|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
A Data PC 4000. Il sistema non le riconosce
Ciao a tutti. Ho appena assemblato un barebone Digidice della ABIT con un P4 3.0 Nw e 2 banchi di ram da 256 A Data Vitesta PC 4000. Il problema è che il PC ( anche da CPUZ) non le riconosce a 250 mhz di frequenza bensi' a 200 e me le classifica come PC 3200. Come posso ovviare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Tieni conto che hai il bus a 200 MHz (800 quad pumped), quindi è normale che le tue ram vengano riconosciute come ddr400 dato che lavorano in sincrono con la cpu.
I 250 MHz sono raggiungibili attraverso l'overclock del bus di sistema e quindi delle ram. Probabilmente per motivi di compatibilità e di certificazione le vitesta hanno nel chip spd l'indicazione pc3200, ed è per questo che cpu-z non le vede come pc4000. non sono dubbi solo tuoi comunque, se non sbaglio c'era stato un topic simile poco tempo addietro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
bè
bè la mia dfi con bios ahem
vede persino le adata 566 mi segnala pc 4500 tranquillamente, il problema è che non riesco a tirarle a 280 su l adfi infinity per amd ma a 263 con le pc 4000 ci sono arrivato!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
|
non ti preoccupare.....per il riconoscimento è normale
per la frequenza è un'altra cosa......visto che avendo tutto a default hai un bus a 200 quindi anche le mem stanno a 200.....per sfruttarle a 250 dovresti clockare tutto il sistema ma poi bisogna vedere se tiene....soprattutto il procio....ah anche se mettendo il bus 250 ti direbbe sempre che sono delle 3200 ma non ti preoccupare non è nulla tanto sempre a 250 in quel caso stanno andando......in pratica non hai nessun problema è tutto normalissimo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok., accertato che il riconoscimento delle ram come PC 3200 ora sorge il problema di O.C. tutto il sistema. Da bios ho visto che posso aumentare il FSB della CPU ma non ho trovato nulla riguardo alle RAM. Qualcuno può darm,i dei consigli in merito? Forse dovrei installare un diverso tipo di bios?
Il processore con l'altro sistema che avevo è arrivato a 255 di FSB. Oltre non è andato a causa sia delle ram ( di tipo più che economico) sia della mobo ( poco più che discreta). |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehm ma che mobo è |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anche l'altro PC era un barebone e i 255 li avevo raggiunti solo per benchare. Daily use lo potevo tenere a 3650. Anche ora ho un barebone Il Digidice con scheda ABIT. Il raffreddamento è composto da un dissipatore con heat pipes e piccolo radiatore esterno.
L'O.C. del sistema non è fondamentale, volevo solo capire se il problema del riconoscimento delle ram era legato al bios o qualche altra causa ( non escluso le stesse ram magari difettose). Il PC lo tengo a default anche perchè ne sto assemblando un altro per togliermi qualche soddisfazione in O.C. Per quest'ultimo ho altre due CPU: un 3.2 Prescott step DO ed un 3.2 sempre Prescott step CO. Li proverò entrambi e poi deciderò quale tenere e quale eventualmente vendere. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora nel barebone anche se la cpu reggesse io ti sconsiglierei di tenerlo clockato per via del calore che si sviluppa nel piccolo case e del raffreddamento della cpu.....a default sta e così resta per il prescott da clockare io sarei propenso sullo step D0....salgono meglio e con poco |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo, come ti ho detto il Nw resterà a default Però mi ero dimenticato di dirti che il 3.2 C0 è quello con cui Leghorn aveva preso i 5011 Mhz con dry ice e chiuso il Superpi a 27 sec. Per lui sto attendendo un sistema ad azoto ( chiaro che non sarò io a provarlo bensì un amico piuttosto esperto sia nell'O.C sia nell'assemblaggio di un sistema così estremo). Li proverò tutti e due e poi vedrò quale tenere.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah bhè per il sistemino da oc allora il discorso cambia |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Continuo la discussione senza aprire un altro 3d e chiedo ancora i consigli dei guru dell'O.C. Chiarito il dubbio della frequenza della ram ora ne sorge un altro. I due banchi da 256 equipaggiano un P4 3.0 C assemblato in un barebone ABIT DIGIDICE piccolo case idoneo ad un O.C non eccessivamente spinto. Si verifica però questo: oltre 240 di fsb il PC si blocca. Ho provato a lanciare un Superpi ma, passati i 3600 mhz, mi dà il seguente messaggio " NOT EXACT IN ROUND". Prima lo stesso processore era installato in un altro barebone: SOLTEK Qbic e, senza ram di particolare pregio, arrivava tranquillamente a 3750 mhz con dissi Intel. Non riesco a capire dove stia il problema, in teoria questo nuovo barebone dovrebbe essere migliore in O.C. in quanto ha il dissipatore munito di heat pipes e radiatore esterno. Le ram sono Vitesta DDR 500 acquistate da Tecno@@@@ter quindi, in teoria, più che affidabili. Qualcuno di voi mi può aiutare a farlo andare meglio?
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
provato a dare un pò più di vcore?....magari dipende dalla mobo che è cambiata e vuole un pò più di voltaggio.....per le ram sono a default nei timings?...3-4-4-8?.....prova a mettere pure le ram sui 2.7V almeno.....ah visto che sei in quella trappolina controlla sempre le temp soprattutto se alzi i voltaggi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Per il Vcore riscontro sempre il solito problema: da Bios e da CPUZ me lo dà a 1,44 Volts. Le ram sono a default ( 3 4 4 8). Non volevo provare a fare altri settaggi perchè, come avevo detto in precedenza, il sistema lavorerà a default ( però non ho saputo resistere a spingerlo un po'!!!). Le temperature sono comunque abbastanza alte per un NW. La mia preoccupazione, però, è che siano proprio le ram che, pur essendo DDR 500, non riescono ad andare come dovrebbero.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mha le ram non credo....se le tieni con i loro timings e provi magari ad alzare il vdimm almeno a 2.7 - 2.8 non dovrebbe dare problemi.....il vdimm è per provare...poi lo riabbassi tenendo tutto a default |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il dissi non è passivo, ha la ventola ed è collegato tramite heat pipes ad un piccolo radiatore esterno. Tutto sommato mi sembra costruito bene anche se, ovviamente, non si può pretendere granchè ( penso comunque che sia superiore al dissi Intel). Ora proverò ad alzare il Vdimm delle ram vediamo che succede.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si le ram le tieni a 2.8V e timings 3-4-4-8 e stai apposto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok. Shark, domani farò un paio di prove e poi comunicherò i risultati, intanto ti ringrazio per i tuoi consigli e ti auguro una buonanotte
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
Dovresti alzarlo a 1,575v almeno , anche se vai incontro a ulteriori problemi di surriscaldamento .... Le ram prova a settarle a 2,5-3-3-7 magari dando anche a loro un po' piu' di voltaggio , dovrebbero reggere i 250 . saluti
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh bhè se lo dice pure moeb sarà quello vai carlèèè stai sicuro che è quello....un pò di vcore e passa la paura |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ragazzi non ci capisco più niente. Ho alzato il Vcore della CPU a 1,57 e anche a 1,6 ma... niente. Il Bios continua a vederlo come 1,44 e anche CPUZ. Risultato... oltre 3630 Mhz non riesco a spingerlo. Poi stasera ho notato anche un'altra cosa che non mi è piaciuta per niente. Durante alcuni giochi ( direttamente da Internet) ho visto che il display segnava 64° di temperatura CPU. Anche prima, in situazione di riposo avevo riscontrato una temperatura un po' troppo alta per un NW ( 50° e anche oltre). La cosa mi pare davvero strana, potrebbe essere troppa pasta termoconduttiva tra dissi e procio?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.

vede persino le adata 566 mi segnala pc 4500 tranquillamente, il problema è che non riesco a tirarle a 280 su l adfi infinity per amd ma a 263 con le pc 4000 ci sono arrivato!