Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2005, 18:49   #1
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
[Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!

Mia sorella studia medicina e c'è una parte della roba che stà studiando che diceva che la quantità di ossigeno che si rilascia con l'espirazione sotto forma di CO2 è inferiore a quella che si inspira sotto forma di O2 libero...
Questo perchè una parte della O si tramite l'ossidazione degli alimenti e diventa H2O

Cosa simile per l' N
Con l'espirazione si rilascia più azoto di quanto non se ne assorba con l'ispirazione

Old 06-03-2005, 19:32   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!

Quote:
Originariamente inviato da Special
Mia sorella studia medicina e c'è una parte della roba che stà studiando che diceva che la quantità di ossigeno che si rilascia con l'espirazione sotto forma di CO2 è inferiore a quella che si inspira sotto forma di O2 libero...
Questo perchè una parte della O si tramite l'ossidazione degli alimenti e diventa H2O

Cosa simile per l' N
Con l'espirazione si rilascia più azoto di quanto non se ne assorba con l'ispirazione

per favore, riformula la frase.

Non ho capito nulla!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:25   #3
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!

Quote:
Originariamente inviato da Special

Cosa simile per l' N

...hai scoperto l'acqua calda ....

... non vedo xchè tu ti stupisca che facciamo acqua, quando attravero qualunque ossidazione (anche la compustione della benzina, diesel e gas) in cui ci sia l'ossigeno fra i prodotti di reazione hai sempre l'acqua ....

.. noi siamo semplicementre molto + efficenti come macchine, e invece di tanti residui strani, come gas facciamo solo co2, vapori di H2O ed un po di N2 di "regoilazione" ....

.. ciapps

Gyxx
Old 07-03-2005, 07:46   #4
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma perchè con l'inspirazione si assorbe azoto??
(e se ne rilascia con l'espirazione?)

spiega spiega
Old 07-03-2005, 08:27   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon

spiega spiega
Beh, da quel che so io, l'azoto è l'elemento più abbondante nell'aria, e lo respiriamo eccome. Sul fatto che venga assorbito, beh, i problemi per i sub vengono proprio dal fatto che alle alte pressioni l'azoto si scioglie nel sange e risalendo può formare delle bolle... però... questo significherebbe che a pressioni normali non entra in circolo... hmmm... mi sa che allora non lo so Posso chiedere l'aiuto al pubblico?
Old 07-03-2005, 09:21   #6
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:

spiega spiega
IMHO si è confuso fra ispirazione ed assorbimento ....

...e gpc, da aspirante ingegnere*, lo ha seguito a ruota ....

..anche xchè l'assorbimento implica il legame a qualcosa ....

... cosa che non avverrebbe manco con il fatto dell' azoto in soluzione nel sangue .....

..... infatti i problemi che possono avere i sub durante una decompressione son proprio causati dal fatto che l'azoto, a differenza dell' ossigeno, non è legato a niente ....

... o, poi magari lorolì c'hanno i cianobatteri** nei polmoni ....

Ciapps

Gyxx

* = Ovviamente in questo caso è usato in senso fortemente dispregiativo .....

** = batteri in simbiosi con le radici del riso, fra i pochi oranismi in grado di legare l'azoto gassoso
Old 07-03-2005, 09:53   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Uff, basta, non rispondo più, e poi dicono che gli ingegneri siano ottusi...

Old 07-03-2005, 10:00   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
... o, poi magari lorolì c'hanno i cianobatteri** nei polmoni ....

Ciapps

Gyxx

** = batteri in simbiosi con le radici del riso, fra i pochi oranismi in grado di legare l'azoto gassoso
non potrebbero comunque, la reazione di azotofissazione è inibita dall'ossigeno (che nei polmoni abbonda), che si papperebbe tutti gli elettroni destinati all'azoto, che da N2 è ridotto a NH4+ (ammonio)

se non ricordo male i batteri azoto-fissatori del genere Rhizobium, simbionti dell leguminose, hanno una apposita proteina che "sequestra" l'ossigeno per evitare che interferisca con la reazione, e la proteina è molto simile all'emoglobina (il nome è "leghemoglobina", ha il Fe+ inserito nel gruppo eme e, addirittura, ha colore rosso come l'emoglobina, tanto che se si aprono in due i noduli radicali che in cui ci sono i rizobi, dentro sono rosso sangue; anzi, il sistema è proprio usato per verificare che la simbiosi sia in corso e il batteri abbiano "attecchito" nella radice. i noduli radicali sono delle strutture apposite delle radici necessarie per creare un ambiente "separato" dal suolo e privo di ossigeno).

tutto questo per la precisione
Old 07-03-2005, 10:09   #9
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
non potrebbero comunque, la reazione di azotofissazione è inibita dall'ossigeno (che nei polmoni abbonda), che si papperebbe tutti gli elettroni destinati all'azoto, che da N2 è ridotto a NH4+ (ammonio)

se non ricordo male i batteri azoto-fissatori del genere Rhizobium, simbionti dell leguminose, hanno una apposita proteina che "sequestra" l'ossigeno per evitare che interferisca con la reazione, e la proteina è molto simile all'emoglobina (il nome è "leghemoglobina", ha il Fe+ inserito nel gruppo eme e, addirittura, ha colore rosso come l'emoglobina, tanto che se si aprono in due i noduli radicali che in cui ci sono i rizobi, dentro sono rosso sangue; anzi, il sistema è proprio usato per verificare che la simbiosi sia in corso e il batteri abbiano "attecchito" nella radice. i noduli radicali sono delle strutture apposite delle radici necessarie per creare un ambiente "separato" dal suolo e privo di ossigeno).

tutto questo per la precisione
è vero ....

