|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
imparare l'italiano, come si procede?
se uno straniero dovesse studiare e imparare grammatica e sintassi di italiano, qual è la corretta procedura per apprenderlo velocemente e bene?
lo straniero del caso già conosce qualche termine in italiano e capisce la maggior parte delle frasi... io avevo pensato un pò come si fa con il latino, analizzando la struttura della frase in generale e poi prendendo singolarmente ogni pezzo, o c'è un sistema migliore? gli stranieri tendono a posizionare soggetto, verbo all'infinito e i vari complementi saltando articoli e non tenendo presente di singolare/plurale o maschile/femminile quindi sarebbe meglio partire quasi da zero.... suggerimenti? ah... e se lo straniero del caso avesse un difetto di pronuncia R=L ? "lavolo", "lalamente", "lana" etc.. come si corregge il difetto di pronuncia? (forse avete anche intuito la nazionalità
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
nessuno ha mai imparato l'italiano?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Dovresti chiedere a qualche straniero... Pensandoci, a meno che non si sia maestri di scuola elementare è difficile insegnare la grammatica scritta. Il parlato solitamente si acquisisce automaticamente da bambini. Per esempio, lui sarebbe in grado di insegnarti la sua lingua?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vabè, ma non è un pò come studiare l'inglese?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Beh, l'inglese è una lingua molto semplice rispetto all'italiano.
Guarda già solo le coniugazioni dei verbi. L'italiano è difficile per le sue numerose eccezioni, sfumature e complicazioni varie (gn, z, gl, st). Dove sto io ci sono enti che organizzano corsi di italiano per stranieri e anche a Torino so che c'è un centro apposito per insegnarlo agli orientali. I costi mi pare siano irrisori perchè sovvenzionati |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è una questione di tempo, lavora e non ne ha...
mi servirebbe un sito internet con le coniugazioni dei verbi... possibile che non esista? mi basta anche solo un verbo coniugato completamente per ricordarmi tutti i modi e tempi. Ho fatto un giro sul web ma non ho trovato niente di buono... dove potrei vedere? ![]() poi magari anche uno di semplice analisi logica (soggetto, predicato e complementi vari) e il gioco è fatto per la pronuncia basta comunicare la posizione della lingua
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.