|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bolzano
|
Te lo silenzio il piccì...
Ciao a tutti,
avevo un amico, che si lamentava del suo piccì... troppo rumore... non posso dormire... che palle... dai parmino! Fai tu qualcosa... ed eccomi qua, a chiedere aiuto a voi. In pratica devo silenziare un piccì (che cmq in confronto al mio pare muto), così composto: AthlonXP 2400+ (scaldicchhia) con dissi amd standard (è un boxed) 2 hdd maxtor (di cui uno da cambiare) PSU Qtek 550W Radeon 9800Pro Case marcio marcio... Che fò? Avevo pensato di cambiarli il case con uno di fattura superiore (almeno da eliminare le vibrazioni), di downlodarli la ventola della cpu (ma scalda troppo e non mi fido molto) e ventole dell'ali. Vi chiedo, avete un case da consigliarmi che non costi uno spropostito (max 70/80 eurozzi) con spazio per una ventola frontale per i dischi fatto abbastanza bene? Per la Cpu che faccio? Stavo cercando un dissi con ventola da 80x80, faccio bene? Ci sono rischi a rallentarli le ventole dell'alimentatore? Vi ringrazio e ciao!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Se non hai problemi di spesa, per il dissy potresti prendere un SLK della termalright in rame, ci butti su un ventola da 92 a 5/7volts e sei a posto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
oppure il solito zalman 7000, quello in rame-alluminio e ventola da 92mm, regola la ventola al minimo ed è a posto definitivamente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, purtroppo si... magari mi consigli un altro dissi, che permette di utilizzare ventoloni lenti? E per l'alimentaz, secondo te, lo braso downlwoltandoli le ventolazze? Ciaolo!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao, praticamente anche io ero nella stessa situazione, ed ho risolto con piccoli passi in questo modo:
1) sostituzione dissi originale con slk 800 e ventola ys tech silenziosa da 80 a 12 volts 2) sostituzione ventola radeon 9700 con vga silencer 3) sostituzione ali qtech (che fa un rumore impressionante) con nexus 4090.. 4) sostituzione dissi attivo NB con passivo zalmann Ciaooooooo Adesso il mio pc è veramente silenzioso... PS quello del lavoro è simile ma in più ho messo due box per silenziare/raffreddare i 2 hdd e sono fantastici... (silentmaxx) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Te lo silenzio il piccì...
Quote:
per la cpu fai come ti è stato suggerito: in particolare l'SLK 800 ormai te lo tirano dietro dato che sono usciti un sacco di modelli nuovi. metti una ventola 80mm silenziosa e sei a cavallo. l'ali puoi modificarlo cambiando la ventola (o le ventole) ma imho non otterrai un gran risultato: meglio cambiarlo... però son soldi, vedi tu che fare. gli hd li fai stare zitti con un'utility maxtor che si chiama AMSET, funziona benissimo, testato personalmente. la radeon la sistemi con una soluzione passiva o con un arctic cooler: poca spesa tanta resa ( brianza rulez ![]() il case vedi tu... un chieftec middle con ventole silenziose e griglie tagliate può essere una buona soluzione. così dovresti ottenere una discreta soluzione... se il tuo amico però vuole il Silenzio allora deve prepararsi ad aprire un po' di più il portafoglio ![]() ![]() ciao!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie ai vostri consigli forse ho trovato cosa fare:
1)Case Chieftec classico... e precisamente il modello DX-01B-D-U con tanto spazio per le ventole e una buon circolo dell'aria. Ci aggiungerei una ventola in ingresso e una in uscita downvoltate. 2)Dissi per la Cpu ZALMAN CNPS7000B 3)Dissi per la Gpu questo: http://www.aerocool.com.tw/aerocool-.../vga/vm101.htm un passivo con heat pipe (sul sito dice che va bene per una 9800pro, voi che dite?) 4)Per l'alimentaz ho trovato il Chill Ultrasilent 400W che, dichiarati dal produttore, produce solo 12dBa, e mi pare ottimo, qualcuno di voi lo conosce? Vi ringrazio per ogni commento e/o aiuto!!!! Ciaolo!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai qualche link dell'alimentatore? non lo conosco, però 12db, se sono veramente 12, è davvero poco
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao,
l'alimentaz l'ho trovato da jes-computer in germania e costa 59 eurozzi, solo che avendo avuto esperienze spiacevoli con alimentatori di media qualità volevo rassicurare il mio amico che il tutto avrebbe funzionamento come, o se non meglio, di prima! Ciaolo!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie!!!!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
anche lo zalman è ottimo!!!
Controlla che la scheda madre non sia tra quelle incompatibili sul sito zalman, è una bestia in dimensioni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao,
ho controllato ed è compatibile con la A7N8X-Xw del mio amico, con l'eccezzione che il PSU non rompa. Ma penso che in uno chieftec midi non dovrebbe creare problemi. Almeno... spero... Ciaolo!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
- Arctic Cooling Copper Silent 2TC rev.2 Per la VGA - Zalman 80c (ma anche Arctic VGA Silencer e' ottimo). Per l'alimentatore io sono a favore della sostituzione delle ventole (+ econimico che prendere un ali nuovo). Per Nb concordo con quello passivo. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'ali è una cacca, un marcio Qtek da 550W, che ha tensioni un pò troppo ballerine... quindi approfittava del silenziamento per cambiarlo! Ciao!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io lo tengo sul serverino di casa... Indubbiamente non e' uno Zalman ma per 8 euro e' una festa.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, allora vada per il Silent 2 TC V2.
Meno lo faccio spendere e meglio è... Grazie!!!
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ho avuto l'arctic cooling 2TC .. confermo, è davvero silenzioso ed economico, un ottimo acquisto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.