|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
perche la rete va solo a 10 e non a 100Mb/s
salve ho allestito una mini rete formata da due pc e un router con un cavo di 18 metri utp cat 5e.
il cavo passa in una canalina insieme al cavo adsl e per un tratto vicino a un vavo sat poi arriva al primo pc vicino a dei cavi di alimentazione di un amplificatore di potenza per home-cinema più i vari cavi delle casse HI-FI e ilcavo di alimentazione del pc stesso. Adesso che ho spiegato un pò come è stato steso il cavo dove può essere il problema che mi fa andare la rete a soli 10 Mb/s e come posso risolvere? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: perche la rete va solo a 10 e non a 100Mb/s
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta.
Allontanare i cavi mi un pò difficile. Ma non c'è un sistema per schermare il pezzo di cavo utp che passa vicino a quel groviglio di cavi e apparecchiature? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
L'hai crimpato tu il cavo? Perchè se si forse non hai cripmato i cavi nell'ordine giusto. Non basta che da entrambe le parti ci sia la stessa sequenza. Inoltre hai provato a forzare a 100Mbit le due schede?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ho provato a forzare le schede a 100 : win ME mi vedeva i pc della rete mentre xp pro no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Può essere che il negoziante abbia sbagliato. Prova a vedere in questo sito se i connettori sono crimpati entrambi come una delle due immagini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lunano
|
Io ho avuto il tuo stesso problema una settimana fa (magari cmq la tua causa è diversa) un mio amico è venuto per farmi i cavi di rete e li ha fatti a caso, facendo semplicemente corrispondere i colori tra un capo e l'altro: per i cavi corti funzionava, ma su quelli lunghi no, o non andavano proprio, o non funzionava l'auto sensing della velocità o andava a 10 Mbit.
Controlla, tenendo la clip in basso, che la sequenza sia: bianco arancio arancio bianco verde blu bianco blu verde bianco marrone marrone Io ho dovuto rifare tutti i connettori ma adesso va. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lunano
|
PS nel sito che ti è stato indicato la sequenza è quella a sinistra, quella a destra è per un cross.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie per le risposre ragazzi!
proverò a controllare la sequenza dei fili. Però mi chiedevo: visto che il cavo passa vicino ad altri cavi di alimentazione vicino ad un pc e un amplificatore oltre al cavo adsl ci possono essere dei problemi di interferenze? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
devi cambiare cavo e metterne uno ftp
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Guarda io ho 25 metri di cavo UTP cat.5 e passa vicino a cavi elettrici, cavi d'antenna. Anche io all'inizio ho avuto il tuo stesso problema ed è appunto perchè il cavo era crimpato dritto ma con la sequenza di colori non conforme allo standard. Se il cavo è corto riesce ad andare lo stesso a 100Mb, se è lungo come il tuo o il mio allora non ci riesce.
Secondo me devi solo crimpare di nuovo il cavo. Magari portesti prenderti la pinza (costa sui 10€) e qualche connettore e crimpartelo da solo seguendo gli schemi che ti abbiamo proposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh ragazzi grazie per il vostro interessamento, dove posso trovare una pinza economica per crimpare: in quali negozi? materiale elettrico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie per i vostri consigli ho ricrimpato il cavo seguendo lo schema dei colori che mi avete dato: adesso la rete è connessa a 100 Mb/s, la banda è aumentata un pochino un file da 144 Mb viene trasferito in un minuto che a me sembra un po tanto vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Penso che stai confondendo un pochino i mbit con i mb/s
Allora una Lan con schede di rete 10/100 comunicano tra di loro a 100 mbit e quindi si trasferiscono dati al massimo a 11-12 mb al secondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
ragazzi scusate ma la velocità di trasferimento da dove si vede sotto XP?
io apro il task manager, ma da solo la percentuale, che in genere quando trasferico file sta al 33% ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.