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Old 10-12-2004, 22:38   #1
LordPBA
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Messaggi: 2249
fregatura prezzo GIGABYTE K8NXP9 NF4+

Avevo prenotato una splendida MB GIGABYTE K8NXP9 a 127 euri, sicuro di bloccare il prezzo. Adesso mi hanno mandato una mail - da Essedi - che il prezzo era sbagliato e che costa ben 198Euri!!!

Ma dico!?!? Uno prenota prima proprio per bloccare il prezzo e poi mi fregano così!?! Vabbè. forse non è dipeso da loro però... ma vaff!!!

Scusate lo sfogo!

Ultima modifica di LordPBA : 10-12-2004 alle 22:42.
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Old 11-12-2004, 02:56   #2
max84
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Messaggi: 3798
quando l'hai prenotata? via web o dal negozio? e quando te lo hanno detto?

cmq ricordo di un caso simile con frael per delle sk video ma alla fine le hanno consegnate al prezzo che avevano scritto, perchè se la colpa E' LORO il cliente ci deve rimettere? non scherziamo.

quindi se ci sono altri fate sapere in questo thread.
__________________
-
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Old 11-12-2004, 05:04   #3
tisserand
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 3557
Se hai uno straccio di documentazione che attesti la tua prenotazione ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale, DEVONO evadere l'ordine al prezzo concordato. Fai valere i tuoi diritti, ciao.
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 11:30   #4
max84
Senior Member
 
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Città: -
Messaggi: 3798
ma se dalla 'centrale' decidono di non mandarla? oppure se decidono di far passare davanti nella priorità la gente che l'ha ordinata dopo a prezzo pieno?

e poi mi chiedo.. come prova non è sufficiente il loggarsi nel sito con nome utente e password e mostrare l'ordine? esiste la possibilità che loro possano loggarsi e cancellare l'ordine o ancora peggio modificarlo senza avere nome utente e password?
__________________
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Ultima modifica di max84 : 11-12-2004 alle 12:15.
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Old 11-12-2004, 16:59   #5
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
essedi sbaglia un prezzo (K8NXP-9) ed i clienti devo rimetterci?

come da oggetto,



da diversi giorni è presente sul listino essedi la scheda madre K8NXP-9 della gigabyte, modello con nForce4.

inizialmente il prezzo era fissato a 127€ e la disponibilità era data come "in arrivo".

giovedì (quindi due giorni fa), dopo aver pensato a lungo se fosse stato un errore o meno, e dopo aver contattato un negozio essedi circa la disponibilità della scheda madre in oggetto, ho deciso di fare l'ordine via web ritirando e pagando direttamente presso l'essedi shop più vicino a casa mia.

ieri le 'condizioni del gioco' sono cambiate sostanzialmente: il prezzo della scheda madre aumenta a 190€ circa.

ho fatto una ricerca nella sezione motherboard ed ho visto che un utente è stato contattato da essedi, e che gli è stato detto di annullare l'ordine in quanto c'era stato un errore nel prezzo scritto.


ora mi domando: ma come è possibile che il cliente debba rimetterci in situazioni del genere? l'errore è di essedi, fine.
per legge, quando è fissato un prezzo bisogna vendere a quel prezzo. il prezzo non è mica soggetto a retroattività.



ho appena contattato il negozio essedi dove saltuariamente faccio acquisti, e loro mi hanno detto che stavano per contattarmi circa la faccenda, volendomi informare dell'errore.
inutile dire che ho precisato quanto di cui sopra, ed ho chiesto di essere messo in contatto con la direzione (alla fine, i negozi singoli non hanno colpe).

mi è stato detto che all'inizio della prossima settimana il negozio contatterà la sede centrale per informazioni sul da farsi.



ricordo perfettamente un caso simile successo a frael. in poche parole, delle sk video asus erano state messe in vendita ad un prezzo inferiore a quello che sarebbe dovuto essere stato.
in questo caso, com'era giusto che fosse, i clienti hanno acquistato regolarmente il materiale al prezzo presente al momento dell'ordine.



ora vi chiedo: avete dei consigli? penso che siano numerosi gli utenti che hanno fatto l'ordine.
qualcuno può confermare il fatto che essedi è obbligata a vendere al prezzo scritto?

esiste la possibilità che dalla centrale di essedi cancellino l'ordine effettuato per queste sk madri al prezzo sbagliato, loggandosi negli account dei relativi clienti?




grazie in anticipo.
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-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 17:00   #6
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
ho appena aperto un thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=834212


sarebbe possibile mettere in rilievo questa discussione nella sezione motherboard?
__________________
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max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 17:39   #7
Boss87
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L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Io lo scorso natale ho comprato a mio padre un cellulare su internet da un noto sito: in tutti gli altri siti costava 599, li 199. Subito dopo il mio ordine hanno modificato la cifra, ma io l'ho pagato 199.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 18:05   #8
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
non ne potevi acquistare uno anche per me?

comunque non capisco se loro possano essere in grado di annullare l'ordine loggandosi negli account.
e poi sembra insistano sul fatto che questo è un errore e che quindi il cliente debba pagare il prezzo nuovo.


spero che si aggiunga qualcun altro che ha avuto problemi simili, soprattutto che si trova nella mia stessa situazione con essedi per questa sk madre.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 18:26   #9
BlackAngel_33
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: milano
Messaggi: 13
ora mi domando: ma come è possibile che il cliente debba rimetterci in situazioni del

scusami...mi potresti spiegare questa frase?
se vediamo il tuo punto di vista potresti avere ragione ma se lo guardi anche sotto un'altro punto di vista sembra che tu voglia marciare sull'errore commesso da una persona o azienda.
premettendo che anche io ho preso materiale da loro e fatto l'ordine wia web, ho notato che un trafiletto ben visibile dice: Questo messaggio non costituisce accettazione dell'ordine che è
subordinata all'approvazione della direzione commerciale.
e da quello che dici deduco che si sono accorti dell'errore e hanno modificato il prezzo...chi è senza peccato e nn si sia mai sbagliato scagli pure la prima pietra ma...
scusami se mi permetto a me sembra che l'hai fatta piu grande del necessario (questo è un mio modesto parere e spero nn sia modo di inutile discussione)
scusatemi in anticipo.
__________________
GA-K8NNXP Ath64, Ath643200+ (Socket 754), 2 Moduli 512 MB DDR 400Mhz, SAPPHIRE ATI RAD9600XT 128M, 3 MAXTOR 250GB 8MbUATA133 7.2RPM 8MB e 1 MAXTOR 40GB 2MB, LG GOLDSTAR 8160 DVD-ROM 16X 48X EIDE, NEC ND2500A DVD±RW 8x(±)4x(+)12x 32x(Cdr) Black, CREATIVE Sound Blaster LIVE! 5.1
BlackAngel_33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 18:34   #10
pippicalzelunghe
Senior Member
 
L'Avatar di pippicalzelunghe
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
Messaggi: 1741
in effetti.....


si tu hai tutte le raggioni, ma mettitit nei loro panni....
LA legge è dalla tua parte, solo che il buon senso non lo è!!!

non saprei cosa consigliarti
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 18:58   #11
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
era successo un po di tempo fa anche con hardital e un processore....
qui sul forum ne avevamo ordinati circa un migliaio

si erano dimenticati uno 0

poi hanno comunicato lo sbaglio e non ce li hanno + dati
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:00   #12
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Re: ora mi domando: ma come è possibile che il cliente debba rimetterci in situazioni

Quote:
Originariamente inviato da BlackAngel_33
scusami...mi potresti spiegare questa frase?
se vediamo il tuo punto di vista potresti avere ragione ma se lo guardi anche sotto un'altro punto di vista sembra che tu voglia marciare sull'errore commesso da una persona o azienda.
premettendo che anche io ho preso materiale da loro e fatto l'ordine wia web, ho notato che un trafiletto ben visibile dice: Questo messaggio non costituisce accettazione dell'ordine che è
subordinata all'approvazione della direzione commerciale.
e da quello che dici deduco che si sono accorti dell'errore e hanno modificato il prezzo...chi è senza peccato e nn si sia mai sbagliato scagli pure la prima pietra ma...
scusami se mi permetto a me sembra che l'hai fatta piu grande del necessario (questo è un mio modesto parere e spero nn sia modo di inutile discussione)
scusatemi in anticipo.
mah...mi sembra il solito buonismo...

hanno sbagliato?

che colpa ne ho io?

la prossima volta stai + attento...
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:17   #13
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
evidentemente non ci siamo.. voglio chiarire:

non mi interessa 'marciarci' (e come poi? ci guadagno comprando la questa sk? no; ci guadagno infamandoli? no). non ho mica scritto: "comprate tutti da essedi così farete perdere loro dei soldi, dato che il prezzo è palesemente sbagliato".



mi spieghi questo?
Quote:
se lo guardi anche sotto un'altro punto di vista sembra che tu voglia marciare sull'errore commesso da una persona o azienda.
quale sarebbe l'altro punto di vista? io non ne vedo.


Quote:
Questo messaggio non costituisce accettazione dell'ordine che è
subordinata all'approvazione della direzione commerciale
stai sbagliando: leggi un pò questa citazione dal sito essedi

In caso di ordine con consegna presso un punto vendita Essedi Shop i possibili passaggi sono i seguenti:

1.Ordine preso in carico: l'ordine è pervenuto, ma deve essere ancora verificato
2.Fase gestione ordine: l'ordine è stato verificato. Per informazioni sullo stato di avanzamento è possibile contattare il punto vendita di competenza
3.Ordine Evadibile: il materiale è stato assegnato. Si può effettuare il ritiro presso il punto vendita. In caso di pagamento mediante bonifico anticipato sarànecessario contattare il punto vendita per la conferma
4.Evasione: è stato emesso il documento fiscale del materiale ordinato


appena fatto l'ordine, lo stato dello stesso era al punto primo.
dopo qualche ora è passato al punto secondo. ergo, ammesso (e non concesso) che non siano tenuti a vendere al prezzo scritto previa verifica dell'ordine, rimane comunque il fatto che lo hanno accettato, dato che lo stato è evoluto in "fase gestione dell'ordine" e lo è tutt'ora.



Quote:
si tu hai tutte le raggioni, ma mettitit nei loro panni....
LA legge è dalla tua parte, solo che il buon senso non lo è!!!
io mi metto nei loro panni, e dico che sono tenuti a vendere al prezzo scritto.
il buon senso non c'entra assolutamente niente, e comunque non sarei certo io ad esserne privo. oppure mi sfugge la definizione di buon senso

scusa, ma:
1. la legge parla chiaro
2. hanno accettato l'ordine

un'azienza così grande si può permettere errori simili? e comunque non sto dicendo che le piccole aziende possano fare errori simili e che debbano essere 'perdonate'.
se non ci tengono loro, a verificare la correttezza dei prezzi, ci devo pensare io (il cliente)? questa è bella....



sia chiaro che non ce l'ho con nessuno, ma se i pareri sono sono fuori luogo o sbagli lo faccio notare.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:21   #14
FreeMan
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L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da max84
ho appena aperto un thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=834212
che ho fuso in questa discussione perchè

a) c'è appunto già questa discussione sull'argomento

b) in Piazzetta non si possono trattate temi tecnici o inerenti a questi...

Quote:
Originariamente inviato da max84
sarebbe possibile mettere in rilievo questa discussione nella sezione motherboard?
sinceramente non mi sembra il caso

>bYeZ<
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REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:21   #15
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
da zuper
era successo un po di tempo fa anche con hardital e un processore....
qui sul forum ne avevamo ordinati circa un migliaio

si erano dimenticati uno 0

poi hanno comunicato lo sbaglio e non ce li hanno + dati

rotfl

scusa ma eravate in così tanti e non avete fatto niente? mi sono perso questo episodio.
__________________
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max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:27   #16
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
freeman: ho capito.

l'avevo perta di là perchè pensavo che la sezione motherboard riguardasse discussioni prettamente tecniche e relative, appunto, alle sole sk madri.


beh comunque per me non ci sono problemi.. alla fine i fatto non cambiano
__________________
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max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:54   #17
BlackAngel_33
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: milano
Messaggi: 13
buon senso

ho premesso che tutto quello da te detto ha fondamento e nn sto dando ragione ne alla catena ne a te...
la spiegazione per me è semplice forse perche passo con i fornitori gran parte del mio tempo,
io mi fornisco da molte parti e faccio preventivi in base a quello che dicono loro,
purtroppo capita che un pezzo poi esca fuori listino o abbia delle modifice, in base a un potenziale errore o un incremento di prezzo dovuto a altre cose.
se dovessi guardare la tua opinione chiuderei subito i battenti perche se devo vendere a 100 e spendere 1500 a piu clienti bhe io nn venderei piu.
preferisco perdere la vendita...scusami ma sono onesto.
il fatto è che...
1)è stato un errore del povero "omino" che digita i prezzi?
2)è stata la casa madre che all'inizio aveva concordato un prezzo
e poi ha detto..nn posso piu vendertelo a quel prezzo ma a
quell'altro?
secondo te è stato meglio averti avvisato o dovevano levarlo dal listino dicendo..la casa madre nn ci da piu il materiale, spiacenti e dopo 2 giorni rimetterlo a listino con il prezzo variato?

