|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
USB bootable
Ciao a tutti
Scrivo qui perchè sono sicuro che voi siete gli unici che potete aiutarmi!! Vi spiego il mio problema: Ho 2 computer, perfettamente uguali (questi PC servono solo per far girare un programma sapete quegli apparecchi touch screen che si trovano nelle mostre dove ci sono solo informazioni) Il sistema operativo installato è: Windows embedded 2009 (ma non ho il CD di installazione) non avendo il cd di installazione quando uno dei due si blocca faccio il beckup del disco fisso di quello funzionande, lo copio su quello non funzionante e tutto torna come prima ![]() fin qui tutto ok...procedura poco ortodossa, ma tutto ok Vorrei se è possibile copiare il contenuto di un HDD (di uno dei due pc funzionante) su una periferica usb bootabile in modo che se mai si dovesse bloccare uno dei due pc lo avvio dalla periferica usb, copio tutto il contenuto sul HDD danneggiato e viene ripristinato il sistema. Cioè fare cio che ho fatto fin ora con gli hdd vorrei farlo con una periferica usb per rtisparmiare un passggio. Spero di essere stato chiaro.......GRAZIE 1000 in anticipo a TUTTI ps: ho gia provato a copiare tutto il contenuto su una periferica USB e a stablire dal bios la priorita di lettura per quest ultima, ma non funziona....la legge, carica qualcosa poi si riavvia....fa cosi finchè non spengo manulamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il sistema installato su quei pc parte solo da dove è stato installato, non puoi metterlo "da un'altra parte" sperando che parta uguale.
usa i sistemi in live, ci sono anche quelli bootabili da chiavetta (link in firma, o google per una guida su come creare una chiavetta bootabile), e dall'ambiente live fai la copia 1/1 del disco fisso, a quel punto il ghost può essere su un supporto USB senza problemi. ciao
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
mmm...
...so che ci sono sistemi operativi istallabili su periferiche usb bootabili ma ti dico che se copio tutto il contenuto di uno dei due pc sul HDD del secondo non funzionante (o inserisco direttamente hdd del pc funzionate sull'altro) i computer funzionano benissimo. ![]() Volevo sapere come fare per far si che la periferica usb collegata sia vista dal pc come un hard disk(dopo che ho copiato il contenuto del disco del pc funzionante non sul disco di quello che non funziona ma suna periferica usb che verra collegato a quest ultimo). ![]() molto contorto ....lo so!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non hai capito, vedo.
hai PC "A" e PC "B" identici. identici vuol dire, stessa scheda madre/processore/ram/video/audio/lan. gli harddisk possono anche essere diversi, ma l'importante è che partono tutti e 2 con la stessa configurazione master/slave ide o canali uguali se sono sata. se a questo punto scambi tra di loro gli harddisk, mantenendo gli stessi cablaggi, tra pc A e pc B, non cambia quasi niente, logico che i sistemi partono. Ma quello che vuoi fare te è proprio uno stravolgimento, il sistema operativo installato in quegli harddisk VUOLE PARTIRE DA LI. vuole quella configurazione di harddisk, non vuole e non può partire da un'altra periferica, perchè cambierebbero tutti i riferimenti logici e fisici dell'harddisk di sistema, e Xp NON se lo può permettere, a meno che si riesca, una volta che tu hai fatto la copia sull'harddisk USB, a sistemare MBR/boot.ini e compagnia bella per l'avvio da usb... ma a quel punto sarebbero comunque stravolte tutte le variabili di sistema, dubito che andrebbe avanti dal logo di caricamento. oi, se ci riesci dimmelo, eh ^^ per avviare da USB basta che la scheda madre lo supporti e che la voce d'avvio da USB sia più in alto della voce degli HD interni, nella lista di boot del bios. nient'altro, poi naturalmente deve esserci un MBR bootabile sulla periferica che vuoi far partire.
Ultima modifica di Khronos : 04-08-2009 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.