Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 15:16   #1
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Ostelli

Spero non sia già stato trattato l'argomento, però la ricerca non funziona..... adesso pensavo (appena fà un po' più caldo) di farmi un giretto 4 o 5 giorni da qualche parte in italia... spendendo il meno possibile e andando in un qualche posto tranquillo...

pensavo di dormire in qualche ostello... alcune informazioni le ho già dal sito ufficiale.. ma volevo sapere come ci si trova, cose particolari o altro....

quindise qualcuno che ne ha già frequentati mi spiegasse un po' mi farebbe un grosso favore

ciao e grazie!

PHCVa
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 15:58   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Chiamato?
Di che nazione parliamo?
Belgio? Francia? Italia? Spagna? Germania? Paesi Bassi?
Chiedi pure, ne ho girati un bel po'!
Old 23-02-2005, 16:31   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
tieni conto nel budget che per alloggiare negli ostelli in Italia devi fare la tessera (parlo di ostelli IYHF). All'estero non sempre ce n'é bisogno, ma quando ce l'hai ti fanno uno sconto che te la fa ammortizzare in 6 pernottamenti (almeno una volta era cosi).

In Italia è obbligatoria e basta. E una tessera fatta da un italiano in Francia, Danimarca o altrove non vale. Forse non è più così, ma meglio controllare.
Old 23-02-2005, 16:41   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Grazie mille Italia, Italia... vorrei coem ho già detto che sia un posto non troppo incasinato quindi scarterei roma milano napoli etc etc però non voglio neppure un posto isolato dal mondo.... avevo una mezza idea su assisi...è immerso nel verde, è tranquillo ma in "centro" penso ci sia un po' di vita.... in ogni caso mi va bene qualunque posto... possibilmente centro italia.... io sono di venezia.... probabilmente mi piacerebbe anche andare a sud, ma è troppo tempo il viaggio e il suo costo... quindi centro italia sarebbe ottimo il giusto compromesso distanza-costo

vediamo se riesci a propormi qualcosa di allettante... come spesa.,..

pensavo di spendere 0<€<180 per stare lì.... non è poco ma neppure tantissimo... ho fatto conto... un 16 euro a notte per l'ostello (siamo lì in media ho visto..) mettici un 15 euro al giorno per mangiare e un 10 euro di spese varie (trasporti e simili)... siamo sui 40 euro al giorno... 4 giorni 160 euro..... mah.... probabilmente si riesce a risparmiare qualcosa.... anzi sicuramente... perchè non è detto che tutti i giorni mi muova con i mezzi... magari mi faccio un giro a piedi.... rimane il viaggio in treno... ma vabbè... per quello non riesco a fare stime.... dipende da dove e come vado

Se hai qualche ocnsiglio/suggerimento...... scrivi pure, grazie mille
Old 23-02-2005, 16:42   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
tieni conto nel budget che per alloggiare negli ostelli in Italia devi fare la tessera (parlo di ostelli IYHF). All'estero non sempre ce n'é bisogno, ma quando ce l'hai ti fanno uno sconto che te la fa ammortizzare in 6 pernottamenti (almeno una volta era cosi).

In Italia è obbligatoria e basta. E una tessera fatta da un italiano in Francia, Danimarca o altrove non vale. Forse non è più così, ma meglio controllare.

Sìsì questo l'avevo già considerato...sono 9 euro se non erro... che comunque ammortizzi subito con gli sconti applicati in giro..
Old 23-02-2005, 17:12   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Mi sembra che ora anche in Italia sia possibile fare la tessera "a bollini": dopo 6 bollini hai la scheda completa.
Se hai intenzione di stare in giro 4 - 5 giorni conviene fare quella "vera".
Costava l'anno scorso 13 € per gli under 26 e 17 € per gli over.
Vale in tutti gli ostelli del mondo che fanno parte della catena IYHF (International Youth Hostel Federation).
La tessera IYHF fatta all'estero non vale in Italia; non so perchè ma è così.
Old 23-02-2005, 17:19   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Nel 1997 ero andato a Trento, l'anno successivo a Rovereto; mi sembra che ora siano chiusi entrambi.
Non penso che ti interessi andare a Vicenza (ostello nuovo, inaugurato fine anni '90)...
Bello (e nuovo) l'ostello di Castelfiorentino, a metà strada fra Empoli e Siena, non lontano da Firenze, San Gimignano, Certaldo.
Nel 2001 sono stato a Modena, bella città in posizione "strategica" per vedere l'Emilia.

Tutti questi ostelli hanno un orario di chiusura, di norma intorno alla mezzanotte; non so se le cose siano cambiate ultimamente...
All'estero la maggior parte degli ostelli invece non ha coprifuoco.
Old 23-02-2005, 17:35   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

MAh... nord italia non mi attira più di tanto... vicenza poi meno che meno ho appena guardato sul sito quello di CastelFiorentino, pare carino... a livello di "convivenza" con le altre persone come siamo messi in generale? ci sono problemi? diciamo che se andassi con qualche amico sicuramente prenderei una doppia.... non mi piace troppo dormire con gente che non conosco (anche se l'ho fatto 1 infinità di volte in varie occasioni...)
Old 23-02-2005, 17:39   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
MAh... nord italia non mi attira più di tanto... vicenza poi meno che meno ho appena guardato sul sito quello di CastelFiorentino, pare carino... a livello di "convivenza" con le altre persone come siamo messi in generale? ci sono problemi? diciamo che se andassi con qualche amico sicuramente prenderei una doppia.... non mi piace troppo dormire con gente che non conosco (anche se l'ho fatto 1 infinità di volte in varie occasioni...)
Non mi sembra ci siano camere doppie a Castelfiorentino; se non c'è molta affluenza puoi farti dare una quadrupla ad uso doppia.
Di norma non fanno problemi (se, ripeto, non c'è grande richiesta).
La cosa più comoda è telefonare al "papà albergatore".
Old 23-02-2005, 17:43   #10
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

mah.... sono indeciso.. è pieno di posti belli dove potrei andare.. quasi quasi apro un sondaggio qui su hwupgrade comunque diciamo che ho un mesetto almeno di tempo per pensarci.. preferisco muovermi quando farò un po' più caldo perchè altrimenti devo girare con una marea di roba da vestire.. però voglio arrivare alla data della partenza con tutto già ben programmato.... voglio farmi un po' di giorni senza pensare a nulla inizialmente pensavo di andare in stazione e partire per un posto a caso e poi decidere lì il da farsi però ho pensato che se mi organizzo prima di partire per lo meno per l'alloggio non è male
Old 23-02-2005, 17:43   #11
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
non male quello di Ischia, ottimo Loreto
Old 23-02-2005, 17:48   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
mah.... sono indeciso.. è pieno di posti belli dove potrei andare.. quasi quasi apro un sondaggio qui su hwupgrade comunque diciamo che ...
Non sprecare byte, se fai un sondaggio sugli ostelli ti risponderemo io, Northern Antarctica, plutus e pochissimi altri!
Old 23-02-2005, 17:50   #13
plutus
Senior Member

il mio consiglio è sempre per...Stoccolma
Old 23-02-2005, 17:52   #14
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Eh... un giro da quelle parti me lo farei volentieri.. magari questo autunno.. ma ora volevo qualcosa di "vicino".... in italia insomma sto facendomi dei file txt... in base agli ostellli che mi "ispirano" faccio una lista di quanto spenderei e di cosa c'è da vedere/fare nei dintorni.. poi decido...
Old 23-02-2005, 17:57   #15
plutus
Senior Member

Quote:
Eh... un giro da quelle parti me lo farei volentieri.. magari questo autunno.. ma ora volevo qualcosa di "vicino".... in italia insomma sto facendomi dei file txt... in base agli ostellli che mi "ispirano" faccio una lista di quanto spenderei e di cosa c'è da vedere/fare nei dintorni.. poi decido...
muovendosi con ryanair, le distanze sono relative

Loreto, se ti può interessare, vale la pena, per il paese ed i suoi dintorni (es. Conero)
Old 23-02-2005, 18:03   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da plutus
muovendosi con ryanair, le distanze sono relative

Loreto, se ti può interessare, vale la pena, per il paese ed i suoi dintorni (es. Conero)

E' che siccome vado via senza farlo sapere a nessuno.... perchè voglio "staccare" un po' dalla vita di tutti i giorni....voglio essere vicino per poter tornare in poco tempo nel caso succedessero problemi di qualche tipo (sgrat sgrat )
Old 23-02-2005, 18:16   #17
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
E' che siccome vado via senza farlo sapere a nessuno.... perchè voglio "staccare" un po' dalla vita di tutti i giorni....voglio essere vicino per poter tornare in poco tempo nel caso succedessero problemi di qualche tipo (sgrat sgrat )
ho visto che ti sei orientato sull'Italia... ma visto che stai a un tiro di schioppo, perché no la Slovenia??? Forse "spezzeresti" un po' di più
Old 23-02-2005, 22:20   #18
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

nono dai, preferisco italia anche per un discorso di lingua abitudini etc etc... solo che davvero non so scegliere... probabilmente perchè non è che sia una vera vacanza... e neppure voglio che lo sia.... penso che mi affiderò a una cosa molto "random".. della serie vedo 6-7 posti che potrebbero andarmi bene, poi ne prenderò uno a caso
Old 27-02-2005, 11:46   #19
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
A me tra l'altro hanno detto che negli ostelli si trovano anche marocchini e albanesi che portano al degrado il livello igienico... Io non ci sono mai stato: ma davvero è così?
Old 27-02-2005, 18:33   #20
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Penso che, se sì, sia solo per gli ostelli delle grandi città.... se uno va in un ostello "tranquillo" dovrebbe essere tutto tranquillo..
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian