|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
[Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!
Mia sorella studia medicina e c'è una parte della roba che stà studiando che diceva che la quantità di ossigeno che si rilascia con l'espirazione sotto forma di CO2 è inferiore a quella che si inspira sotto forma di O2 libero...
Questo perchè una parte della O si tramite l'ossidazione degli alimenti e diventa H2O Cosa simile per l' N Con l'espirazione si rilascia più azoto di quanto non se ne assorba con l'ispirazione ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!
Quote:
per favore, riformula la frase. ![]() Non ho capito nulla!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!
Quote:
![]() ... non vedo xchè tu ti stupisca che facciamo acqua, quando attravero qualunque ossidazione (anche la compustione della benzina, diesel e gas) in cui ci sia l'ossigeno fra i prodotti di reazione hai sempre l'acqua ![]() .. noi siamo semplicementre molto + efficenti come macchine, e invece di tanti residui strani, come gas facciamo solo co2, vapori di H2O ed un po di N2 di "regoilazione" .... .. ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma perchè con l'inspirazione si assorbe azoto??
![]() (e se ne rilascia con l'espirazione?) spiega spiega
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...e gpc, da aspirante ingegnere*, lo ha seguito a ruota .... ..anche xchè l'assorbimento implica il legame a qualcosa .... ... cosa che non avverrebbe manco con il fatto dell' azoto in soluzione nel sangue ![]() ..... infatti i problemi che possono avere i sub durante una decompressione son proprio causati dal fatto che l'azoto, a differenza dell' ossigeno, non è legato a niente ![]() ... o, poi magari lorolì c'hanno i cianobatteri** nei polmoni ![]() Ciapps ![]() Gyxx * = Ovviamente in questo caso è usato in senso fortemente dispregiativo ![]() ![]() ** = batteri in simbiosi con le radici del riso, fra i pochi oranismi in grado di legare l'azoto gassoso
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uff, basta, non rispondo più, e poi dicono che gli ingegneri siano ottusi...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() se non ricordo male i batteri azoto-fissatori del genere Rhizobium, simbionti dell leguminose, hanno una apposita proteina che "sequestra" l'ossigeno per evitare che interferisca con la reazione, e la proteina è molto simile all'emoglobina (il nome è "leghemoglobina", ha il Fe+ inserito nel gruppo eme e, addirittura, ha colore rosso come l'emoglobina, tanto che se si aprono in due i noduli radicali che in cui ci sono i rizobi, dentro sono rosso sangue; anzi, il sistema è proprio usato per verificare che la simbiosi sia in corso e il batteri abbiano "attecchito" nella radice. i noduli radicali sono delle strutture apposite delle radici necessarie per creare un ambiente "separato" dal suolo e privo di ossigeno). tutto questo per la precisione ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ...ho sbagliato a fare la battuta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
...tanto poi diventi ingegnere ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!
Quote:
Ma una curiosità: in quali reazioni viene prodotto azoto molecolare?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sorry, ho scritto in fretta N2 anzichè NO2
![]() L' NO2 se non ricordo male è utilizzato a mo di ormone : Vien fatto sul momento (non mi ricordo tramite quel via metabolica xò) e rialsciato nei vasi sanguigni x far allentare la muscolatura del vaso stesso .... ...ovvero viene usato come vasodilatatore immediato ..... ...x questo (mi pare, non vorrei dire minkiate) quando non c'era di meglio talvolta veniva data nitroglicerina ai sofferenti di cuore ..... ..alla fine è solo una molecola che libera tantissimo NO2 .... ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ( ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... cmq non c'è paragone col corpo che ASSORBE N2 ![]() Ciapps ![]() ![]() ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.