|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
[Serio] salviamo i MetallicA
![]() |
#2 |
|
daccordissimo!!! firmato!
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
firmato!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
firmato al volo!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
mamma mia...tutto sto odio per "Metallica" (il Black Album) sinceramente non lo comprendo...capisco che i successivi siano stati sotto alle attese, ma sinceramente credo che una band non possa essere condannata a rifare sempre la stessa musica di "Master of Puppets" o "Ride the Lighting" in eterno perchè i fan "leali" non tollerano l'idea che la loro band preferita sia finita anche in case di persone che guardano MTV: hanno 40 anni, sono cresciuti e non è credibile (e non sarebbe poi così professionale)che facciano la musica che facevano 20 anni fa...
Per carità cambiare producer adesso dopo 4 dischi di Bob Rock sarebbe anche ora ma se la speranza segreta è qulla di avere un nuovo "Master of Puppets" non trovo che abbia molto senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ke petizione ?
di cosa parla ? 1 trad al volo ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ok, ultimamente sono peggiorati tantissimo, ma a me piace pure il black album.. insieme ai precedenti, ovvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ho firmato pure io. Io che è dire tutto.
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
bè il Black Album secondo me è tranquillamente sullo stesso piano di Master of Puppets o di Ride the Lighting:a parer mio si tratta di 3 grandi album (tra l'altro sono tra le poche cose che riesco ancora ad ascoltare con piacere della mia vecchia collezione di dischi metal)...Load non mi è piaciuto e da lì in poi non ho acquistato nulla dei Metallica ma più che altro perchè ho abbandonato un po' tutto il metal: sono così terribili i dischi successivi? garage inc. l'avevo ascoltato e mi è sembrato anche un bel disco..per carità tutte cover ma si possono fare grandi dischi di cover: mai sentiti i dischi dei Rolling Stones pre-Aftermath (tipo un "Rolling Stones, Now!")? Comunque il mio discorso era più mirato a riflettere sul fatto che una band ha il diritto di evolvere il proprio sound...anche a costo di scontentare i fan della prima ora: tutti crescono e maturano e non vedo perchè per i fan in genere (quindi non parlo necessariamente dei Metallica) sia così difficile accettare che una band faccia un disco che non corrisponde alle proprie aspettative e perchè semplicemente non possano crescere anche loro...e soprattutto perchè si debba tirare fuori l'argomento "successo=la band si è venduta alle major" come se fosse un dogma di verità: i Beatles non avevano successo? ed i Led Zeppelin non sono forse una band che nei soli States ha vendite confermate dalla RIAA per più di 100 milioni di pezzi? e gli Stones? ed i Black Sabbath? e secondo voi i Metallica davvero erano alla ricerca di denaro e di successo commerciale quando hanno pubblicato il Black Album? il fatto che le vendite dei primi 4 dischi nei soli States (fonte RIAA) ammontino ad oltre 20 milioni di pezzi e che già prima del Black Album riempissero arene di tutte le dimensioni su entrambe le sponde dell'atlantico vi consente di dire con un minimo di credibilità che il Black Album sia stato un disco per venire incontro a delle richieste di una major? io piuttosto sono propenso a credere che quel disco sia il risultato della volontà di confrontarsi con altre realtà, di dimostrare di poter essere bravi anche al di là del Trash Metal e che quello sia il prodotto di 4 persone liberissime di fare quello che volevano e fermamente intenzionate a farlo...senza farsi condizionare (in maniera poco professionale aggiungerei) dalle aspettative di quei fans che amano una band finchè fa dischi in fotocopia con quello che hanno amato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
I Metallica sono sempre stati una band che se n'è ampiamente sbattuta di quello che volevano i fan, i primi album ne sono la dimostrazione, soprattutto Ride (disco con una melodia inaudita se paragonato al resto dei lavori thrash dello stesso periodo) e Justice (che ha traghettato il genere in una nuova direzione più "ricercata"). Col Black album, che comunque rimane un lavoro più che positivo, il gruppo ha intrapreso una parabola discendente in quanto a ispirazione e capacità compositiva, che col passare degli anni è andata sempre più peggiorando: Load, che si è fatto aspettare per 5 anni, all'atto pratico si è rivelato un disco di hard rock con influenze country decisamente scarso (non solo per un gruppo della caratura dei Metallica, ma anche per un'ipotetica band sconosciuta che approdava per la prima volta sul mercato), Reload è praticamente una raccolta di scarti dell'album precedente, Garage Inc. un doppio di cover, S&M una rivisitazione, nemmeno troppo riuscita, dei pezzi precedenti in chiave sinfonica. Basta osservare la carriera del gruppo degli anni '90, quindi, per capire che qualcosa è cambiato in peggio rispetto al passato, se a questo si aggiunge la a dir poco stidente immagine dei Metallica dello scorso decennio paragonata a quanto loro stessi predicavano con assoluta convinzione negli anni '80, la frittata è bella che fatta. Di formazioni che si sono evolute per tutta la carriera (e hanno anche pubblicato degli aborti a fronte di capolavori passati), ce ne sono a palate, ma pochi hanno attraversato, come i Metallica, un'incoerenza, sotto tutti i punti di vista, così grande e senza un significato preciso a meno che non si consideri il fattore denaro (a questo proposito, c'è una bella differenza tra vendere 20 milioni di copie con 4 dischi e fare lo stesso con uno soltanto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
circa le vendite secondo me il tuo discorso non regge...i Metallica non avevano bisogno di divenire commerciali e se lo sono diventati non è certo perchè qualcuno glielo abbia chiesto o perchè dietro ci sia stata la voglia di diventare commerciali: c'è stata la voglia di fare cose diverse e per una serie di eventi quelle cose sono piaciute abnche ad un pubblico diverso da quello di fronte al quale erano abituati ad esibirsi: cos'è adesso il patrimonio delle orecchie educate ce l'hanno solo i metallari?(senza contare che la parola commerciale è assolutamente fuori luogo, al limite sarebbe giusto parlare di "commercialmente più appetibili di prima")...oltretutto quando hanno fatto la loro scelta mentre era quasi certo (conoscendo il pubblico metallaro molto attento a concetti secondo me vacui tipo la "coerenza" ) che avrebbero alienato le simpatie della loro fan base...non era altrettanto certo che avrebbero ottenuto passaggi radiofonici o su MTV scrivendo cose come quelle finite sul Black Album ed ancora meno era certo che quelle cose sarbbero piaciute così tanto...o così tanto da superare gli (allora) 4 milioni di copie vendute da AJFA (adesso ha superato quota 8 milioni e sempre solo considerando esclusivamente gli USA). alla fine è stato più rischioso fare un Black album piuttosto che fare un AJFA part II (che sicuramente i fan di vecchia data avrebbero apprezzato di più) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Dave Mustaine rulez
![]() Cmq a parte gli scherzi...nessuno potrà togliermi dalla testa l'idea che i Metallica hanno via via perso la bussola dopo la morte di Cliff...anche perchè non sono l'unico a pensarla così...fra questi tutto sommato c'è anche un certo Lars Ulrich...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma uno a 40 anni è coerente se si veste come a 20 anni? è coerente o (soprattutto) credibile se parla delle stesse cose nella stessa maniera quando è diventato miliardario? o quando semplicemente (e naturalmente) è cresciuto/invecchiato? è coerenza appiattirsi su quello che la fan base vuole? cos'è perchè tutto il mondo aveva conosciuto i Beatles di Please Please Me non dovevano fare Sgt. Pepper? perchè gli U2 avevano fatto un disco come War non potevano fare Achtung Baby o Zooropa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
e poi comunque la cura tecnica c'entra eccome........non è il punk dove con 3 accordi in croce puoi suonare tutto. questo è (era) thrash.....un genere dove non ci si improvvisa....si suona. ed è un genere fatto si, di riff e assoli (parlo di chitarra ovviamente). e non parlo nemmeno di assoli di 7 minuti alla velocità della luce, ma della loro presenza. e scusami, ma il paragone con i RS non c'entra nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.