Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 10:25   #1
gettons
Member

L'Avatar di gettons

Iscritto dal: Mar 2004
3 domandine semplici semplici...

Salve, da giorni ormai sto usando solo e praticamente Tux.
Tutt ociò mi sta affascinando e sul web si trovano davvero un mare di info.
Forse però ciò che voglio sapere è cosi stupido che non so se trovarne risposta o no, per questo mi rivolgo a voi.

Il mio hda è diviso in varie partizioni, tra cui una per Mandrake 10.1 powerpack.
Allora ho rieditato il file /etc/inittab ed ho messo il livello predefinito su 3 anziche su 5, che avevo scelto a suo tempo durante l installazione.
Per cui mi parte con il login testuale e qua tutto ok.

1)se apro con startx il server X esso mi si apre sulla console numero 7 di default, per cui se voglio tornare alla shell premo ctrl alt F2(non F1 perchè li sta eseguendo X sulla console 7) e se poi voglio ritornare alla interfaccia grafica premo ctrl alt F7.Ora mi chiedo : se voglio far terminare X da shell devo per forza killare il processo dalla console F2(ad esempio) o l unico modo è fare : chiudi sessione da interfaccia grafica e poi tornare tranquillamente ad utilizzare la console dalla quale avevo lanciato X? Non c'è un altro modo?

2)altra cosa sicuramente banale.
Ho notato che nell editor del menu di kde ci sono tutti o quasi i percorsi ai programmi.Ad esempio amarok ha il percorso amarok ed altri hanno per esepio /bin/nome programma.
Ho provato da shell senza aprire X su di un altra console a farli partire ma mi dice che X è chiuso ==> presumo che debba essere aperto.
L unico modo per farli aprire è quindi andare in X e aprire un terminale dal menu di KDE e cosi il programma si apre,ovvero è come dare un comando,se anche ho aperto X ma da una console F2 digito il nome programma non si apre anche se X l ho aprto da un altra parte..E' normale che faccia cosi il mio pc?
E se si allora non capisco una cosa: ogni volta che ad un utente serve avviare un programma che non sia LS,CP,MV,MC,VI,MAN,LN,e altri programmi che partono sotto shell,deve quindi per forza far paritre X? o c'è un altro modo? Perche senno non capsico quando spesso motli utenti esperit di cui mi fido ciecamente , asseriscono che da shell si può far tutto.O meglio non è che non li capisco , solo che mi chiedono come facciano a far partire un programma diverso senza dover quindi per forza aprire X.

3)per scegliere il desktop grafico da shell prima di farlo avviare con il comando startx come posso fare?
Grazie mille .
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più."
W.Daniel Hillis
gettons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 11:27   #2
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
1) C'è la combinazione ctrl-alt-back_space da dentro il server X (che chiude drasticamente il server), non so se ci sia un modo per uscire comandato da una console.

2) Un programma con un'interfaccia grafica ha sempre bisogno di un server grafico, quindi da console non può essere avviato. Quando si dice che dalla console si può fare tutto si intende il fatto che i programmini e comandi che si lanciano tramite console sono in realtà ottimi strumenti che possono sostituire quelli con interfaccia grafica (ad esempio tutti i programmi di masterizzazione che usano un'interfaccia grafica, altro non sono che front-end per programmi a riga di comando)

3) Ci sono dei login manager grafici come Xdm, Kdm e Gdm che permettono di scegliere quale WM far partire.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 11:55   #3
gettons
Member

L'Avatar di gettons

Iscritto dal: Mar 2004
grazie mille, un ultima cosa...per sapere se un programma di masterizzazione, ad esempio k3b può essere usato anche da riga di comando, come posso saperlo? e quindi il MAN del programma dove posso trovarlo?
"Quando dico che il cervello è una macchina, non lo intendo come un insulto ma come un riconoscimento del potenziale di una macchina. Non credo che la mente umana sia meno di ciò che immaginiamo che sia, ma piuttosto che una macchina possa essere molto, molto di più."
W.Daniel Hillis
gettons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian