Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2005, 15:46   #1
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

Iscritto dal: May 2005
OVERCLOCK P4 "2.8 800" ?!?!

Salve vorrei un aiutino per overcloccare il mio p4, ho un 2,8 e tramite il bios ho aumentato del 10% il front bus me lo permette a quanto ho una scheda madre asus, però se inposto su 20% al riavvio nn parte, forse, ho pensato, che dovrei aumentare il voltaggio... a questo punto vorrei sapere come si fà e se in teoria riuscirebbe a spingersi oltre del 10%. Ho il case aperto 5 ventole e la cpu ferma nn supera i 30gradi con l'overclocc al 10% potrei spingerlo oltre? e come si fà? Ciao e grazie!!!
merchury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 16:28   #2
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
stai usando l'AI overclocker Tuner (o qualcosa del genere)? se si te lo sconsiglio, è molto + sicuro salire pian piano di fsb cosi da poter testare ogni passo. se cmq vorresti aumentare il voltaggio, trovi sotto il fsb una voce Vcore e da li la alzi di molto poco!!! i 30 gradi te li fa in idle o in fulload? cmq secondo me 5 ventole col case aperto non servono a gran che, se invece lo tieni chiuso riesci a fare un flusso d'aria
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 17:49   #3
Gordon Freeman '87
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman '87

Città: Black Mesa
sto overclock automatico fa davvero schifo, io una volta ho provato nel BIOS a mettere tipo 10%, il risultato è che il PC non si è nemmeno avviato

funziona proprio a cazzo
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 19:10   #4
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

cosa intendi per idle e fulload scusa ma di overclock di processori ancora sono inesperto.... senti se dal bios nn mi fà alzare il voltaggio come posso fare? è rischioso?
Old 12-05-2005, 20:00   #5
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

idle è quando hai il pc acceso ma non sta facendo assolutamente nulla, quindi per tenere occupato il processore c'e questo ciclo (ciclo idle appunto) che fa in modo che il processore non stia mai "a far niente" . questo è il momento dove la temp del procio (cioè il processore) è minima. per fulload invece si intende quando la cpu è al massimo utilizzo. ci sono dei programmi apposta che fanno in modo di stressare la cpu utilizzandola al 100%. questo è il momento dove la temp è massima.
se tramite la mobo (= scheda madre) non puoi settare i voltaggi (strano se hai una asus (che modello è?)) non c'è problema, arriverai ad una certa freqeunza dove il pc non partirà (ma è questione di centinaia di mhz) quindi sarai costretto a riportare la freq del procio all'ultima prova che hai fatto e che ti andava senza modificare il vcore

Ultima modifica di sbera : 12-05-2005 alle 20:02.
Old 13-05-2005, 12:30   #6
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

io ho un asus P4P8x cmq non sò se me lo fa fare prima cerfo di capire come si fa e poi provo cmq tengo emule attivo e il processore nn supera i 30 gradi.. quanto pensi potrei alzare il voltaggio? ora a quanto dovrebbe essere fino a quanto lo porto?
ma se alzo il voltaggio poi devo andare ad alzare anche la percentuale per aumentare di mhz? scusa per tutte queste domande ma nn vorrei fare casini... grazie mille sei molto gentile!!!
Old 13-05-2005, 14:03   #7
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

ok, dovrebbe avere la possibilità di alzare i voltaggi. i voltaggi li alzi solo quando, alzando la freq, la cpu non ce la fa e quindi si riavvia. ma ora stai overcloccando sempre con l'AI overclocker tuner? se si metti in "manual" e alza il fsb perche se alzi del 5-10-20% non potrai modificare i voltaggi, mettendolo in manual si.
cmq le temp mi sembrano troppo basse per un p4... che dissipatore usi?
Old 13-05-2005, 14:45   #8
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

nn uso nessun programma lo faccio tramite bios, ho un dissipatore normale quello originale comq ora che sto navigando e scaricando mi da 32° allora io vado nel bios e metto manual poi di quanto alzo il voltaggio? alzando il voltaggio aumenta automaticamente la velocità della cpu? grazie
Old 13-05-2005, 15:21   #9
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

io intendevo se stai overcloccando tramite bios mettendo le impostazioni tipo: 5% 10% 20%. cmq quelle temp non servono a + di tanto perchè non usi la cpu al massimo. prova a scaricare il programma nel primo post di questo forum: http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=2664&st=0 (il link è DOWNLOAD), impostalo come ti indicano nel 1° post e fallo andare per 5 min, comincerai a vedere le temperature che salgono a + di 30°.
alzando il voltaggio non aumenta la velocità (cioè la frequenza) della cpu. cmq quando proverai ad alzarlo fallo di 0,025 volt alla volta
Old 13-05-2005, 15:30   #10
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

ok e dopo alzato il volt. per alzare la frequenza come devo fare? e di quanto la devo alzare? grazie...
Old 13-05-2005, 16:03   #11
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

vai nel bios, nella stessa schermata dei voltaggi. ci dovrebbe essere un valore FSB a 133mhz, comincia ad alzarlo di 5mhz alla volta. visto che la frequenza finale di 2,8ghz è data (nel tuo caso) dal fsba 133 e il moltiplicatore a 21 (133*21=2793 con arrotondamento a 2800) se provi ad alzare il fsb da 133 a 138 otterrai 138*21=2898 quindi avrai già apportato un overclock di 100mhz. ora, per vedere se il sistema rimane stabile (perchè non serve a nulla avere un procio a 4ghz se poi non puoi nemmeno scaricare la posta ) fai il test che ti ho indicato sopra, fallo andare per il tempo che ti richiede (dovrebbe essere circa 1 ora). se ti dà degli errori vuol dire che il sistema è instabile (quindi devi alzare il vcore) altrimenti prova a tornare a 133 di fsb e salire con passi + piccoli, tipo 3 o 2 mhz alla volta
Old 13-05-2005, 16:05   #12
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

dimenticavo..

cmq non alzare subito all'inizio il vcore (voltaggio cpu) perchè alzando il vcore accorci la vita del procio. i voltaggi devi modificarli solo se non riesci + a salire di frequenza
Old 13-05-2005, 19:28   #13
merchury
Junior Member

L'Avatar di merchury

ok ti ringrazio moltissimo.... senti un ultimo favore.. io esco per lavoro il fine settimana quindi credo che le prove comincerò a farle lunedi se ti và se vuoi magari lunedi ti fai un giro sul forum, se per caso avrei bisogno di altri chiarimenti... cmq per ora ti ringrazio davvero tanto x la gentilezza e la pazienza e con me ce ne deve essere sempre a quintalate... grazie ancora e buon fine settimana!!! ciao!
Old 13-05-2005, 19:58   #14
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

nessun problema, io su sto forum (a parte qualche giorno) ci sto le mie 6 ore ogni giorno . mi raccomando se hai qualche problema non esitare a chiedere che sono sempre disponibile. buon fine settimana anche a te
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian