|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14253.html
L'enciclopedia online creata con il contributo degli utenti raggiunge l'importante traguardo di 500 mila articoli pubblicati in lingua inglese Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Grandi. Perche' non ne fanno una versione libera
su DVD per autofinanziarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
"chiunque può contribuire con una pubblicazione"
Visto il livello medio di (in)cultura, non mi pare una grande garanzia...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Beh si spera che gli ignoranti non contribuiscano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bè, mi viene facile pensare che la popolazione che consulta (e che alimenta) un sito come questo non sia rappresentativa del livello "medio", ma ne sia superiore.
E comunque nessuno ha mai detto che con Wikipedia si debba spegnere il cervello! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Su Wikipedia io ho per ora trovato molte informazioni interessantissime, anche in italiano. E' un progetto molto ammirevole. Forse davvero gli ignoranti si astengono...
Però mi aspettavo qualcosa di più di 500 mila articoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
nessuno sta dicendo che su wikipedia scrivono solo ignoranti....solo che una enciclopedia senza supervisione mi sembra un tantino azzardata. Chiunque può scrivere le sue congetture, credenze, convinzioni con la possibilità che siano errate o imprecise. Se dovessi fare una ricerca per l'università, mi affiderei a fonti sicure
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè il fatto di avere conoscenze limitate implica un livello di cultura non indifferente: a riprova del fatto che il livello medio è bassino, almeno qui da noi, ci sono tuttologhi che spuntano come funghi. Fate un giro nella sezione di Scienza e tecnica, e guardate le cose che saltano fuori nelle discussioni, che so, su Marte o sulla fusione nucleare, tanto per dire due argomenti che vanno forte. Se uno cerca documenti su quegli argomenti e si ritrova delle "informazioni" di quel tipo, ne esce convinto che i marziani sono eschimesi e fanno la fusione fredda nella doccia...
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
in effetti il livello delle definizioni non è sempre elevatissimo come sarebbe opportuno auspicarsi, il progetto è bello, interessante e ammirevole negli intenti i risultati non sono però altrettanto eccezionali. E' interessante come fenomeno sociologico legato alla rete ma, come per tante cose nello medesimo campo, o lo si sottovaluta ignorandolo o lo si sopravaluta.
Anche se un po' OT... pare che nell'Enciclopedia venduta con il Corriere della Sera fosse presente la voce "Stefano Accorsi" e invece assenti quelle di "Bob Marley" e di "John Lennon" (notizia datami da un amico scandalizzato che la possiede) cosa significa questo?! che il sapere enciclopedico è un concetto utopico proprio della modernità e non della postmodernità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
|
Calmi raga...
Io per l'Uni uso spesso wikipedia e posso assicurare che ha degli articoli davvero ammirevoli. Inoltre, la particolare struttura a wiki tende, automaticamente, a filtrare il materiale scadente. Non so come spiegare questa cosa... avete pure in mente, qui da noi se buttate una cartaccia a terra non vi sentite delle in colpa.. Se andate in Svizzera, o in Francia, dove le strade sono pulitissime e ci sono cartelli ovunque che invitano a usare i cestini, anche solo gettare uno scontrino a terra vi fa sentire delle enormi cacche. Stessa cosa accade scrivendo per wikipedia. NON potete scriverci cacchiate, vi sentireste troppo cretini. E il livello medio dell'opera si eleva, eleva eleva sempre più. Date un'occhiata voi stessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
La supervisione c'è: io ho pubblicato articoli e modificato altri. Alcune cose me le hanno cancellate, altre sono state corrette da altri ancora.
Piuttosto, cerchiamo di farci un favore. Aumentiamo gli articoli in italiano, diamo un contributo alla diffusione della cultura italiana senza fare altro che scrivere anche noi su cose che conosciamo (p.e. musica rock con articoli in italiano di artisti italiani). Se la lingua e la cultura italiana si diffondono, ci sarà terreno favorevole per il made in italy. E questo va a nostro vantaggio. Cerchiamo di aggregare le menti sul nostro paese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Probabilmente chi la critica non segue la sezione "Scienza e tecnica" nel forum..
Per il resto mi è servita già tante volte e secondo me è uno dei progetti più intelligenti sulla rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/NPOV Chiunque può segnalare un articolo che ritiene non neutrale: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped...o_non_neutrale Il metodo sembra funzionare abbastanza bene. La qualità media degli articoli è relativamente alta.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Però Banus... per esempio... metti che tu e Lowenz andiate a fare le vostre crociate sulla casualità degli eventi dell'universo (per esempio eh
![]() O meglio, chi è che poi ha la pazienza come me ed evelon di spiegarvi come stanno le cose? ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() C'è già chi porta avanti le sue crociate contro i miscredenti ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Loop_quantum_gravity Poi perchè le nostre sarebbero crociate? La tua posizione è (più o meno) questa, suppongo: http://en.wikipedia.org/wiki/Epistem...a.EFve_realism Ma non è l'unico modo di vedere le cose ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
per gpc
credo che il senso della notizia fosse che non è garantita l'accuratezza di un articolo nel momento in cui esse è appena pubblicato, mentre un articolo vecchio è molto probabilmente attendibile visto che i controlli hanno avuto tutto il tempo di concretizzarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
A me non sembra così alta tant'è che l'ho tolta dalle mie fonti di informazione... De gustibus..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.