sinceramente io mi sarei incavolato nella seconda ipotesi..nella prima posso valutare se accettare il nuovo prezzo perche magari piu concorrenziale rispetto a altri o andare da un'altra parte.
e se fosse accaduto l'incontrario? avresti pagato la somma da loro chiesta o avresti disdetto l'ordine?
a me è capitato che un cliente per 20€ ha disdetto l'ordine e me lo ha rifatto dopo 2 ore pretendendo il prezzo nuovo...
il problema è che avevo gia comperato il pezzo al prezzo vecchio.
i fatti erano 2 o nn accettavo l'ordine o lo accettavo...la verità? nn l'ho accettato.
__________________
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BlackAngel_33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 09:18   #18
AnalogInput
Senior Member
 
L'Avatar di AnalogInput
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 534
Re: buon senso

Quote:
Originariamente inviato da BlackAngel_33
ho premesso che tutto quello da te detto ha fondamento e nn sto dando ragione ne alla catena ne a te...
la spiegazione per me è semplice forse perche passo con i fornitori gran parte del mio tempo,
Scusa ma non vedo il nesso... Se io faccio un ordine ad un certo prezzo e poi 'in corso d'opera' lo cambi per errore tuo (le motivazioni spossono essere quelle che vuoi ma a me cliente non devono interessare) io pretendo che questo accordo commerciale venga rispettato.

Io ho ordinato un pc intero da sd per 1700€. Ora, se mi fanno pagare 70€ in piu' la mobo se permetti gli annullo l'ordine e non acquistero' piu' nulla da loro.

Secondo te e' meglio ammettere l'errore ed evadere il mio ordine o perdere la vendita di 1700€ per 70€? E perdere di conseguenza il cliente? E credi che per loro questa sia una buona pubblicita'?

vedi tu...

Ciao
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 11:11   #19
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Re: Re: buon senso

Quote:
da AnalogInput
Scusa ma non vedo il nesso... Se io faccio un ordine ad un certo prezzo e poi 'in corso d'opera' lo cambi per errore tuo (le motivazioni spossono essere quelle che vuoi ma a me cliente non devono interessare) io pretendo che questo accordo commerciale venga rispettato.

Io ho ordinato un pc intero da sd per 1700€. Ora, se mi fanno pagare 70€ in piu' la mobo se permetti gli annullo l'ordine e non acquistero' piu' nulla da loro.

Secondo te e' meglio ammettere l'errore ed evadere il mio ordine o perdere la vendita di 1700€ per 70€? E perdere di conseguenza il cliente? E credi che per loro questa sia una buona pubblicita'?

vedi tu...


quoto tutto.

di considerazioni se ne possono fare mille, dalle più cattive alle più pacate, ma i fatti non cambiano.


non so per quali motivi essedi abbia dovuto aumentare il prezz. posso fare qualche ipotesi:

1. errore umano => che me ne frega?
2. errore della gigabyte => che me ne frega?

nel primo caso, a te rivenditore starebbe bene se facessi un ordine, e poi quando è il momento di pagare, davanti alla tua faccia, dicessi: "scusa, sono tanto invornito che non ho nemmeno letto il prezzo correttamente"? no, e si capisce bene anche dall'esempio che hai portato di non accettare l'ordine. e hai fatto bene.
ma allo stesso modo, non accetto comportamenti simili.



e poi, come ha scritto analoginput, pensi che gli faccia bene come pubblicità? a me non piacerebbe.

e poi, diciamocelo: con i volumi che hanno, secondo te andrebbero in deficit vendendole a 127€ a quelli che le hanno ordinate? è impossibile. e anche se fosse, ripeto che non ne ho certo colpe io (cliente).



una cosa è poco ma sicura: se la situazione non prende una buona piega, non comprerò più da loro.
sicuramente non gli cambierò i volumi di vendita, ma se tutti ragionassero come me, si darebbero una svegliata, e mi giocherei quello che ti pare che non farebbero più così.

oltretutto, a quanto leggo, non è neppure la prima volta che succede.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 23:01   #20
masocco
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: vicenza
Messaggi: 470
io con essedi ho chiuso...

l'ultima volta con un rma mi hanno perso il pezzo....ci ho messo 4mesi e 500mail x avere i miei soldi...
__________________
tutte le cavolate che vorrei scrivere non ci stanno quindi vi dico solo che ho trattato con vari utenti tra cui raccomando :zakkos, matteo trenti,yusaku,housem@n,battalion75,baila
masocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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