Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2004, 01:51   #1
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
A Data PC 4000. Il sistema non le riconosce

Ciao a tutti. Ho appena assemblato un barebone Digidice della ABIT con un P4 3.0 Nw e 2 banchi di ram da 256 A Data Vitesta PC 4000. Il problema è che il PC ( anche da CPUZ) non le riconosce a 250 mhz di frequenza bensi' a 200 e me le classifica come PC 3200. Come posso ovviare?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 08:44   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Tieni conto che hai il bus a 200 MHz (800 quad pumped), quindi è normale che le tue ram vengano riconosciute come ddr400 dato che lavorano in sincrono con la cpu.
I 250 MHz sono raggiungibili attraverso l'overclock del bus di sistema e quindi delle ram.
Probabilmente per motivi di compatibilità e di certificazione le vitesta hanno nel chip spd l'indicazione pc3200, ed è per questo che cpu-z non le vede come pc4000.
non sono dubbi solo tuoi comunque, se non sbaglio c'era stato un topic simile poco tempo addietro.

rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 14:10   #3
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo

bè la mia dfi con bios ahem vede persino le adata 566 mi segnala pc 4500 tranquillamente, il problema è che non riesco a tirarle a 280 su l adfi infinity per amd ma a 263 con le pc 4000 ci sono arrivato!
Old 28-11-2004, 14:37   #4
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
non ti preoccupare.....per il riconoscimento è normale

per la frequenza è un'altra cosa......visto che avendo tutto a default hai un bus a 200 quindi anche le mem stanno a 200.....per sfruttarle a 250 dovresti clockare tutto il sistema ma poi bisogna vedere se tiene....soprattutto il procio....ah anche se mettendo il bus 250 ti direbbe sempre che sono delle 3200 ma non ti preoccupare non è nulla tanto sempre a 250 in quel caso stanno andando......in pratica non hai nessun problema è tutto normalissimo
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 17:33   #5
Carlo1
Senior Member

Ok., accertato che il riconoscimento delle ram come PC 3200 ora sorge il problema di O.C. tutto il sistema. Da bios ho visto che posso aumentare il FSB della CPU ma non ho trovato nulla riguardo alle RAM. Qualcuno può darm,i dei consigli in merito? Forse dovrei installare un diverso tipo di bios?
Il processore con l'altro sistema che avevo è arrivato a 255 di FSB. Oltre non è andato a causa sia delle ram ( di tipo più che economico) sia della mobo ( poco più che discreta).
Old 28-11-2004, 17:38   #6
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1
Ok., accertato che il riconoscimento delle ram come PC 3200 ora sorge il problema di O.C. tutto il sistema. Da bios ho visto che posso aumentare il FSB della CPU ma non ho trovato nulla riguardo alle RAM. Qualcuno può darm,i dei consigli in merito? Forse dovrei installare un diverso tipo di bios?
Il processore con l'altro sistema che avevo è arrivato a 255 di FSB. Oltre non è andato a causa sia delle ram ( di tipo più che economico) sia della mobo ( poco più che discreta).

ehm ma che mobo è .......basta alzare la frequenza del bus di sistema.....poi le ram hanno i divisori ma dipende sempre da quella.....basta tenere le ram in sincrono con divisore 1/1 e sta allo stesso bus......ah ma i 255 li avevi stabili per uso giornaliero oppure solo per test e soprattutto a che vcore?.........perchè altrimenti ti conviene tenere tutto a default.....che te frega.......ma poi mi sorge il dubbio.....in barebone, come lo raffreddi il procio?.....diventa un fornetto quella scatolina dovuto anche alle altre periferiche
Old 28-11-2004, 17:58   #7
Carlo1
Senior Member

Anche l'altro PC era un barebone e i 255 li avevo raggiunti solo per benchare. Daily use lo potevo tenere a 3650. Anche ora ho un barebone Il Digidice con scheda ABIT. Il raffreddamento è composto da un dissipatore con heat pipes e piccolo radiatore esterno.
L'O.C. del sistema non è fondamentale, volevo solo capire se il problema del riconoscimento delle ram era legato al bios o qualche altra causa ( non escluso le stesse ram magari difettose). Il PC lo tengo a default anche perchè ne sto assemblando un altro per togliermi qualche soddisfazione in O.C. Per quest'ultimo ho altre due CPU: un 3.2 Prescott step DO ed un 3.2 sempre Prescott step CO. Li proverò entrambi e poi deciderò quale tenere e quale eventualmente vendere.
Old 28-11-2004, 18:04   #8
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Anche l'altro PC era un barebone e i 255 li avevo raggiunti solo per benchare. Daily use lo potevo tenere a 3650. Anche ora ho un barebone Il Digidice con scheda ABIT. Il raffreddamento è composto da un dissipatore con heat pipes e piccolo radiatore esterno.
L'O.C. del sistema non è fondamentale, volevo solo capire se il problema del riconoscimento delle ram era legato al bios o qualche altra causa ( non escluso le stesse ram magari difettose). Il PC lo tengo a default anche perchè ne sto assemblando un altro per togliermi qualche soddisfazione in O.C. Per quest'ultimo ho altre due CPU: un 3.2 Prescott step DO ed un 3.2 sempre Prescott step CO. Li proverò entrambi e poi deciderò quale tenere e quale eventualmente vendere.

allora nel barebone anche se la cpu reggesse io ti sconsiglierei di tenerlo clockato per via del calore che si sviluppa nel piccolo case e del raffreddamento della cpu.....a default sta e così resta ........per le ram come ti ho detto prima è normale.....non hai nessun problema.....nè di bios nè di qualche altra causa e non sono difettose.....le vede come 3200 ma non cambia nulla .......

per il prescott da clockare io sarei propenso sullo step D0....salgono meglio e con poco
Old 28-11-2004, 23:40   #9
Carlo1
Senior Member

Certo, come ti ho detto il Nw resterà a default Però mi ero dimenticato di dirti che il 3.2 C0 è quello con cui Leghorn aveva preso i 5011 Mhz con dry ice e chiuso il Superpi a 27 sec. Per lui sto attendendo un sistema ad azoto ( chiaro che non sarò io a provarlo bensì un amico piuttosto esperto sia nell'O.C sia nell'assemblaggio di un sistema così estremo). Li proverò tutti e due e poi vedrò quale tenere.
Old 29-11-2004, 00:07   #10
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Certo, come ti ho detto il Nw resterà a default Però mi ero dimenticato di dirti che il 3.2 C0 è quello con cui Leghorn aveva preso i 5011 Mhz con dry ice e chiuso il Superpi a 27 sec. Per lui sto attendendo un sistema ad azoto ( chiaro che non sarò io a provarlo bensì un amico piuttosto esperto sia nell'O.C sia nell'assemblaggio di un sistema così estremo). Li proverò tutti e due e poi vedrò quale tenere.

ah bhè per il sistemino da oc allora il discorso cambia
Old 07-12-2004, 21:07   #11
Carlo1
Senior Member

Continuo la discussione senza aprire un altro 3d e chiedo ancora i consigli dei guru dell'O.C. Chiarito il dubbio della frequenza della ram ora ne sorge un altro. I due banchi da 256 equipaggiano un P4 3.0 C assemblato in un barebone ABIT DIGIDICE piccolo case idoneo ad un O.C non eccessivamente spinto. Si verifica però questo: oltre 240 di fsb il PC si blocca. Ho provato a lanciare un Superpi ma, passati i 3600 mhz, mi dà il seguente messaggio " NOT EXACT IN ROUND". Prima lo stesso processore era installato in un altro barebone: SOLTEK Qbic e, senza ram di particolare pregio, arrivava tranquillamente a 3750 mhz con dissi Intel. Non riesco a capire dove stia il problema, in teoria questo nuovo barebone dovrebbe essere migliore in O.C. in quanto ha il dissipatore munito di heat pipes e radiatore esterno. Le ram sono Vitesta DDR 500 acquistate da Tecno@@@@ter quindi, in teoria, più che affidabili. Qualcuno di voi mi può aiutare a farlo andare meglio?
Ciao e grazie
Old 08-12-2004, 00:02   #12
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Continuo la discussione senza aprire un altro 3d e chiedo ancora i consigli dei guru dell'O.C. Chiarito il dubbio della frequenza della ram ora ne sorge un altro. I due banchi da 256 equipaggiano un P4 3.0 C assemblato in un barebone ABIT DIGIDICE piccolo case idoneo ad un O.C non eccessivamente spinto. Si verifica però questo: oltre 240 di fsb il PC si blocca. Ho provato a lanciare un Superpi ma, passati i 3600 mhz, mi dà il seguente messaggio " NOT EXACT IN ROUND". Prima lo stesso processore era installato in un altro barebone: SOLTEK Qbic e, senza ram di particolare pregio, arrivava tranquillamente a 3750 mhz con dissi Intel. Non riesco a capire dove stia il problema, in teoria questo nuovo barebone dovrebbe essere migliore in O.C. in quanto ha il dissipatore munito di heat pipes e radiatore esterno. Le ram sono Vitesta DDR 500 acquistate da Tecno@@@@ter quindi, in teoria, più che affidabili. Qualcuno di voi mi può aiutare a farlo andare meglio?
Ciao e grazie

provato a dare un pò più di vcore?....magari dipende dalla mobo che è cambiata e vuole un pò più di voltaggio.....per le ram sono a default nei timings?...3-4-4-8?.....prova a mettere pure le ram sui 2.7V almeno.....ah visto che sei in quella trappolina controlla sempre le temp soprattutto se alzi i voltaggi
Old 08-12-2004, 00:59   #13
Carlo1
Senior Member

Per il Vcore riscontro sempre il solito problema: da Bios e da CPUZ me lo dà a 1,44 Volts. Le ram sono a default ( 3 4 4 8). Non volevo provare a fare altri settaggi perchè, come avevo detto in precedenza, il sistema lavorerà a default ( però non ho saputo resistere a spingerlo un po'!!!). Le temperature sono comunque abbastanza alte per un NW. La mia preoccupazione, però, è che siano proprio le ram che, pur essendo DDR 500, non riescono ad andare come dovrebbero.
Old 08-12-2004, 01:08   #14
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Per il Vcore riscontro sempre il solito problema: da Bios e da CPUZ me lo dà a 1,44 Volts. Le ram sono a default ( 3 4 4 8). Non volevo provare a fare altri settaggi perchè, come avevo detto in precedenza, il sistema lavorerà a default ( però non ho saputo resistere a spingerlo un po'!!!). Le temperature sono comunque abbastanza alte per un NW. La mia preoccupazione, però, è che siano proprio le ram che, pur essendo DDR 500, non riescono ad andare come dovrebbero.

mha le ram non credo....se le tieni con i loro timings e provi magari ad alzare il vdimm almeno a 2.7 - 2.8 non dovrebbe dare problemi.....il vdimm è per provare...poi lo riabbassi tenendo tutto a default .........per il procio bhè è logico avere temp più alte con quelle trappoline ......oltretutto il dissy che montano è passivo vero??........mha proprio per l'abit a differenza di altre mobo ha vcore più tirati....potrebbe essere quello....per questo per provare prova ad alzarlo
Old 08-12-2004, 01:30   #15
Carlo1
Senior Member

Il dissi non è passivo, ha la ventola ed è collegato tramite heat pipes ad un piccolo radiatore esterno. Tutto sommato mi sembra costruito bene anche se, ovviamente, non si può pretendere granchè ( penso comunque che sia superiore al dissi Intel). Ora proverò ad alzare il Vdimm delle ram vediamo che succede.
Old 08-12-2004, 01:37   #16
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Il dissi non è passivo, ha la ventola ed è collegato tramite heat pipes ad un piccolo radiatore esterno. Tutto sommato mi sembra costruito bene anche se, ovviamente, non si può pretendere granchè ( penso comunque che sia superiore al dissi Intel). Ora proverò ad alzare il Vdimm delle ram vediamo che succede.

si le ram le tieni a 2.8V e timings 3-4-4-8 e stai apposto ........comunque per me è il vcore del procio.....un north di default è 1.52V.....l'abit poi ne da meno di suo....è una sua caratteristica....quindi potrebbe essere quello....magari sulla mobo di prima non te lo faceva perchè era più "generosa" col vcore....indi per cui prova ad alzarlo ........oh temp sott'occhio eh
Old 08-12-2004, 02:11   #17
Carlo1
Senior Member

Ok. Shark, domani farò un paio di prove e poi comunicherò i risultati, intanto ti ringrazio per i tuoi consigli e ti auguro una buonanotte
Old 08-12-2004, 07:15   #18
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Per il Vcore riscontro sempre il solito problema: da Bios e da CPUZ me lo dà a 1,44 Volts.
Ciao , credo che il problema sia' li' .....ossia mi sembra impossibile che il nw si tenga r.s. settato a 250*15 (3750mhz ) solo con 1.44v di voltaggio ...
Dovresti alzarlo a 1,575v almeno , anche se vai incontro a ulteriori problemi di surriscaldamento ....
Le ram prova a settarle a 2,5-3-3-7 magari dando anche a loro un po' piu' di voltaggio , dovrebbero reggere i 250 .

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 11:59   #19
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao , credo che il problema sia' li' .....ossia mi sembra impossibile che il nw si tenga r.s. settato a 250*15 (3750mhz ) solo con 1.44v di voltaggio ...
Dovresti alzarlo a 1,575v almeno , anche se vai incontro a ulteriori problemi di surriscaldamento ....
Le ram prova a settarle a 2,5-3-3-7 magari dando anche a loro un po' piu' di voltaggio , dovrebbero reggere i 250 .

saluti

eh bhè se lo dice pure moeb sarà quello ....hehe ciao capo

vai carlèèè stai sicuro che è quello....un pò di vcore e passa la paura
Old 09-12-2004, 00:38   #20
Carlo1
Senior Member

Ragazzi non ci capisco più niente. Ho alzato il Vcore della CPU a 1,57 e anche a 1,6 ma... niente. Il Bios continua a vederlo come 1,44 e anche CPUZ. Risultato... oltre 3630 Mhz non riesco a spingerlo. Poi stasera ho notato anche un'altra cosa che non mi è piaciuta per niente. Durante alcuni giochi ( direttamente da Internet) ho visto che il display segnava 64° di temperatura CPU. Anche prima, in situazione di riposo avevo riscontrato una temperatura un po' troppo alta per un NW ( 50° e anche oltre). La cosa mi pare davvero strana, potrebbe essere troppa pasta termoconduttiva tra dissi e procio?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian