Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2005, 13:39   #1
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
partizionamento dischi per gentoo

ciao

sto per installare gentoo 2004.3 ma ho dei problemi con il partizionamento.
sul manuale presente sul sito gentoo.it leggo che devo creare tre partizioni *primarie* che diventeranno hda1, hda2 e hda3 per boot, swap e root. ora, sul disco è presente un'installazione di winxp che usa le partizioni hda1, hda2, hda5, hda6, hda7, hda8 e hda9. cosa posso fare? fdisk mi dice che le partizioni primarie possono andare dalla 1 alla 4 ma non ho posto per crearle, ne posso fare solo 2.

grazie a tutti e ciao!
Old 09-01-2005, 14:41   #2
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
Non c'è bisogno che siano primarie, vanno anche partizioni logiche nell'estesa, in parole povere digerisce di tutto.

Oltre a quelle 3, io ti consiglio di crearne una quarta per /home

per i filesystem puoi usare ext2 (o al massimo ext3) per /boot e reiserfs per / e /home

Ciao
Old 09-01-2005, 20:26   #3
debris
Member

Iscritto dal: Jan 2005
posso chiederti perchè ext2 per il file system?
debris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 20:35   #4
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Ciao io ti consiglio di leggere bene il manuale, infatti non impone che ci siano 3 partizioni, il tutto è a tua discrezione.
Per il FS guarda sempre nel manuale c'è una breve descrizione per ogni fs supportato.
Per la partizione di boot comunque si può usare reiserfs, solo che quando si edita fstab bisogna ricordarsi di inserire notail.
Old 10-01-2005, 01:32   #5
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
ext2 chiamata altrove anche 'native' linux è il filesystem tipico - forse il più antico? - di linux. usalo per la partizione di boot.
per le partizioni di home - se ne vuoi fare una apposta - e soprattutto per quella '/' detta 'di root' - da NON confondere con la partizione '/root' che è un'altra cosa - usa l'ext3 che è come l'ext2 ma ha in più il journaling. caccia tutto nella partizione estesa. sicuro che ti sia chiara la differenza tra partizione, filesystem e mounting point? se serve chiedi

Manuelix
lo vedi che quel cavolo di manuale è fuorviante anche se rileggendo 300 volte poi certe cose ti si chiariscono ?
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 01:51   #6
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Non vorrei andare OT, ma non è per nulla fuorviante, se lo si legge con attenzione si trovano tutte le info per installare correttamente gentoo, poi le ottimizzazioni sono un altro discorso.

Ultima modifica di Manuelix : 10-01-2005 alle 01:54.
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 14:04   #7
Black imp
Senior Member

se uno fa un manuale che ha dentro tutto ma è messo graficamente in modo tale che è facile perdere i pezzi - infatti anche sul loro sito si continua a vedere gente che ha mancato la righettina in fondo alla pagina che diceva in 2 parole proprio quello che non avevano capito - non ti sorge il dubbio che forse il manuale ha qualcosa che non va, o tutto il mondo salvo pochi eletti è sbagliato?
basterebbe usare font di paragrafo più grandi. già quello risolverebbe tantissimo secondo me. sto guardando ancora il loro sito in qs giorni ed effettivamente c'è tanto materiale ma il modo in cui è messo sul sito sa un po' di 'heap'. devo solo scoprire dove trovo un elenco di che cosa contengono i pacchetti.
poi non parlo di 'ottimizzazion' ma di rendere il SO UTILE a qualcosa. come se mi dicessi che mettere le ruote all'automobile è una ottimizzazione :P
Old 10-01-2005, 14:12   #8
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

[OT]Black te l'ho già detto più volte, se ti trovi bene con win o con mandrake resta con questi SO, non criticare cose di cui non conosci nemmeno la filosofia.
Non posterò nemmeno la reply, tanto non ne vale la pena.[/OT]

Le mie scuse all'autore del post per il mio OT.
Old 10-01-2005, 14:20   #9
Black imp
Senior Member

secondo me il tuo atteggiamento è il peggiore per il mondo linux, quello che fa più male proprio a chi vuole che linux si diffonda. prima pensavo ci fosse margine di discussione adesso mi rendo conto che proprio sei completamente mancante di obiettività. parli di filosofia quando ti sto parlando del manuale e di come le informazioni sono graficamente disposte. mah! va bene chiudiamo l'offtopic.

facci sapere per le partizioni
Old 10-01-2005, 15:16   #10
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

ragazzi nessun problema per l'OT, basta che non vi scannate
cmq per ora ho "risolto" installando su un altro HD che avevo in casa... sono molto newbie su linux e ho preferito seguire alla lettera il manuale (che in effetti ho trovato un pochino dispersivo, ma niente di impossibile). appena ho occasione provo a piazzare gentoo sull'HD principale, visto che l'altro è parecchio più rumoroso.

approfitto per chiedere un paio di cose:

1. ho sbagliato a configurare GRUB, e ho capito dove sta l'errore: nel file grub.conf... non riesco però ad editarlo in modo definitivo: lo posso correggere temporaneamente in fase di boot, ma una volta loggato non trovo il file in questione per editarlo... dovrebbe essere in /boot/grub/ ma questa cartella pare essere vuota... sbaglio qualcosa? ho intenzione di provare a bootare con un livecd tipo knoppix e vedere cosa riesco a fare.

2. ora che ho (più o meno) installato tutto mi ritrovo con una bella riga di comando: cosa dovrei fare per ottenere un desktop più normale? tipo gnome o kde, tanto per capirci...
tenete presente che non ho internet... o meglio: ho ISDN e non so come farla andare, non so nemmeno se gentoo vedrà il modem. fedora e mandrake lo vedono, speriamo...

grazie a tutti e ciao!
Old 10-01-2005, 15:25   #11
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Se hai seguito alla lettera la guida, ed hai creato una partizione di boot, devi fare

# mount /boot

per montarla e modificare i files all'interno (ricordati sempre di montarla prima di aggiornare/modificare il kernel)

Ciao
Old 10-01-2005, 15:28   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da unarana
Se hai seguito alla lettera la guida, ed hai creato una partizione di boot, devi fare

# mount /boot

per montarla e modificare i files all'interno (ricordati sempre di montarla prima di aggiornare/modificare il kernel)

Ciao

stasera provo e ti faccio sapere... l'errore è semplicemente che in grub.conf ho messo come nome del kernel linux-xxxxx al posto che kernel-xxxxx...
Old 10-01-2005, 15:34   #13
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
2. ora che ho (più o meno) installato tutto mi ritrovo con una bella riga di comando: cosa dovrei fare per ottenere un desktop più normale? tipo gnome o kde, tanto per capirci...
tenete presente che non ho internet... o meglio: ho ISDN e non so come farla andare, non so nemmeno se gentoo vedrà il modem. fedora e mandrake lo vedono, speriamo...
Se è possibile collegarti ad internet
per gnome:

# emerge sync && emerge -a gnome

per kde

# emerge sync && emerge -a kde

L'emerge sync ti aggiorna il portage
l'opzione -a ti mostra i pacchetti da installare e ti chiede se installarli o no

se non puoi collegarti ad internet

# emerge -k gnome [oppure kde]

Per quanto riguarda il modem devi specificare un po meglio che modem è

Ciao
Old 10-01-2005, 15:36   #14
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Dimenticavo...

Se il modem Mandrake e Fedora lo "vedono", sarà riconosciuto anche da Gentoo

Ciao
Old 10-01-2005, 16:09   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
se non puoi collegarti ad internet

# emerge -k gnome [oppure kde]

Per quanto riguarda il modem devi specificare un po meglio che modem è

Ciao
non capisco, se non ho la connessione come posso emergere qualcosa?
il modem è un asus isdn pci, da quello che mi dici dovrebbe andare
Old 10-01-2005, 18:18   #16
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Stigmata potresti dare lspci e postare la riga relativa al tuo modem.
Old 10-01-2005, 18:21   #17
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Manuelix
Stigmata potresti dare lspci e postare la riga relativa al tuo modem.
certo, basta che scrivo "lspci" nella riga di comando, giusto?
quando torno a casa provo, ora sono @ office
Old 10-01-2005, 18:30   #18
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Non so se è questo il modello, ma magari questo link ti può essere utile:
http://forums.gentoo.org/viewtopic.p...sus+isdn+modem
Old 10-01-2005, 18:43   #19
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
non capisco, se non ho la connessione come posso emergere qualcosa?
Non avendo internet a casa pensavo avessi scaricato pure il package cd http://www.die.unipd.it/pub/Linux/di...4.3/packagecd/

Ciao
Old 10-01-2005, 20:28   #20
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Non avendo internet a casa pensavo avessi scaricato pure il package cd http://www.die.unipd.it/pub/Linux/di...4.3/packagecd/

Ciao
si si il package cd ce l'ho... sia quello che il cd principale erano allegati a linux magazine. in effetti ho copiato tutto il contenuto del cd ma poi "emerge gnome" non andava e non capivo perchè.
ragazzi quanto poco ne so?!?
una volta fatto l'emerge di gnome come faccio a far partire il sistema in modalità grafica?

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian