|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Trento
|
IDE C++ linux
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su quale IDE utilizzare sotto linux per sviluppo c++, lo scopo principale (attualmente) è quello di fare il porting di un progetto windows di media grandezza. Vi prego non consigliatemi emacs o vi, lo so che per chi li sa usare sono fantastici, ma io sono decisamente troppo pigro per imparare
![]() L'ideale sarebbe un ambiente di sviluppo che permetta di gestire automaticamente la fase di build, con un editor decente e magari un debugger incluso; se poi ci sono anche delle funzionalità cvs/subversion tanto meglio. Ho già provato kdevelop ma non ne sono rimasto per nulla entusiasta. A parte le molte (troppe) funzionalità che affollano i menù, devo dire che a livello di organizzazione e intuitività dell'interfaccia siamo veramente messi male, senza contare l'instabilità cronica che raggiunge livelli veramente imbarazzanti (non riesco a fare due operazioni di seguito senza subire un crash). Oltretutto mi risulta praticamente impossibile importare un progetto preesistente senza scrivermi a mano i makefile, cosa che possibilmente vorrei evitare. Insomma, preferirei qualcosa di più semplice ma di più stabile e funzionale. Ho visto che molti usano anjuta; ne vale la pena? Infine, qualcuno usa eclipse con il modulo cdt? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
comunque grazie, adesso gli dò un'occhiata più approfondita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Umbertide
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
mingw
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
provato anche questo... c'è un'opzione specifica "import project" che pare funzionare correttamente, l'unico problema è che anche qui la gestione automatica del progetto sembra essere quantomeno limitata, nel senso che devo crearmi almeno il makefile.am: nienete di drammatico, ma se si potesse evitare... poi mi pare che non gestisca progetti con i sorgenti sparsi in più directory comunque anche questo merita un'occhiata più approfondita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() comunque sto continuando a smanettare con kdevelop, che alla fine mi sembra il più completo, anche se (sarò stupido io) non riesco ad aggiungere correttamente dei file preesistenti al progetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Prova a dare un'occhiata qui:
1. http://oopweb.com/CPP/Documents/CPPH...-HOWTO-12.html 2. http://www.freeprogrammingresources.com/cppide.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() comunque grazie mille a te e a tutti quanti, adesso con un po' di calma valuterò pregi e difetti. Mi raccomando, se c'è qualcuno che magari usa abitualmente un ambiente di sviluppo sotto linuz con cui si trova particolarmente bene... si faccia avanti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quote:
![]() Grazie di fare un po' da cavia ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
certamente ![]() Adesso sto sperimentando nientemeno che eclipse (noto ide java) con il modulo cdt che in pratica aggiunge il supporto c++. Qui per lo meno c'è la possibilità di creare un progetto con un makefile "managed", ovvero gestito direttamente dall'ambiente di sviluppo. Sembra funzionare... adesso ho ancora un altro centinaio di problemi però, vi farò sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
dunque mi rifaccio vivo
![]() sono finalmente riuscito a compilare e linkare il progetto sotto linux senza scrivere una riga di makefile e questo è già un risultato ![]() sembra che sia kdevelop che anjuta, che sono probabilmente i due ambienti di sviluppo più usati rispettivamente per kde e gnome, non possano fare a meno di utilizzare il terribile sistema di compilazione gnu, ovvero makefile.am, makefile.in, configure, etc etc sono convinto che la cosa abbia anche le sue giustificazioni filosofiche ma dal punto di vista pratico è un'oscenità. Ma a parte le polemiche... alla fine ho utlizzato eclipse in configurazione c++ (con il plugin CDT) e devo dire che pur essendo parecchio più rozzo nell'utilizzo rispetto ad una configurazione 100% java (ma il plugin è abbastanza recente, migliorerà) fa quello che dovrebbe fare un qualsiasi ide, cioè gestisce in maniera del tutto trasparente tutta la gerarchia dei sorgenti senza fare domande e una volta configurati include e librerie varie compila senza fiatare. Vabbè l'eseguibile dà subito segmentation fault ma quello è un altro discorso... ![]() come ambiente in generale non è male, c'è una discreta code completion, un supporto [molto] parziale al refactoring e l'interfaccia è scritta in swt quindi niente porcherie swing; pur essendo scritto in java è discretamente prestante. Certo usare un ambiente scritto in java per compilare in c++ potrebbe ferire l'orgoglio di qualcuno ma chissenefrega ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Ottimo... anche io non mi faccio mai problemi "filosofici", se una cosa funziona la uso!
Volevo chiederti una cosa: eclipse per compilare C++ usa un suo compilatore o sfrutta quelli di linux?
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Comunque devo dire che a parte le difficoltà iniziali, linux si sta rivelando proprio un ottimo ambiente per sviluppare; per fare un esempio, questo progetto andava linkato con ben cinque librerie esterne (tutte gpl) la cui compilazione e configurazione, sotto windows, richiede parecchie ore (se non giorni la prima volta che si deve farlo ![]() Senza contare poi tutti gli strumenti di sviluppo installati di default, compilatori, debugger, controllo di versione, database, etc insomma la curva di apprendimento è ripida ma poi le soddisfazioni ci sono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
|
Vi seguo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.