Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 19:14   #1
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
asus, sata, xp... installazione problematica

Con grande entusiasmo mi sono assemblato il mio primo PC dall'inizio alla fine, o quasi... mi sono bloccato con l'installazione del sistema operativo.
Il sistema è così composto:

case antec slk3000b con ali enermax noisetaker da 375W;
MB asus A7V880
CPU barton 2500+
ram 512(256x2) pc3200 vdata
HD samsung sata da 80GB
sc.video gecube 9550 speedy ed.
sc.audio Sb live!5.1

Il problema è questo: quando vado ad installare xp dal suo cd originale, ad un certo punto, quando dovrebbe apparire la schermata che mi consetirebbe di formattare e partizionare il mio nuovo HD, appare una bella schermata nera con un macabro cursore bianco lampeggiante!

L'HD, collegato alla MB con la porta serialATA, è tranquillamente riconosciuto dal bios (tra l'altro già aggiornato all'ultima versione))dove ho anche controllato che fosse attivato il controller sata. Ho anche provveduto ad installare i driver per il supporto delle serialATA quando windows mi chiede di schiacciare F6 per eventuali driver di terze parti. Una volta installati questi driver, parte il caricamento di windows ma poi...BLACK!
Ho provato anche ad entrare nel pagina della gestione del RAID, schiacciando il TAB all'accensione del PC per vedere se l'inghippo fosse per esempio dovuto ad un RAID attivo in mancanza di un secondo HD gemello che non ho -prendete queste mie parole come le parole di uno tutt'altro che esperto in materia-, ma una volta in quella pagina non mi è consentito far nulla se non premere ESC ed uscire. In ogni caso anche qui il mio HD è riconosciuto come installato sulla porta SATA ch0 mentre sul ch1 dice di non trovare nulla..ed infatti, ripeto, non ho un altro HD installato.
Non so proprio che fare! Tra l'altro il manuale della scheda madre oltre ad essere solo in inglese è veramente pessimo! Per non parlare poi della mancanza di un floppy contenente già i driver SATA.... maledetto il momento che ho deciso di prendere l'asus al posto della gigabyte solo per un miserabile risparmio di pochi euro!
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 15:28   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
IMHO sbagli a dare i driver per l'8237
forse carichi i RAID e nn i SATA

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 25-02-2005, 18:06   #3
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
IMHO sbagli a dare i driver per l'8237
forse carichi i RAID e nn i SATA

BYEZZZZZZZZZZZZZ
!
Se è così, per la prossima settimana indosserò il cappello d'asino
Ora riprovo e farò attenzione a quel passaggio.
Old 25-02-2005, 19:31   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
cosa stai usando?
il floppy creato con l'utility o altro?
controlla che nel BIOS nn ci sia qlk modalità per farlo andare da RAID a IDE un po' come c'è negli INTEL

BYEZZZZZZZZZ
Old 26-02-2005, 00:02   #5
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
cosa stai usando?
il floppy creato con l'utility o altro?
controlla che nel BIOS nn ci sia qlk modalità per farlo andare da RAID a IDE un po' come c'è negli INTEL

BYEZZZZZZZZZ
allora...prima di tutto ti devo ringraziare per avermi risposto...non so proprio come uscire da questo incubo...sono qui che sbavo per poter vedere all'opere il mio primo PC totalmente auto-assemblato ed eccomi che mi ritrovo fermo al palo!
tornando al problema... prima ho provato con il floppy generato utilizzando il file makedisk.exe presente nel CD della scheda madre: all'accensione quando mi dice di schiacciare f6 per installare driver di terzi procedo con l'installazione dei driver presenti sul floppy. Nella lista dei driver da selezionare sono presenti i "via raid controller" per ogni edizione windows, ovviamente io seleziono XP, sembra andare tutto bene ma poi quando appare la scritta caricamento windows...tutto si blocca e l'unica cosa che posso fare è spegnere il PC con il tasto del case(neanche ctrl+alt+canc funziona!); allora ho provato a scaricare i driver direttamente dal sito VIA ma anche con questi ottengo lo stesso risultato! l'unica differenza è che fra i driver da installare è presente anche uno denominato "via ATA/ATAPI host controller", ho provato installando anche quest'ultimo ma il risultato non cambia. Per quanto riguarda il mio hardware sembra essere tutto ok: nel bios tutto è riconosciuto esattamente- RAM,CPU ed anche l'HD -.
Forse, come dici tu, devo trovare qualcosa nel bios. Potresti darmi qualche dritta in merito? l'unica cosa inerente l'ho trovata nel menu del chipset-southbridge "via raid sata bootrom" che ho già provveduto a provare sia come attivo(credo sia la modalità giusta?!) che come inattivo.
ciao

Ultima modifica di Annibalson : 26-02-2005 alle 09:28.
Old 26-02-2005, 09:29   #6
Annibalson
Member

L'Avatar di Annibalson

up
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian