|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Attrezzatura x trekking e alpinismo - Marche e negozi
Ciao a tutti
![]() A tutti gli appassionati della montagna… Mi sapreste dire quali sono le migliori marche di attrezzatura/abbigliamento/calzature per trekking e alpinismo? E i negozi principali (anche sul web)? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Attrezzatura x trekking e alpinismo - Marche e negozi
Quote:
Corde: Edelweiss, Roc, Beal Scarponi: Scarpa, Dolomite Scarpette da arrampicata: FiveTen, Boreal Zaini: Lowe, Ferrino Che altro ti serve? LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Diciamo che faccio spesso camminate in montagna (in Valsesia), ma solo di recente ho incominciato a fare percorsi più impegnativi (nell' arco di una giornata comunque...). Mi sto rendendo conto che lo zaino che usavo a scuola, gli scarponi della mutua e l' abbigliamento alla carlona non sono proprio adatti per giri di un certo tipo ![]() Tu cosa consigli come abbigliamento/calzature e attrezzatura per escursioni (non alpinistiche) fino 3000 m? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Poi un abbigliamento "a cipolla"; le condizioni meteo cambiano in continuazione, e puoi passare da sole e 40 gradi a bufera e -10, a seconda di dove andrai. Quindi camicia in cotone, pile e giacca a vento media imbottitura (o anche leggera, tipo kway) impermeabile, facile da appallottolare e riporre nello zaino. Fondamentale un ricambio. Pantaloni anche jeans, purchè comodi e che non siano d'impaccio. Molto consigliati i pantaloni tecnici Bailo o Salewa. ![]() Ciao e buon divertimento. ![]() Attenzione sempre, casco, e comunica a qualcuno dove andate. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per l' abbigliamento ci sono delle marche che consiglieresti?
Cosa intendi per "pantaloni tecnici"? Che differenza c' è tra trekking ed escursionismo? (salewa.it fa questa distinzione nel catalogo) tnx ![]() Ultima modifica di andreaxol : 19-08-2004 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto un salto su dolomite.it...secondo te sono più indicate le Baltoro GTX o le Cristallo GTX? Grazie per la tua disponibilità! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Però, ad occhio, vedendo i nomi, credo che Cristallo sia più indicata, visto che Baltoro dovrebbe essere uno scafo in plastica. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cosa mi dici a proposito degli altri quesiti?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
per le escursioni tipiche di alta montagna vanno bene le Cristallo o simili. non è detto che se arrivi a 3000 metri devi passare per lunghi tratti su nevai che sono un po' impegnativi.
per altro abbigliamento quello che ha detto luvi va bene. io aggiungerei sempre un t-shirt in cotone per cambiarsi una volta arrivato in cima e un impermeabile di quelli tascabili tipo 'ferrino', ce ne sono molti modelli fino a 10€. per i pantaloni i jeans te li sconsiglio, non sono il massimo della comodità. ci sono in giro, a poco prezzo, modelli in cotone o tessuti più tecnici con le zip sulle gambe in modo da far diventare i pantaloni in bermuda. di zaini ce ne sono infiniti tipi, ti consiglio quelli arcuati sulle spalle mediante un'anima metallica. fanno respirare le spalle limitando la sudorazione. io per le discese impegnative per preservare le ginocchia talvolta mi aiuto con uno di quei bastoni richiudibili, ma io ho un'età da acciacchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
io sono uno scout e ci facciamo anche giarate di 5-6 giorni in estate con zaini belli pesi (dai 20 ai 25 Kg)..
ti posso assicurare che gli zaini ferrino sono comodissimi e ti consiglio come calzature degli scarponi SCARPA- io ho un modello tutto in cuoio con membrana interna in goretex che son più comodi di tante pantofole che ho provato- abbinati a dei calzini specifici per calzature in goretex... sembra una scemata ma con queste scarpe il piede non respira molto e tende a sudare parecchio, i suddetti calzini ti danno un confort invidiabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Conoscete qualche negozio specializzato nei paraggi di Milano?
Sulle cristallo si possono montare i ramponi? (ramponi non sofisticati...magari per brevi tratti di neve ghiacciata con pendenza non elevata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
![]() quanto agli acciacchi.....lasciamo perdere ![]() sottolineo l'importanza degli scarponi, provarli MOLTO bene prima dell'acquisto (io ho passato + di un'ora nel negozio) e non badare a spese.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che scarponi hai?
E per quanto riguarda i negozi cosa dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
li comperai in un comune negozietto a Vigo di Fassa (Trentino). ciao.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Ehehehe... tutti veci qui!
![]() Un altro consiglio veloce veloce.. se non vuoi spendere troppo, senza scadere nella qualità, fai un salto da Decathlon. Se vai a quello di Lissone puoi anche chiedere di un mio amico. ![]() Li troverai degli ottimi prodotti marca Quetchua (marca prodotto da Decathlon). LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sarei più comodo ad andare al Decathlon di Corsico (abito dalle parti di Vigevano)...è ben fornito?
Esteticamente mi piacciono molto le Dolomite Cristallo GTX...cosa ne dite? Tomaia: Pelle scamosciata idrorepellente e traspirante (mm: 1.6 - 1.8) + DLM fiber Fodera: Bootie GORE-TEX® Sottopiede: Speciale in nylon 4 mm Suola: Vibram® 1033 + microporosa ammortizzante + bordo gomma di protezione Peso: 0.700 kg Ultima modifica di andreaxol : 24-08-2004 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: Attrezzatura x trekking e alpinismo - Marche e negozi
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Ma ci sono così pochi "amanti del trekking" su questo forum? (stavo scrivendo trekker... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Come sono le scarpe Asolo e Tecnica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.