|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Trasformare alimentatore atx a 12V
Da quanto tempo che non scrivo più in questa sezione
![]() ![]() Secondo voi divento stupido per trasformare un normale alimentatore atx in modo da poterlo alimentare con 12V ? perchè ho tutto pronto per montare il pc in macchina (lcd 7" touch screen, piastra mini-itx etc etc), ho già passato i cavi ma mi manca questo cacchio di alimentatore e mi rompe alquanto pagare 70-80 euro un alimentatorino del cacchio........ nessuno ha esperienze in merito? ciao grazie! PHCV |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
E' impossibile modificare l'alimentatore come dici tu perchè funziona a 220 V corrente alternata e la trasforma nelle varie tensioni a corrente continua.
Tu dall'auto hai solo 12 v. corrente continua. O comperi un elevatore di tensione 12 v continua -> 220 v alternata e poi ci attacchi l'alimentatore oppure ti comperi un alimentatore fatto apposta (o magari te lo costruisci se sai fare). La prima soluzione è probabilmente più costosa, macchinosa e ingombrante della seconda.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Secondo me fai prima a comprare un inverter che dai 12v ti tira fuori i 220.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Eh... a livello energetico è uno spreco assurdo trasformare da 12V a 220V per poi RItrasformare in +3.3 +5 -12 +12 .....
In ogni modo sto provando a vedere come modificare un alimentatore atx normale... forse giocando con 1 po' di componenti si riesce a tirare fuori quel che serve... non 400W ovviamente (anche xchè sarebbero 33A in ingresso......) ma quel centinaio di W dovrei riuscire... mah.... al massimo me ne costruisco uno su misura io..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.