Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2005, 14:57   #1
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Raid0 & Stripe [ Piccolo Quesito ]

Allora...

Ho un sistema raid0 con 2 hitachi da 80gb vancouver3 su asus p4p800.

Il raid0 ha come stripe 128kb

la domanda è se io adesso vado a modificare lo stripe portandolo a 64kb vado ad incasinare tutto richiando che il controller perda l'array e di conseguenza l'irrecuperabilità dei dati???

ciaps
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 15:06   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Temo di si. La dimensione dello stripe indica che ogni file viene diviso, nel tuo caso, in parti da 128kB, la quali saranno immagazzinate alternativamente sui due dischi.
La conseguenza è che file più piccoli di 128kB andranno su un disco solo, ed in pratica non usufruiranno dei benefici del raid.
Diminuendo lo stripe-size vuol dire mutare questa organizzazione, e ridistribuire gli indirizzamenti sul disco in maniera nuova; credo che questo non sia possibile farlo senza la perdita integrale dei dati; perchè è la stessa operazione che si fa quando si crea il raid che, come sappiamo, comporta la perdita dei dati sul disco.

Saluti

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 15:20   #3
Friskio TheBesT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Temo di si. La dimensione dello stripe indica che ogni file viene diviso, nel tuo caso, in parti da 128kB, la quali saranno immagazzinate alternativamente sui due dischi.
La conseguenza è che file più piccoli di 128kB andranno su un disco solo, ed in pratica non usufruiranno dei benefici del raid.
Diminuendo lo stripe-size vuol dire mutare questa organizzazione, e ridistribuire gli indirizzamenti sul disco in maniera nuova; credo che questo non sia possibile farlo senza la perdita integrale dei dati; perchè è la stessa operazione che si fa quando si crea il raid che, come sappiamo, comporta la perdita dei dati sul disco.

Saluti

- CRL -
Okay ti ringrazio per la delucidazione vorrà dire che lo modificherò al prox formattone
Old 04-01-2005, 21:12   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non mi risulta comunque che si possa modificare lo stripe size in un RAID esistente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 01:17   #5
Friskio TheBesT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Non mi risulta comunque che si possa modificare lo stripe size in un RAID esistente
bhe non ho controllato ma se non si puo fare vorrà dire che rifaccio la configurazione del raid tutta da capo...
Old 17-01-2005, 22:25   #6
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Che dimensioni consigliate per il stripe size???16 va bene?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 22:28   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non esiste una dimensione ottimale, il tutto dipende dai file, dal lavoro ed altri fattori
Diciamo che normalmente, tenendo conto che il RAID lo si usa generalmente per file di grosse dimensioni, generalmente un buon compromesso risulta essere sui 32 o 64K
Old 17-01-2005, 22:32   #8
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da MM
Non esiste una dimensione ottimale, il tutto dipende dai file, dal lavoro ed altri fattori
Diciamo che normalmente, tenendo conto che il RAID lo si usa generalmente per file di grosse dimensioni, generalmente un buon compromesso risulta essere sui 32 o 64K
Ok grazie!Con il pc faccio un po di tutto:giochi,multimedia,ecc....
L'ho impostato a 16.......dici che sia troppo piccolo?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
Old 17-01-2005, 23:26   #9
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da baila
Il mio controller ha come default 128, e l'ho lasciato così.
16 mi sembra pochino, confrontato a questo, io terrei il valore di default, poi non so quanto cambi realmente, nel senso quanto sia apprezzabile la differenza da un utente medio (senza offesa! )

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
Old 19-01-2005, 13:18   #10
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Visto che qui si parla di quesiti sul raid0, ne approfitto anch'io per farvi una domanda.
Secondo voi ha senso fare un defrag su un'unità logica composta appunto da due dischi configurati in raid0? Mi spiego meglio: il controller gestisce tutti i dati e li divide fra i due dischi, Windows vede un'unica unità. In base a cosa considera un file frammentato se esso è diviso in due parti su due unità fisiche diverse e magari scritte in posizioni diverse e a loro volta frammentate in ognuno dei dischi???

E' una semplice curiosità, per ora non ho mai avuto alcun problema coi miei dischi!!!

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 13:23   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Deframmentare ha senso col raid.
E' il controller che gestisce il fatto che i file siano ripartiti fra i due dischi, ma il s.o. ed i programmi applicativi non hanno modo di vederlo.
Quindi deframmentando una unità logica costituita da dischi in raid 0, i file verranno deframmentati senza togliere comunque i benefici del raid, cioè rimarranno comunque ripartiti tra i dischi, diciamo che ogni disco deframmenterà la sua parte, per farla semplice.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
Old 19-01-2005, 16:51   #12
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da baila
L'accoppiata 16kb/16kb per crunch/cluster sizes fornisce le prestazioni migliori per partizioni con s.o. e per uso generico.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 17:57   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Deframmentare ha senso col raid.
E' il controller che gestisce il fatto che i file siano ripartiti fra i due dischi, ma il s.o. ed i programmi applicativi non hanno modo di vederlo.
Quindi deframmentando una unità logica costituita da dischi in raid 0, i file verranno deframmentati senza togliere comunque i benefici del raid, cioè rimarranno comunque ripartiti tra i dischi, diciamo che ogni disco deframmenterà la sua parte, per farla semplice.

- CRL -
E aggiungo: la deframmentazione permette di mettere insieme cluster contenenti "pezzi" dello stesso file che, anche se non consecutivi, sono comunque in ordine (dovrebbero essere "alternati" tra un disco e l'altro), consentendo così alle testine dei dischi di leggere alternativamente, in sequenza, senza lunghe escursioni da una parte all'altra del piatto
Old 19-01-2005, 20:26   #14
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
L'accoppiata 16kb/16kb per crunch/cluster sizes fornisce le prestazioni migliori per partizioni con s.o. e per uso generico.
Allora ho fatto un'ottima scelta!
Grazie delle info!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian