| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  19-02-2005, 12:55 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2001 Città: Siena (loc. Quercegrossa) 
				 | 

[HELP] STRANO FUSIBILE !

Buongiorno (o buonasera, dipende a che ora leggete sto post   ) a tutti. Ho il seguente dubbio : nel tentativo di rimettere in sesto un televisore, mi è saltato un fusibile. Il problema è che questo fusibile non è propio il classico cosino in vetro con dentro il filo : quando era intero lo sembrava, ma ora che è bruciato non è interrotto come tante volte ho visto, ma è COMPLETAMENTE NERO ! Poi, cosa + importante e forse chiarificatrice x tutti voi (ma se ve la dicevo subito che gusto c'era  ??) , nello spazio dove solitamente c'è solo il v etro, questo ha anche delgi anelli colorati che ricordano quelli degli anelli del codice valore delle resistenze. Nel dettaglio, il fusibile è un 2 Ampere 250 V, mentre gli anelli colorati sul vetro sono rosso, nero, rosso e blu (quello blu è spesso quasi il boppio degli altri. Orbene, io mi sono già procurato un normale fusibile da 2 ampere, ma prima di fare nuovamente danno mi volevo affidare alla clemen... ehemm, alla saggezza dei forummisti elettronici  , che solitament abbondano da queste parti .... Please, Help  me  , datemi qualche suggerimento. Grazie  Gyxx 
				__________________  >> VENDO CANON EOS 20D PERFETTA + ACCESSORI <<  VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... | 
|   |   | 
|  19-02-2005, 13:05 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2004 Città: Alessandria 
				 | 
		Le bande colorate sono effettivamente il codice a colori che indica la corrente max per il fusibile (nel tuo caso la sequenza corrisponde a 2A)...l'ultima banda (spessa) indica il tipo di intervento del fusibile, cioè rapido o ritardato (nel tuo caso, blu sta ad indicare intervento ritardato). Dai un'occhiata QUI per maggiori dettagli... Per il fatto che il fusibile sia diventato nero, è probabile che quel tipo di fusibile quando è percorso da troppa corrente faccia evaporare il conduttore metallico interno invece di scioglierlo. Ciao! 
				__________________ Se fosse cane...bau Se fosse gatto...miao Se fosse tardi...ciao | 
|   |   | 
|  19-02-2005, 13:37 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: Mestre (VE) 
				 | Quote: 
 Esatto  è un metodo migliore e più rapido per controllarne l'integrità... oppure potrebbe essere visto che è ritardato, che è rempito con qualche sostanza... ad esempio quelli rapidi hanno una specie di sabbietta chiara dentro... quelli ritardati... boh... mai fatto caso   
				__________________ (\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"   | |
|   |   | 
|  19-02-2005, 14:04 | #4 | |
				 | Quote: 
  ti ringrazio  immensamente x le info e x il link, che non conoscevo  ...... ...che il fusibile fosse diventato nero xchè qualche fava (TIPO IO  ) aggeggiando avesse fatto un corto subito dietro ti dirò, lo sospettavo  .... mi conosco .... xò sai, nel dubbio  ... prima di far ancora più danno ho chiesto aiuto  .... ... cmq approfitto per aggiungere il sito http://www.winjay.net/repairfaqit/ ai link utili nel 3d in rilievo, ho visto che ci son 1000 mile cose utili li  .... Tnx ancora  , anche a PHCV x le precisazioni  . Gyxx 
				__________________  >> VENDO CANON EOS 20D PERFETTA + ACCESSORI <<  VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... | |
|   |   | 
|  25-02-2005, 07:46 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 
				 | |
|   |   | 
|  25-02-2005, 08:58 | #6 | 
				 | Quote:  ... ..... comq il tutto mi suonava starno in questo fusibile xchè ero abituato a vedere i ritardati fatti con una goccia di stagno a metà filo  , mentre qui non c'era, eppoi c'era lo strano delel strisce colorate ;9).... ciappps Gyxx 
				__________________  >> VENDO CANON EOS 20D PERFETTA + ACCESSORI <<  VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... | 
|   |   | 
|  25-02-2005, 15:15 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Verona 
				 | 
		raga ma avete il nick che significa la stessa cosa?   vi confondo sempre   | 
|   |   | 
|  25-02-2005, 18:04 | #8 | |
				 | Quote: 

__________________ (\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"   | |
|   |   | 
|  25-02-2005, 18:37 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Verona 
				 | Quote: 
 confondo Gyxx con Goldrake_xyz | |
|   |   | 
|  25-02-2005, 21:04 | #10 | 
				 | 
		Sarà che io non leggo quasi mai i nick ma guardo gli avatar   e in base a quelli mi ricordo le persone      infatti quando cambiano avbatar vado in crisi   
				__________________ (\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.