo upgrade un pò di nodi stanno saltando al pettine.

...in particolare mi pare che le cpu dei server siano mediamente più occupate raggiungendo valori a volte non sostenibile per una buona navigazione (causando spesso la caduta dei pacchetti) e tratti di linea che forse non sono in grado di sostenere il nuovo carico.

...questa potrebbe essere la spiegazione perchè molti utenti che con i 640Kbs navigavano sempre alla massima banda ...ora si trovano una banda limitata ed oscillante.

....forse mi sbaglio! ...ma se fra gli utenti del forum ci fosse qualche tecnico che lavora sulle linee ...si potrebbe avere un parere sostenuto da qualche dato o impressione personale.

Giacobbe

Ultima modifica di Giacobbe : 26-03-2005 alle 15:16.
Old 26-03-2005, 15:19   #5
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
...Anche io ho Tin.it upgradata da una settimana,ma nessun problema...però la questione sollevata da Giacobbe è interessante....,abbiate fede....a me l'upgrade l'hanno fatto di notte....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 15:28   #6
Stargatto
Bannato

L'Avatar di Stargatto

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Helsinki-Finland Skype: fatal_destiny
bha a me mi sembra strano
io con tin.it ho ricevuto l'upgrade un mese fa e devo dire che tutto va alla perfezione ma secondo me il mondo è pieno di utonti che non sanno veramente come misurarsi la propria banda basandosi su server magari intasati.
e questo porta a sollevare inutili polemiche.

io ho molti amici che hanno tin.it e vi assicuro che tutti sono stati fieri di questo provider.
Stargatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 15:34   #7
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Stargatto
io con tin.it ho ricevuto l'upgrade un mese fa e devo dire che tutto va alla perfezione ma secondo me il mondo è pieno di utonti che non sanno veramente come misurarsi la propria banda basandosi su server magari intasati.

io ho molti amici che hanno tin.it e vi assicuro che tutti sono stati fieri di questo provider.
...Sì,anche io..solo un problema...un anno fa..risolto in 24 ore....e cadute di portante iniziali...dovute però alla linea di casa mia,ho poi scoperto,risolte con semplice manutenzione ....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 15:36   #8
Stargatto
Bannato

L'Avatar di Stargatto

aggiungo anche che c'è gente che non sa veramente come misurarsi la banda tenendo programmi p2p aperti e si vanno a misurare la banda su qualche server che permette questo tipo di servizio. e dicono cavolo la mia linea è malata!!!! 300 kps? merda chiamo tin.it che servizio inadeguato. Ma scusa capisco che tu misuri la banda ma lo vuoi chiudere il programma p2p?
io certa gente non la capisco.
Old 26-03-2005, 15:47   #9
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Ho anch'io Tin,e devo dire che l'upgrade me lo sono sognato:due giorni alla settimana la navigazione internet è difficoltosa(siamo alla pari quasi con un 56k),altri viaggia fino a 700kbps..
Tengo a precisare che l'ho misurata da http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
e senza P2p attivi..
Mi sembra logico che l'upgrade non mi è stato fatto(mentre a quasi tutti quelli che conosco del mio paese,sì),ma aspetterò fino a metà Aprile:se la situazione non si sarà risolta per allora,comincerò a chiedere spiegazioni..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 21:06   #10
Palatinus
Senior Member

Se io sono un utonto ditemelo voi:

Misurazione su mclink.it con tutti i programmi internet (anche pagine web) chiuse.

Solo la pagina di mclink.

e Ho 632 272.

Non credo che l'upgrade me lo abbiano dato.

Inizialmente mi andava a bomba. Ora sono 2 3 settimane che perde allineamento di continuo e poi lo riprende etc...

E poi è un mese che ho chiesto il contratto cartaceo, e nmonn me l'anno mandato.

Spero che con lo sconto ottenuto non si mettano in etsta di fare come vogliono.
Old 26-03-2005, 21:07   #11
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stargatto

mi sa che non hai ancora capito che qua l'utonto sei te...
perchè tante persone che sono state upgradate con tin.it registrano parecchi problemi...

io in primo luogo:
1) problemi di navigazione: molti siti si aprono al 5° o 6° tentativo... molto probabilmente problemi con i DNS...
2) velocità scadente: in media mi va a 800-900 Kb/s, ma a volte anche a 500-600 Kb/s (prima dell'upgrade ero sempre a velocità piena e mai problemi).
3) instabilità: linea che salta inspiegabilmente, senza alcun sintomo, si blocca la navigazione... unico modo per risolvere: resettare il router.

Ho mandato decine di email a tin.it e alla fine mi han detto che facevano una verifica tecnica... se dopo le feste non è ancora risolto mi faccio sentire...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 22:36   #12
Stargatto
Bannato

L'Avatar di Stargatto

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
mi sa che non hai ancora capito che qua l'utonto sei te...
perchè tante persone che sono state upgradate con tin.it registrano parecchi problemi...

io in primo luogo:
1) problemi di navigazione: molti siti si aprono al 5° o 6° tentativo... molto probabilmente problemi con i DNS...
2) velocità scadente: in media mi va a 800-900 Kb/s, ma a volte anche a 500-600 Kb/s (prima dell'upgrade ero sempre a velocità piena e mai problemi).
3) instabilità: linea che salta inspiegabilmente, senza alcun sintomo, si blocca la navigazione... unico modo per risolvere: resettare il router.

Ho mandato decine di email a tin.it e alla fine mi han detto che facevano una verifica tecnica... se dopo le feste non è ancora risolto mi faccio sentire...
scusa vuoi un applauso?
se non sei capace di tenere un pc in piedi e ti vai a lamentare in questo modo?
ma fammi il piacere
Old 27-03-2005, 01:28   #13
Giacobbe
Member

Ragazzi ...non è il caso di prendersela fra di noi.

Io ho rilevato questo problema perchè l'ho subito su la mia connessione.

...sulla capacità di rilevare la banda passante ...penso di essere in grado. In ogni caso ....chiedo un atto di fede. Se poi qualcuno vuole disquisire su teoria delle reti ....rimango a disposizione in privato.

...in ogni caso ...non mi sembra il caso di polemizzare. Io ho semplicemente detto che la mia banda, da quando ho avuto l'upgrade ha subito una perdita di qualità. Dato questo ....ho tratto un mio parere personale sulla possibile causale di questo evento. ...chiedendo, eventualmente, a qualche tecnico che abbia a disposizione dei dati, di suffragare questa ipotesi

...non ho neanche polemizzato direttamente su Tin ...che è forse uno dei migliori provider (a livello di qualità di servizio). Se si rileggono bene i miei interventi ....se c'è da fare una critica ...è da fare alla rete messa a disposizione da telecom ...perchè fino a prova contraria ...tin, tiscali, ecc, ecc ....fino ad oggi non hanno fatto altro che subaffittare le linee messe a disposizione da telecom.

Io penso che quando si fanno degli interventi ....bisogna essere costruttivi. Criticare qualcuno ...non serve a nulla (se non a perdere tempo). Serve molto di più dargli una mano.

Giacobbe

Ultima modifica di Giacobbe : 27-03-2005 alle 01:31.
Old 27-03-2005, 01:52   #14
Palatinus
Senior Member

Io purtroppo la qualità già la sto perdendo prima dell'upgrade.... non immagino dopo.

Mi sto facendo sentire presso tin.it
Old 27-03-2005, 10:43   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
stargtto, vuoi un'altra sospensione?

forse è il caso di smetterla di dare dell'utonto agli altri e guardare in casa propria
Old 28-03-2005, 13:49   #16
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Come volevasi dimostrare:ieri sera banda in down a 700kbps,oggi a ben 61 kbps..qualcuno mi deve spiegare xchè all'inzio della settimana(almeno fino a giovedì),la mia linea ADSL diventa assimilabile ad un 56K(in down,in upload pare sia normale)...
Lasciamo perdere l'upgrade,ma almeno pretendere un servizio quasi costante,quello sì che è d'obbligo..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH

Ultima modifica di 121180 : 28-03-2005 alle 14:05.
Old 28-03-2005, 14:06   #17
trollman
Senior Member

L'Avatar di trollman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
cmq credo sia un problema zonale..

qui ..prov pescara...tin it

mai nessun problema...

160 k a palla sempre..
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 14:13   #18
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Che potrebbe essere?Problemi alla centrale?Lavori d upgrade,dei quali la mia ADSL ne fa le spese?
Comincerò a inviare delle e-mail per verificare la situazione,poi dal 1 Aprile comincerò a telefonare..baah,comunque mi sembra strano,altri non si lamentano dalle mie parti..
Old 28-03-2005, 14:55   #19
Stargatto
Bannato

L'Avatar di Stargatto

Quote:
Originariamente inviato da Leron
stargtto, vuoi un'altra sospensione?

forse è il caso di smetterla di dare dell'utonto agli altri e guardare in casa propria
STARGATTO

utonto non mi sembra un termine da arrivare alla sospensione.
dato che precedentemente molti utenti me lo hanno detto e tu non sei intervenuto.
Dunque non bollarti come il solito (protagonista)
e paladino della giustizia , dato che nessuno sta litigando con nessuno.

Ultima modifica di Stargatto : 28-03-2005 alle 15:00.
Old 28-03-2005, 23:04   #20
Giacobbe
Member

...sicuramente ....il problemi di velocità e qualità (a livello di constanza della velocità) è un problema tipicamente zonale ....o più precisamente legato al percorso che ogni collegamento adsl fà.

C'è gente che ha la fortuna di essere su un percorso poco sfruttuta (...o più propriamente ... dimensionato correttamente) ...chi ...purtroppo..., come il sottoscritto, si trova su un percorso non ingrado dei sostenere i picchi (a livello di traffico) della rete.

...ad esempio... io sono collegato ad un server di milano che regolarmente, quando vado lento, grazie l'aiuto di qualche tecnico della tin, si scopre che è sovracaricato ...causando un rallentamente del flusso dei pacchetti e quindi, a volte, la scadenza degli stessi!

....in questo momento vado attorno ai 550Kbs.

..francamente (e scusate il termine e lo sfogo) ....mi girano! ..sia dovuto al fatto che prima andavo a 640Kbs ....sia perchè erano costanti! .....la cosa più odiosa è quando una pagina web non si apre!

Un'idea ...almeno per ora è solo quello, dato che non l'ho mai fatto....si potrebbe fare un sondaggio sulla velocità del proprio collegamento adsl.

...naturalmente il sondaggio dovrebbe comprendere solo il collegamente base a 1280kbs (...perchè sarebbe forviante mettere nello stesso brodo collegamenti con banda garantita che quelli non)

Un sondaggio diviso per provider: si potrebbe prendere 4 diversi tipi di provider ...telecom, tim, infostrada/inwind, altri
Per ognuno dei provider si potrebbe chiedere se la banda vada da 1000 a 1280 (quindi bene), da 640 a 1000 (qundi meglio dai 640 ma non al massimo) ....o sotto i 640 (quindi uno schifo).

...questo farebbe capire la situazione generale sulla qualità del servizio adsl e si potrebbe anche capire se fra i principali provider ci sono differenze qualitative (ma non penso)

...poi, mediante un'altro piccolo sondaggio a parte, si potrebbe vedere se (indipendentemente dall'operatore) la qualità del servizio è costante ...o oscillante. Da questo si può capire se la rete è mediamente sovradimensionata ...o se è al limite della propria capacità.

Ora ci penso ....se qualcuno a qualche idea ...sembre ben accetta.

Giacobbe

Ultima modifica di Giacobbe : 28-03-2005 alle 23:09.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian