Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2005, 18:03   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
valvole con auto a metano da pulire?

Renault Scenic vecchio modello - impianto a metano
una valvola si rompe e l'auto "borbotta". Viene cambiata ma da ancora problemi.
La lasciamo alla mattina nell'officina per controlli, non si sa per quanto perchè non si sa cosa abbia. Alla sera è gia pronta. Pulizia valvole. Lavorano a secco perchè non c'è la benzina. Ogni 30.000 chilometri sono da pulire (dice la Renault).
Primi dubbi:
l'auto a 40.000 km, fatto i primi controlli poco dopo i 30.000, prima della scadenza dei due anni (tanto non si paga niente, invece pagati i dischi dei freni, l'usura non è garantita).
era già stata dal carrozziere un'altra volta per non mi ricordo cosa
Se sono da pulire ogni 30.000 lire perchè la nostra officina di fiducia (???) c'è l'ho dice dopo due anni e mezzo che abbiamo il metano, dopo varie volte che è stata già controllata?
Perchè non si sapeva cosa aveva e poi fanno una semplice pulizia che dovrebbe essere un lavoro di routine?
Miei sospetti, si rompe (veramente) la valvola, l'hanno impostata da borbottare così altri soldi per un'altra "aggiustata" fasulla. Poi sparano la cazzata della pulizia ogni 30.000 km. Come la cazzata che ogni 30.000 km bisogna farle cambiare olio e filtro dalla propia officina e una piccola revisione. Una volta si cambiava l'olio e il filtro dal benzinaio, e andava tutto bene. "Oggi" molti li cambiano dall'officina e tutte le volte c'è un pezzo da cambiare e pagare (molti di casi ho letto nei newsgroup).

Ho bisogno di opinione oneste da esperti. Attendo con attenzione.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 18:42   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
che io sappia il metano non da nessun problema sui motori Renault , sopratytutto considerando i pochi Km e considerando anche che l'avviamento avviene sempre a benzina
Old 22-03-2005, 17:37   #3
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
*
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 17:55   #4
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Da quel che so io bisogna comunque fare un controllo ogni 30.000 - 40.000 km e per tenere pulito valvole ed altro; ad ogni pieno di metano fare 5-6km a benzina che così non si degrada nel serbatoio.
Comunque per sapere tutto e anche di più sulle auto a metano vai sul sito www.metano.it
Io sto per prendere un'auto a metano usata e li ho trovato tutte le informazioni necessarie.
Old 22-03-2005, 18:02   #5
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
non scherziamo ho appena ordinato la multipla natural power
Old 22-03-2005, 18:03   #6
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
A me pare 1 cazzata!
L'unico problema che hanno è che si consumano di + lavorando a "secco" ma come fanno a sporcarsi a metano visto che a benza nn si sporcano?
E con cosa si sporcherebbero?

Ma dai su mi pare 1 grande cazzata questa.....

La vecchia kadett di mio padre fece + di 200.000 Km a GPL che è già meno pulito del metano e nn ha mai aperto il motore!

ciao
Old 22-03-2005, 18:08   #7
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Tutte le macchine a metano ogni tot devono far circolare la benzina per lubrificare le parti meccaniche.
Comunque per ulteriori info andate a dare un'occhiata al sito proposto, c'è la spiegazione a tutto con consigli davvero utili per tutto coloro che usano il metano.

Seguendo semplici procedure si arriva a fare centinaia di migliaia di km senza problemi o noie.
Old 22-03-2005, 18:31   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
cmq l'olio sul quel tipo di macchina lì andrebbe cambiato ogni 15000 km, uvz intervallando il filtro ogni altra volta!
Old 22-03-2005, 18:35   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
cmq l'olio sul quel tipo di macchina lì andrebbe cambiato ogni 15000 km, uvz intervallando il filtro ogni altra volta!
Si se ci arrivasse!
Il bello è che fa 1000km con mezzo kg d'olio!
Old 22-03-2005, 19:51   #10
SoftEngine
Junior Member

L'Avatar di SoftEngine

Iscritto dal: Feb 2005
Re: valvole con auto a metano da pulire?

Quote:
Originariamente inviato da uvz
Renault Scenic vecchio modello - impianto a metano
una valvola si rompe e l'auto "borbotta". Viene cambiata ma da ancora problemi.
La lasciamo alla mattina nell'officina per controlli, non si sa per quanto perchè non si sa cosa abbia. Alla sera è gia pronta. Pulizia valvole. Lavorano a secco perchè non c'è la benzina. Ogni 30.000 chilometri sono da pulire (dice la Renault).
Primi dubbi:
l'auto a 40.000 km, fatto i primi controlli poco dopo i 30.000, prima della scadenza dei due anni (tanto non si paga niente, invece pagati i dischi dei freni, l'usura non è garantita).
era già stata dal carrozziere un'altra volta per non mi ricordo cosa
Se sono da pulire ogni 30.000 lire perchè la nostra officina di fiducia (???) c'è l'ho dice dopo due anni e mezzo che abbiamo il metano, dopo varie volte che è stata già controllata?
Perchè non si sapeva cosa aveva e poi fanno una semplice pulizia che dovrebbe essere un lavoro di routine?
Miei sospetti, si rompe (veramente) la valvola, l'hanno impostata da borbottare così altri soldi per un'altra "aggiustata" fasulla. Poi sparano la cazzata della pulizia ogni 30.000 km. Come la cazzata che ogni 30.000 km bisogna farle cambiare olio e filtro dalla propia officina e una piccola revisione. Una volta si cambiava l'olio e il filtro dal benzinaio, e andava tutto bene. "Oggi" molti li cambiano dall'officina e tutte le volte c'è un pezzo da cambiare e pagare (molti di casi ho letto nei newsgroup).

Ho bisogno di opinione oneste da esperti. Attendo con attenzione.
Sbrigati a cambiare officina!
Ti stanno prendendo per il c..o!
Le valvole non si sporcano e uno dei pregi (ma anche un possibile difetto) del metano è quello di mantenere pulita la camenra di combustione, senza residui incombusti. Problemi simili li aveva la Multipla Bipower fino al 2002.
Le sedi delle valvole si deformano o fessurano perché la miscela metano/aria è troppo magra, svilluppandosi così delle temperature più alte. Se le sedi delle valvole non sono riportate (rinforzate) o di un materiale adatto anche al metano, c'è una grossa probabilità che si rompano. Per cercare di attenuare questo problema bisognerebbe farla andare a benzina ogni tanto.
Da quello che dici la tua auto ha bisogno di un intervento radicale: il rifacimento della testata con l'opportuno rinforzo delle sedi valvole
E' successo anche ad un mio amico con una Punto 16v a GPL.
Prezzo: circa 1.000 euro.
Non portare più l'auto in quell'officina, parlo seriamente.
Ti hanno raccontato un sacco di balle per fregarti soldi e ti ripeto ancora: le valvole non si sporcano e non bisogna pulirle ogni 30.000 km!
SoftEngine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian