|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Help. Consiglio tecnico in merito ad alimentatore
Ciao, ho un vecchio alimentatore per P4 da 300W che uso come trasformatore per far accendere una lampada al neon blu, del tipo di quelle che si trovano dentro i case, per illuminare la cameretta. Funzionando autonomamente, quindi senza PC, ho dovuto fare un ponte tra il cavo verde e il nero della massa per farlo accendere. Funziona tutto bene, l'effetto è alquanto suggestivo (l'ho messo dietro la scrivania, quindi il neon non si vede ma solo la luce blu), ma avrei un quesito: Dovendo alimentare solo una piccola lampada al neon vorrei "disattivare" la ventola di raffreddamento dell'ali in modo da togliere tutto il rumore. Che dite, si potrebbe bruciare? Lo sforzo non dovrebbe essere poi molto se paragonato a quando serviva per alimentare il PC e tutte le periferiche. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
per me si brucia...
Ma scusa, un neon da 8watt costa circa un euro, quello colorato costa poco di piu', ipotiziamo 5 (ma sono tanti eh...). Starter, inverter, qualche metro di cavo e i due supporti fanno un totale di 10 euro...piu' o meno... Lo attacchi alla 220 senza problemi, consuma molto meno di un ali che gira per un solo neon, non fa rumore, ingombra un quinto dello spazio... non ti pare la soluzione migliore? ![]() Saluti BES
![]() |
#3 |
Senior Member
|
...dimenticavo una cosa, il consumo di corrente, naturalmente (o almeno spero) non è di 300W bensì di quanto effettivamente assorbe il neon, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
scusa ho postato dopo che mi avevi risposto.
Il neon ce l'ho già, cos'è esattamente che mi serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho risolto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
Il neon ce l'hai, ma e' un neon (e relativo inverter) alimentato a 12volt, quindi sei obbligato ad usarlo con l'ali, oppure con un alimentatore da 12 volt (quelli simil caricabatterie del cell, giusto per intenderci).
Per farlo andare direttamente alla 220 ti serve tutto quello che ho scritto prima ![]() E sul consumo...l'ali ovviamente non consuma 300watt, quello e' l'erogazione di picco, ma cmq consuma sicuramente di piu' dei 4-8watt che consumera' il neon, un ali acceso senza nulla attaccato la corrente la consuma in ogni caso, no? ![]() Saluti BES
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.