|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Kernel Panic (e te pareva...) Debian!!!
Piccolo problemino: mi sono compilato un versione più vecchia del kernel (sì, so come si fa e ho inserito tutti i moduli che servivano, o almeno spero), la 2.6.5 per la precisione...
Ma va un tantino in kernel panic al boot... ecco che mi dice: VFS: Cannot open root devices "hda3" or unknown-block(0,0) Please append a correct "root=" boot option Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0) il settagio del grub è questo: root (hd0,2) kernel /boot/vmlinuz-2.6.5 root=/dev/hda3 ro savedefault boot Suggerimenti?? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Kernel Panic (e te pareva...) Debian!!!
Quote:
Nel caso tu l'abbia messo come modulo, non va bene, devi metterlo come statico.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi sa che ho fatto un po' troppi moduli
![]() cmq allora come riconosco quelli che devo mettere come moduli e quelli che devo mettere statici? non ho capito bene se da make xconfig il "bollino" significa "modulo" oppure "statico" tnks ![]() Ultima modifica di Leron : 14-12-2004 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
basta semplicemente ke il tipo di file system ke usi per la partizione di root lo compili come statico e non come modulo
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
se hai formattato come ext3 il tuo disco, nella sezione del kernel dovrai settarlo con[*] anzichè con [M]. (Ma vale per qualsiasi tipo di file system tu abbia scelto per il tuo hda).
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho letto ora che stava pure scritto nella guida
![]() ![]() ![]() ![]() http://www.desktop-linux.net/debkernel.htm tnks a tutti, sto ricompilando, speriamo bene ![]() ora so anche a cosa serviva initrd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
si dovrebbe essere un prob di file system.
Ocio a quando ricompilate perchè a me è capitato di trovarmi con il processore sbagliato!! ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, ricompilato e ora boota
![]() ora il problema è questo: 1) pare lentino ![]() 2) ho il 30& di pacchetti persi dalla lan (8139too) 3)ho qualche artefatto a monitor, pre la precisione 4 punti neri da 4/5 pixel immobili (sia in gnome che in gdm) cosa può essere? devo riconfigurare xf86config? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, ricompilato e ora boota
![]() ora il problema è questo: 1) pare lentino (MOLTO) ![]() ho il dubbio che sia lo speedstep del centrino, potrebbe avermelo messo a 600mhz ma non so come verificarlo nè come cambiare il parametro 2) ho più del 30% di pacchetti persi dalla lan (8139too) 3)ho qualche artefatto a monitor, pre la precisione 4 punti neri da 4/5 pixel immobili (sia in gnome che in gdm) cosa può essere? devo riconfigurare xf86config? Ultima modifica di Leron : 14-12-2004 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
1) cat /proc/cpuinfo
lancialo un paio di volte, sia con cpu sotto carico che non, e vedi se cambia la frequenza, se lo fa bene etc etc 2) boh 3) sicuro non ti sia fottuto (scus ail linguaggio m anon mi viene in mente niente di meglio ![]() ![]() mi pare strano che per un problema del genere basti riconfigurare X, tutto il resto va bene? (refresh, risoluz etc) cmq complimeti, hai battutto tutti i tempi per giungere al primo kernel panic! ![]() ![]() ![]() ciaooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per i pixel, no niente pixel bruciati (in win tutto ok, così come con il vecchio kernel) è come se ci fosse una "maschera" con 4 buchi distanziati in modo regolare , non sono singoli pixel ma come di rettangolini neri, se ci passo sopra con una finestra me li "porto dietro" refresh e risoluzione sono impostati correttamente ho riconfigurato xf86config e anche reinstallato la scheda video ma quei quadratini restano (lo fa sia in gnome che in gdm) per la lan è un peccato, magari guardo se trovo qualche altro driver Ultima modifica di Leron : 15-12-2004 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ecco il risutato per il processore (è un centrino 1.5)
leron@debian:~$ cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 9 model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1500MHz stepping : 5 cpu MHz : 1495.389 cache size : 1024 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 tm pbe tm2 est bogomips : 2957.31 resta al massimo ma è veramente molto più lento del kernel 2.4 (ma TANTO) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
oh cazz mai visto niente id simile per i puntini!
![]() ![]() ![]() non saprei proprio che dirti.... xfree hai la verisone di debian vero? boh mah uh ![]() per il procio anche quello è strano sembra rullare al max! cmq visti tutti sti problemi io tornerei al 2.4 ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
ps: perchè nonm provi anche con kde?
apt-get install kdebase ti tira giù solo i pacchetti base.... poi vedi se te lo fa anche li, così si potrebbe iniziare a escludere qualcosa dopo (tipo configurazone mal fatta di X o meno, gnome etc) ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
io la butto lì... per la lentezza... non si sa mai.
Quando uso la mia netinstall devo sempre scaricare il pacchetto hdparm per attivare il dma del disco. In pratica fai apt-get install hdparm poi nano /etc/hdparm.conf vai a decommentare le righe relative al disco e al cd (generalmente quelle di hda e hdc dovrebbe essere così /dev/hdc { dma = on interrupt_unmask = on io32_support = 1 } /dev/hda { mult_sect_io = 16 write_cache = on dma = on } e poi lanci un bel /etc/initi.d/hdparm start e ci dici come va... il bello è che mentre scrivevo premevo tab per fare completare automaticamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
si giusto il dma è da controllare, anche se il kernel è stato compilato bene dovrebbe gia essere attivo, cmq potrebbe essere proprio quello
![]() per il tab ci casco sempre anche io! ![]() ![]() ![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
potrebbe essere qlc che c'entra con il frame buffer?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
intanto grazie per l'aiuto
la sk video è una mobility 9700 (la possino) e partendo col kernel 2.4 va benissimo, mentre "SBALLA" con il 2.6.5 i driver sono installati e configurati correttamente è proprio un problema che si verifica solo con questo kernel ora sto compilando il 2.6.9, voglio vedere che succede molto probabilmente non ho impostato qualcosa prima di compilare... male che vada torno al 2.4, il problema è che con quello non sento l'audio |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
CON QUELLO TI DEVI COMPILARE ALSA A PARTE PROBABILMENTE, NEL MIO SITO C'è SCRITTO COME.
(scusate i caps ho visto ora ![]() ok la scheda video ma usi i proprietari o gli open? cat /etc/X11/XF86Config-4 |grep Driver che dice? ![]() cmq mi sembra strano sia un problema del kernel! non mi pare possibile ![]() ![]() ![]() a purgarlo dopo ci metti ancora meno se proprio non ti piace ![]() ![]() ![]() byez Ultima modifica di pinball : 15-12-2004 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.