...ho sbagliato a fare la battuta ......
Old 07-03-2005, 11:56   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
è vero ....

...ho sbagliato a fare la battuta ......

Old 07-03-2005, 12:09   #11
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da gpc

....ridi ridi ....

...tanto poi diventi ingegnere eppoi le battute non le capisci + ......

Old 07-03-2005, 13:07   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Re: Re: [Medicina] Ma lo sapevate che.... Il nostro corpo sintetizza acqua!!!

Quote:
.. noi siamo semplicementre molto + efficenti come macchine, e invece di tanti residui strani, come gas facciamo solo co2, vapori di H2O ed un po di N2 di "regoilazione" ....
CO2 e H2O lo sapevo anche io, sono prodotti dalle reazioni metaboliche. Inoltre l'acqua viene prodotta anche nelle reazioni di polimerizzazione delle proteine.
Ma una curiosità: in quali reazioni viene prodotto azoto molecolare?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 13:33   #13
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Sorry, ho scritto in fretta N2 anzichè NO2 :

L' NO2 se non ricordo male è utilizzato a mo di ormone : Vien fatto sul momento (non mi ricordo tramite quel via metabolica xò) e rialsciato nei vasi sanguigni x far allentare la muscolatura del vaso stesso ....

...ovvero viene usato come vasodilatatore immediato .....

...x questo (mi pare, non vorrei dire minkiate) quando non c'era di meglio talvolta veniva data nitroglicerina ai sofferenti di cuore .....

..alla fine è solo una molecola che libera tantissimo NO2 ....

ciapps

Gyxx
Old 07-03-2005, 13:46   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
E dueee di errori...

( )
Old 07-03-2005, 13:57   #15
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Ah ecco, adesso tutto torna

Quote:
...x questo (mi pare, non vorrei dire minkiate) quando non c'era di meglio talvolta veniva data nitroglicerina ai sofferenti di cuore .....
Spero in piccole dosi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 14:26   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da gpc
E dueee di errori...

( )
Uno di battitura xò ..

... cmq non c'è paragone col corpo che ASSORBE N2 ....

Ciapps

Gyxx
Old 07-03-2005, 15:12   #17
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:

L' NO2 se non ricordo male è utilizzato a mo di ormone : Vien fatto sul momento (non mi ricordo tramite quel via metabolica xò) e rialsciato nei vasi sanguigni x far allentare la muscolatura del vaso stesso ....

...ovvero viene usato come vasodilatatore immediato .....

..alla fine è solo una molecola che libera tantissimo NO2 ....

ciapps

Gyxx
L'NO2 che io sappia è inerte, ti riferisci al monossido di azoto (NO), che è un potenta vasodilatatore locale (ha un "raggio d'azione" estremamente piccolo dovuto alla brevissima emivita di questa sostanza, prima che venga ossidata a NO2) rilasciato dalle cellule endoteliali ... la via metabolica non la so neanche io...
Old 07-03-2005, 16:28   #18
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
L'endotelio regola l'omeostasi vascolare attraverso l'elaborazione di numerosi fattori bioumorali che agiscono localmente nel vaso e nel lume vascolare. Pertanto dobbiamo abbandonare la concezione dell'endotelio come semplice rivestimento che separa il sangue circolante dalla parete vascolare. Lo studio delle funzioni della cellula endoteliale configura l'endotelio come un vero e proprio organo con capacità autocrine e paracrine atte a modulare il tono e la struttura vascolare. Infatti, in condizioni fisiologiche, l'azione sinergica dei fattori endoteliali consente il mantenimento del tono vascolare normale, la fluidità del sangue limitando contemporaneamente il danno infiammatorio del vaso e la proliferazione delle cellule muscolari lisce. Le cellule endoteliali producono sostanze ad azione vasodilatatoria e vasocostrittiva. Delle prime fa parte l'ossido Nitrico o monossido di azoto, (NO). Prodotto dal catabolismo della L-arginina per mezzo dell'enzima NO sintasi (NOS), costitutivamente espresso dalle cellule endoteliali, é il più importante vasodilatatore. Viene liberato in seguito a stimoli diversi sia di tipo meccanico (shear stress di parete) che biochimico (acetilcolina, bradichinina, serotonina etc.) e, rilasciato dalla cellula endoteliale, esplica la sua azione sia sulle cellule muscolari lisce del vaso che sugli elementi corpuscolati del sangue, (monociti, piastrine), sulle molecole di adesione etc. attraverso l'attivazione della guanil-ciclasi cui consegue un aumento intracellulare del guanosinmonofsfato ciclico (GMP-C).In condizioni patologiche l'endotelio cambia le sue caratteristiche diventando suscettibile al danno, facilitandolo (promuovendo infiammazione e trombosi), perdendo il controllo attivo della permeabilità vascolare e la non adesività della superficie ai leucociti circolanti, (primum movens della formazione della placca aterosclerotica), ed in ultimo favorendo la vasocostrizione. Le cellule endoteliali producono le sostanze ad azione vasocostrittrice in presenza di patologie o di fattori di rischio cardiovascolare. Queste sono rappresentate dai prostanoidi (Trombossano A2, prostaglandine vasocostrittrici) derivate dall'azione della ciclossigenasi sull'acido arachidonico e dai radicali liberi che oltre a provocare vasocostrizione "per se", riducono la biodisponibilità di NO distruggedolo. Endotelina 1 e angiotensina II, sono vasocostrittori e inoltre inducono crescita cellulare modificando la struttura vascolare.
Questo può rispondere al dubbio sul NO?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian