|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: salerno
|
dubbi su come configurare il raid
ho un hd 120 maxtor sata, vorrei comprarmene un'altro, per fare il raid, lo devo comprare sempre 120 gb ho anche piu grande?
poi non vorrei perdere i dati che ho attualmente sull'hd si possono ocopiare se faccio il raid? se faccio il raid le prestazioni aumentano. grazie a tutti per la vostra compentenza, spero possiate risolvere i miei dubbi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
![]() Oppure 2 normalissimi sata,tipo i western digital da 80 gb...x la copia dei dati basta che tieni l'hd che usi ora come secondario x il già citato backup...si se fai uno striping lo spazio degli hd si somma e le prestazioni hanno un incremento di circa il 60% pulito.. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa ma non ho capito bene qullo che mi vuoi dire, la mia mobo è a7n8x delux e ha due serial ata, di cui una è gia occupata dall'attuale hard disk 120gb.....
tu dici che se compro un altro 120 gb serial ata e lo metto in raid non va piu veloce? io cmq sono disposto anche a vendermi il mio, quindi accetto consigli su una nuova configurazione su a7n8x delux |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sono d'accordo sul discorso spazio e prestazioni del raid 0 (striping). Non capisco però la diffrenza tra il raid prospettato da chi fa la domanda e quello alternativo coi WD 80GB sata, definiti "due normalissimi sata", appunto come quelli proposti...
Sono d'accordo anche che sarebbe conveniente non avere solo raid 0 sul pc, perchè in caso di danneggiamento di uno dei due dischi perdi il contenuto di entrambi; ma il costo di due raptor (anche 36) è decisamente elevato, e c'è da vedere se vuoi spendere questa cifra. Inoltre considera anche quanti canali sata hai sulla scheda madre, se sono 2 pui mettere solo 2 dischi, e quindi devi scegliere raid si o no. Io direi che anche prendere un solo raptor (dimensione a scelta) ti darà notevoli benefici prestazionali, e più o meno sarà performante come due sata qualsiasi in raid0. Il tuo 120Gb lo potresti tenere come storage. Questo è il mio consiglio. - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io cmq preferisco due hd "normali" in raid che un solo raptor...;D
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
occhio solo a fare il raid0......aumentano le prestazioni ma in caso di problemi ad uno dei dischi puoi dire addio per sempre a tutti i file in quei due dischi
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io non mi faccio il problema se perdo i dati, tanto credo che il rischio è lo stesso di adesso che ho un solo hd, giusto? oc'è un rischio maggiore?
poi il pc lo uso per :giochi, mp3 film ecc... ADESSO MI RITROVO AD ACQUISTARE UN'ALTRO HARDDISK perchè il mio l'ho riempito tutto, e quindi mi serve altro spazio. Ho notato che gli hd raptor sono piccoli, quindi non risolvo, e non voglio riempirmi il case di hardware. sono intenzionato ad acquistare un altro come il mio, solo che costa 90 euro, io per 110 mi prendo il 200gb quindi sto cercando di vendermi il mio e prendere 2 serial ata da 200gb!volevo sapere i dati che ho adesso nell'hd riesco a portarli sull'unita raid di 400gb che andro a creare o ldovro fare da capo tutta l'istallazione? poi se adesso il trasferimento dei dati è 150mb/sec, quanto sarà se faccio questa configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con un solo disco molte volte è possibile recuperare i dati.....con un raid0 non ci sono possibilita' di recupero
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok e ci siamo, i file con il raid sono piu difficili da recuperare.Ha me adesso interessa, tutti i file che ho adesso se li riesco a mantenere facendo la configurazione raid
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non sono + difficili.....è impossibile.....
se va tutto bene il problema non si pone ![]() quando fai un raid i dati non ci sono +......per fare il raid vengono configurati i dischi dal controller in modo particolare....tutto quello che c'è dentro viene cancellato quando si setta il raid
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se hai intenzione di vendere il tuo e prendere due sata nuovi da mettere in raid, potrai configurare i due in raid 0 e poi copiarci sopra i file del 120Gb vecchio. Il problema è che per questa operazione dovresti avere 3 attacchi sata, e non li hai. Potresti utilizzare un altro pc e collegarli in rete, oppure se trovi qualcuno con un box esterno sata lo puoi collegare così. Entrambe le soluzioni sono scomode, il probleme nasce dal fatto che quando configuri due dischi in raid 0, entrambi i dischi devono essere vuoti.
Per il discorso transfer il tuo disco attuale trasferisce a 40MB/sec di media (con punte massime di una 60ina), col raid 0 dovresti circa raddoppiare in termini di transfer. Considera anche che il transfer rate a queste velocità e per un tempo apprezzabile si verifica raramente nel comune uso del pc, in particolare se c'è il s.o. su quel disco; quindi in realtà i benefici che potrai vedere sono intorno a +50% circa. Saluti - CRL -
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
Per il discorso perdita dati, se fai un raid 0 (come credo tu voglia fare), hai la perdita totale dei file contenuti sui dischi. Se tu facessi invece un raid 1 potresti creare l'array usando l'opzione per copiare il contenuto di uno dei due dischi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
io ho un po le idee confuse sul raid, c'è un sito per chiarirmi le idee?
sulla mia scheda madre, posso aggiungere porte serialata? se si non vendo il mio, e ne compro altri due uguali, in questo caso che raid dovro fare e le prestazioni saranno maggiori o minori del raid con 2 hard disk?il raid con 3 hd significa cmq unire i tre hd e vedere una sola unità oppure vedrò tre unità? per quanto riguarda il trasferimento dei dati un mio amico ha un hd ide di 120 gb posso fare qualcosa, posso passarli dal mio al suo (ide) e poi dall'ide passarli alla mia futura zonfigurazione? se no posso anche collegare un altro computer in rete! ho trovato questo per aggiungere serial ata, ma come funziona non l'ho mai visto, conoscete di meglio?questo Ultima modifica di gabrlott : 11-01-2005 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Re: Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte..penso che se hai un incremento del 5-10% a esagerare puoi essere contento...se leggi un pò di thread in giro te ne renderai conto... Il raid 0 serve solo se lavori con grossi file (di qualche GB)...per tirare su S.O e 4 programmi non cambia nulla... Il vero "vantaggio" è di avere un "disco virtuale unico" equivalente alla somma di 2 dischi fisici.. ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
![]() E consultare le faq ogni tanto fugherebbe ogni dubbio... ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: dubbi su come configurare il raid
Quote:
Purtroppo non riesco a trovare il post in cui veniva "sfatata" questa leggenda metropolinata legata alle prestazioni di un RAID 0...dove di parlava appunto dell'incremento "minimo" (quantificabile in pochi punti percentuali) riscontrato nelle attività comuni...come far "salire" un S.O. o lanciare Word...tanto per ricadere nel caso tipico... Sono certo di averlo letto in questa sezione..nel periodo estivo..e se non sbaglio si parlava di un confronto tra single Raptor e raid 0..per vedere chi ne usciva vincitore....ovviamente ne è uscito il Raptor... Personalmente mi sono astenuto dal fare prove in raid 0 (attualmente ho 2 PATA in RAID 1) ma appena trovo il link ti pubblico la discussione che mi ha sconcertato sulle prestazioni del raid 0.... EDIT: Ho provato anche con la ricerca...ma non lo trovo più..infatti prima del 06/12/2004 non c'è più nulla (probabilmente li hanno tolti dall'indicizzazione)...cmq se i mod riescono a riportarlo alla luce...oppuse se qualcuno riceveva le notifiche..potranno confermare... ![]() Poi la teoria è una cosa..la pratica è un'altra... ![]() Resta il fatto che l'incremento prestazionale di cui parlavo...era riferito al raid 0..e non al raid1 che ben conosco... ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! Ultima modifica di topogatto : 11-01-2005 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.