|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
dunge@ns&drag@ns
Ciao raga sono un niubbo di questto gioco. Ho appena iniziato
Ma veniamo al dunque... Per chi è amante di questo gioco sarà semplice rispondermi. Ma al danno dell'arco devo aggiungere il modificatore di forza o di destrezza? Non è più logico il modificatore di destrezza? Voglio dire il danno che fa una freccia dipende dal punto vitale in cui colpisce e la destrezza aumenta la precisione e quindi il danno che una freccia può impartire? Illuminatemi
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Dipende dal tipo di arco. Nel caso di archo normale, non devi sommare niente, solo il danno dell'arco (quindi il solito 1d8 o quello che è). Nel caso di arco potenziato devi sommare il livello del potenziamento da te scelto! Capito?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
io c'ero
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In che senso livello di potenziamento da me scelto? Cioe tipo con le asce sommi la forza. Ci sono degli archi in cui si sommano i modificatori di destrezza da aggiungere al danno (tipo se ho 20 destrezza, quindi modificatore +5 e ho un arco che fa 1d8 in totale non faccio 1d8+5 di danno? Oppure devo aggiungere il modificatore di forza per il danno? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Con gli archi aggiungi il bonus di destrezza al tiro per colpire. Se sono archi compositi aggiungi il bonus di forza al danno, ma non al tiro per colpire per il quale vale sempre il modificatore di destrezza.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Ma perchè, cosa hanno di così particolare i compisiti per avere in più anche il bonus forza per il danno? Sono gli archi che più fanno danno i compositi? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il composito è fatto con materiali particolari (per esempio osso) tanto che non tutti possono usarli con efficacia (esistono compositi per ogni bouns di forza). Quelli composti sono gli archi che fanno più danni.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dato che sono gli archi che piu fanno danno che danno max può fare il mio ranger con un composito? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
L'arco composito è un arco particolarmente resistente che fa più danno più lo si tende (esistono appunto per ogni bonus di forza perchè bisogna essere capaci a tenderlo)...è semplicemente per questo che ci si aggiunge il modificatore di forza... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
dunque, premesso che mi riferisco alla terza edizione, le cose funzionano così:
l'arco normale è 1d8 al danno, d20 per colpire più destrezza e bonus vari.. se invece l'arco è composito (+1,+2,+3 e così via) significa che l'arco è di una fattura molto potente permettendoti così di imprimere più forza alla freccia se la tua forza è elevata. quindi se l'arco è composito +3 e tu hai 14/+2 in forza allora arrecherai un danno di 1d8+2 al nemico. se invece hai lo stesso arco (composito +3) e hai 18/+4 in forza il danno sarà comunque 1d8+3, perchè l'arco sopporta massimo una forza impressa +3. il colpo mirato invece può servire per disarmare, o per impedire l'uso di un arto, o quant'altro... la penalità che subisci al tiro per colpire (1d20 + bonus relativi) è -4 mi sembra. se superi il tiro per colpire riuscirai a far impattare la freccia nel punto in cui avevi mirato. esistono incantesimi che garantiscono un +20 al successivo tiro subito dopo il lancio della magia (per mago o stregone) e ti garantisco, aiutano molto sono stato chiaro? Ultima modifica di Saturos : 20-02-2005 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
piano, hai perfettamente ragione ma rimanendo nell'ambito di archi comuni. un arco può comunque essere incantato, aggiungendo quindi danni ad esempio da acido, da fuoco etc, solitamente questi aggiungono oltre al danno della freccia un dado da 6 di danno elementale ma esistono incantamenti molto molto più cattivi oppure ti fabbrichi delle frecce avvelenate, scegli un bel veleno fetente dal manuale del master, te ne procuri la materia per farlo e se non sei abile in ciò paghi qualche artigiano o alchimista per preparartelo. oppure ci sono frecce esplosive, dardi da sfondamento... insomma, un sacco di cose, più quelle che puoi creare tu! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Chiarissimo!!! Incantamenti piu cattivi?Ad esempio? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Un giorno magari ci troviamo con leron e facciamo una partitina ![]() Il colpo mirato non l'ho presente Credo che sia una home rules. Gli archi composti hanno bonus che arrivano fino a + 4 (se non ricordo male): se vengono usati da personaggi con bonus di forza inferiori si applica un malus di -2 al tiro per colpire cumulativo. Esempio: forza 12 (+1) arco composito +4, si ha una penalita di -6 al tiro per colpire, mentre al danno si aggiungerà solo il proprio bonus di forza (+1)
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
![]() Non fate i power player
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
già, spirito di sopravvivenza rulez la storia dei malus non esiste, per lo meno non nella 3za edizione... incantamenti più potenti? beh, qualsiasi incantesimo a bersaglio (non ad area tipo la palla di fuoco). ad esempio so di una classe di prestigio (mi sembra l'arciere arcano descritto nel manuale del master) che infonde nelle frecce di tutto, ad esempio anche un cura ferite... che poi ho sentito di arcieri arcani a tornei di d&d che ammazzavano draghi stando fuori dalla loro tana, o che facevano scendere sciami di meteore usando una freccia come "traker" tipo quell'arma di unreal 2k3... cose apocalitiche insomma |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Gioco alla 3.5
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
con i miei amici giochiamo alla 3.5, e del tiro mirato non ricordo regole standard. la nostra home rule è dare -4/-8 a seconda della difficoltà del tiro (chessò, beccare in un occhio un drago in volo è -8. meno male che non è -12
non so nella 3rd Ed, ma nella 3.5 c'è la regola dei malus per gli archi compositi se uno non raggiunge il bonus di forza richiesto, però in questo momento non ricordo bene, dovrei tornare a sfogliare il manuale. la cosa che mi diverte è che io sono un elfo ranger (specializzazione arciere) con un livello da mago, quel tanto che basta a farmi usare l'incantesimo che dà +20 al tiro successivo. sono abbastanza un cecchino, spesso devo fare 1 per sbagliare il tiro (e allora sono caxxi amari, il mio DM è parecchio bastardo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns
Quote:
Io invece ho sempre fatto il master, dalla prima alla terza(.5) edizione.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Arciere Arcano rulez!!
e se ci metti qualche livello da ladro ci puoi pure aggiungere un pò di danno furtivo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.