Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2005, 09:12   #1
killalot
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Trento
IDE C++ linux

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su quale IDE utilizzare sotto linux per sviluppo c++, lo scopo principale (attualmente) è quello di fare il porting di un progetto windows di media grandezza. Vi prego non consigliatemi emacs o vi, lo so che per chi li sa usare sono fantastici, ma io sono decisamente troppo pigro per imparare
L'ideale sarebbe un ambiente di sviluppo che permetta di gestire automaticamente la fase di build, con un editor decente e magari un debugger incluso; se poi ci sono anche delle funzionalità cvs/subversion tanto meglio.
Ho già provato kdevelop ma non ne sono rimasto per nulla entusiasta. A parte le molte (troppe) funzionalità che affollano i menù, devo dire che a livello di organizzazione e intuitività dell'interfaccia siamo veramente messi male, senza contare l'instabilità cronica che raggiunge livelli veramente imbarazzanti (non riesco a fare due operazioni di seguito senza subire un crash). Oltretutto mi risulta praticamente impossibile importare un progetto preesistente senza scrivermi a mano i makefile, cosa che possibilmente vorrei evitare.
Insomma, preferirei qualcosa di più semplice ma di più stabile e funzionale. Ho visto che molti usano anjuta; ne vale la pena?
Infine, qualcuno usa eclipse con il modulo cdt?

ciao
killalot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 11:49   #2
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Non l'ho provato, ma una volta ho trovato questo:

http://upp.sourceforge.net/

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 13:28   #3
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da anx721
Non l'ho provato, ma una volta ho trovato questo:

http://upp.sourceforge.net/
si l'avevo già adocchiato in effetti... sembra interessante, anche se è più che altro un ambiente legato ad una libreria c++ specifica
comunque grazie, adesso gli dò un'occhiata più approfondita
Old 04-01-2005, 13:54   #4
pinzi
Member

L'Avatar di pinzi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Umbertide
prova il seguente:

www.anjuta.org
pinzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 15:35   #5
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
mingw
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 16:29   #6
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinzi
prova il seguente:

www.anjuta.org

provato anche questo... c'è un'opzione specifica "import project" che pare funzionare correttamente, l'unico problema è che anche qui la gestione automatica del progetto sembra essere quantomeno limitata, nel senso che devo crearmi almeno il makefile.am: nienete di drammatico, ma se si potesse evitare...
poi mi pare che non gestisca progetti con i sorgenti sparsi in più directory
comunque anche questo merita un'occhiata più approfondita
Old 04-01-2005, 16:33   #7
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da ri
mingw
ma intendi MinGW Developer Studio? purtroppo mi sembra un progetto abbandonato, la home page è diventata un motore di ricerca-truffa

comunque sto continuando a smanettare con kdevelop, che alla fine mi sembra il più completo, anche se (sarò stupido io) non riesco ad aggiungere correttamente dei file preesistenti al progetto
Old 04-01-2005, 16:39   #8
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
Prova a dare un'occhiata qui:
1. http://oopweb.com/CPP/Documents/CPPH...-HOWTO-12.html
2. http://www.freeprogrammingresources.com/cppide.html
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 18:32   #9
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da atidem
Prova a dare un'occhiata qui:
1. http://oopweb.com/CPP/Documents/CPPH...-HOWTO-12.html
2. http://www.freeprogrammingresources.com/cppide.html
urka ma devo provarli proprio tutti?
comunque grazie mille a te e a tutti quanti, adesso con un po' di calma valuterò pregi e difetti.
Mi raccomando, se c'è qualcuno che magari usa abitualmente un ambiente di sviluppo sotto linuz con cui si trova particolarmente bene... si faccia avanti!
Old 04-01-2005, 22:20   #10
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da killalot
urka ma devo provarli proprio tutti?
comunque grazie mille a te e a tutti quanti, adesso con un po' di calma valuterò pregi e difetti.
Mi raccomando, se c'è qualcuno che magari usa abitualmente un ambiente di sviluppo sotto linuz con cui si trova particolarmente bene... si faccia avanti!
E tu se trovi qualcosa di buono... fa sapere che mi interessa!
Grazie di fare un po' da cavia
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 10:14   #11
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
E tu se trovi qualcosa di buono... fa sapere che mi interessa!
Grazie di fare un po' da cavia

certamente
Adesso sto sperimentando nientemeno che eclipse (noto ide java) con il modulo cdt che in pratica aggiunge il supporto c++. Qui per lo meno c'è la possibilità di creare un progetto con un makefile "managed", ovvero gestito direttamente dall'ambiente di sviluppo. Sembra funzionare... adesso ho ancora un altro centinaio di problemi però, vi farò sapere
Old 13-01-2005, 14:27   #12
killalot
Member

dunque mi rifaccio vivo
sono finalmente riuscito a compilare e linkare il progetto sotto linux senza scrivere una riga di makefile e questo è già un risultato
sembra che sia kdevelop che anjuta, che sono probabilmente i due ambienti di sviluppo più usati rispettivamente per kde e gnome, non possano fare a meno di utilizzare il terribile sistema di compilazione gnu, ovvero makefile.am, makefile.in, configure, etc etc
sono convinto che la cosa abbia anche le sue giustificazioni filosofiche ma dal punto di vista pratico è un'oscenità.
Ma a parte le polemiche... alla fine ho utlizzato eclipse in configurazione c++ (con il plugin CDT) e devo dire che pur essendo parecchio più rozzo nell'utilizzo rispetto ad una configurazione 100% java (ma il plugin è abbastanza recente, migliorerà) fa quello che dovrebbe fare un qualsiasi ide, cioè gestisce in maniera del tutto trasparente tutta la gerarchia dei sorgenti senza fare domande e una volta configurati include e librerie varie compila senza fiatare.
Vabbè l'eseguibile dà subito segmentation fault ma quello è un altro discorso...

come ambiente in generale non è male, c'è una discreta code completion, un supporto [molto] parziale al refactoring e l'interfaccia è scritta in swt quindi niente porcherie swing; pur essendo scritto in java è discretamente prestante. Certo usare un ambiente scritto in java per compilare in c++ potrebbe ferire l'orgoglio di qualcuno ma chissenefrega
Old 13-01-2005, 14:48   #13
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Ottimo... anche io non mi faccio mai problemi "filosofici", se una cosa funziona la uso!
Volevo chiederti una cosa: eclipse per compilare C++ usa un suo compilatore o sfrutta quelli di linux?
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 17:17   #14
killalot
Member

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Ottimo... anche io non mi faccio mai problemi "filosofici", se una cosa funziona la uso!
Volevo chiederti una cosa: eclipse per compilare C++ usa un suo compilatore o sfrutta quelli di linux?
usa proprio il cpp/g++ di sistema, anche se c'è la possibilità di definire altri toolset, per esempio mi pare che ci sia già pronta in giro la configurazione per il compilatore della intel; settandolo manualmente credo che si possa usare con qualsiasi cosa.
Comunque devo dire che a parte le difficoltà iniziali, linux si sta rivelando proprio un ottimo ambiente per sviluppare; per fare un esempio, questo progetto andava linkato con ben cinque librerie esterne (tutte gpl) la cui compilazione e configurazione, sotto windows, richiede parecchie ore (se non giorni la prima volta che si deve farlo ); sotto linux è solo questione di digitare qualche apt-get e voilà, tutto sistemato in pochi minuti!
Senza contare poi tutti gli strumenti di sviluppo installati di default, compilatori, debugger, controllo di versione, database, etc
insomma la curva di apprendimento è ripida ma poi le soddisfazioni ci sono
Old 18-01-2005, 13:32   #15
Passy
Senior Member

L'Avatar di Passy

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
Vi seguo
Passy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian