|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
aiuto ad un novellino x configurare realtek ac'97
ciao a tutti!
![]() x la prima volta in vita ho intallato linux, precisamente suse linux 9.2 .aquistato . non riesco a capire come configurare la skeda audio e poi tutto il resto ![]() ho una skeda audio integrata (skeda madre abit ic7 max3) realtek ac'97 , me la riconosce , ho regolato le impostazioni di volume ma non funziona. qualcuno sa come aiutarmi? ho scaricato anke i driver alsa 1.04 e utils 1.07rc2 ,ho letto ilfile readme ma non ci capisco niente... ![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Sotto root ti funziona l'audio?
Di solito bisogna aggiungere l'utente che usi di solito al gruppo audio.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
no... ho provato con il test e non si sente niente....
va bee... x il momento mi arrangio cosi... nel frattempo sto studiando diversi manuali... devo trovare anke qualke corso...si no la vedo dura... ciao e grazie ![]() Ultima modifica di luisa80 : 24-02-2005 alle 19:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
up
scusate, ma voglio sententire il mio primo mp3 in linux... ![]() ![]() ki mi puo aiutare ad installare il driver ke ho scaricato x la realtek ac97... o far funzionare questo... sento il "clacK" quando carica la skeda ma poi niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
la 9.2 non la conosco, ma la 9.1 aveva un piccolo bug, cioè all'installazione settava i volumi del mixer a zero o mute.
prova a lanciare da console di root # kmix e # aumix e controlla che non sia settati a mute od i volumi non siano a zero. un consiglio: quando ti sei impratichito un pò, aggiornala (se hai l'ADSL) a 10.1 official. è molto facile ed è tutta un'altra cosa ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
giusto per fare una prova...
apri un terminale e scrivi: alsamixer (oppure alsamixergui) e dai invio potrebbe semplicemente darsi che i tuoi volumi siano tutti a zero (di solito alsa ha per default i volumi a zero.....) se la parola 'terminale' ti spaventa ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie x iconsigli
![]() il concetto di terminale l'ho in testa ,almeno credo.. ![]() ![]() con il comando alsamixer ho gia provato e ho messo tutto al massimo... idem con kde.. i comandi aumix kmix non vanno , mi dice : can' t determine DISPLAY. Aborting. con kmix mi dice ke non c'e la periferica purtroppo l' adsl da me deve ancora arrivare... telecom! :madm Ultima modifica di luisa80 : 25-02-2005 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ti dico come ho risolto io il problema con suse 9.2 (ho anche io una realtek integrata), ho scaricato i driver 1.0.8 dal sito www.alsa-project.org e li ho installati. Per installarli devi scompattare il file ed eseguire i comandi
./configure make make install Dopodiché eseguire alsaconf e ti trova la scheda audio. Se nn te li installa ti tocca ricompilare il kernel e mettere come modulo (e nn built-in) tutte le voci della sezione audio. Se sei un novellino però nn sarà cosa semplice ricompilare il kernel...sicuramente dovrai fare molte prove e prendere a testate qualcosa ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.