|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Elio e idrogeno.Perchè no?
Ciao
mi chiedevo......visto che l'idrogeno liquefà a -255 e l'elio addirittura a -268 xk i grandi giapponesi o qualsiasi clocker estremo non abbandona i "modesti" -196 dell'azoto per passare al freddo vero.....quasi al limite? costi? disponibilità? manutenzione? mi piacerebbe fare una discussione seria al riguardo ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
credo che non lo si utilizzi perchè con temperature così basse i componenti non resistono.. considera che a -273,1 c'è lo zero assoluto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
pure -196 cmq è bassissima... non penso che cambierebbe molto
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
si questo mi era venuto in mente anche a me. in teoria i materiali invece di rompersi dovrebbero diventare dei superconduttori ![]() cmq da -196 a -255 ce nu vuole........ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: Elio e idrogeno.Perchè no?
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Elio e idrogeno.Perchè no?
Quote:
umh questo nn lo sapevo eppure l'elio è stato liquefatto nel 1908.....da allora credo ne siano stati fatti passi in avanti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Re: Elio e idrogeno.Perchè no?
Quote:
forse perchè sono UN PO' pericolosi da maneggiare? ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
con l'azoto si maneggiano noccioline? ![]() la mia era solo una domanda...nn mi sembra di aver attaccato nessuno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
A parte il problema dei costi e della reperibilità dei 2 gas, l'idrogeno è sicuramente da scartare per la pericolosità (essendo infatti infiammabile, è a rischio di esplosione), l'elio invece non è adatto per le sue caratteristiche fisiche, infatti ha un bassissimo calore latente di evaporazione, ne occorrerrebbero quindi quantità industriali per tenere un processore da 100W a -260° per pochi minuti, senza contare la difficoltà di operare a temperature tanto basse (più difficile che per l'azoto, sia dal punto di vista pratico che teorico).
Inoltre c'è sempre l'incognita dei componenti, credo infatti che sia molto difficile che possano funzionare correttamente a tali temperature (anche se è possibile), infatti con temperature così vicino allo 0 assoluto le proprietà fisiche dei materiali cambiano.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ponte di Piave (TV)
|
Quote:
volendo proprio provare si potrebbe abbassare la temp usando prima azoto liquido e poi passare all'elio però entrano appunto in gioco tutti i problemi fisici. ciao fabio
[Turbo-Cool 510 Deluxe full mod][Asus P5Q-Deluxe][Intel Q6600@WIP][2*2GB DDR2 Corsair Dominator 8500][ZEROTherm Zen FZ120 Nanoxia Edition][P4 560J 3600@6040Mhz] [I primi 6Ghz Italiani][ super_p 1M 23";8M;32M][Regole di vendita e utenti con cui ho concluso] Ultima modifica di fabietto_18 : 07-12-2004 alle 23:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
imho.. da -190 a -250 x me nn cambia nulla..
e poi sono un po roppo difficili da trattare....
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh quando benchi sotto azoto per cognizione nn sarai mai a -190... le temp in generale sono sui -90... -120 °C
a parte poi che anche con l'azoto volendo si possono ottenere temperature di vaporizzazione di al di sotto dei -200...visto che la temp è legata alla pressione atmosferica
[Turbo-Cool 510 Deluxe full mod][Asus P5Q-Deluxe][Intel Q6600@WIP][2*2GB DDR2 Corsair Dominator 8500][ZEROTherm Zen FZ120 Nanoxia Edition][P4 560J 3600@6040Mhz] [I primi 6Ghz Italiani][ super_p 1M 23";8M;32M][Regole di vendita e utenti con cui ho concluso] Ultima modifica di fabietto_18 : 08-12-2004 alle 00:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
lo so.. ma dico..
se fosse da -10 a -60 la differenza sarebbe tanta, ma da -190 a -250 x me nn cambia nulla.. la differenza è poca e il gioco nn vale la candela.. ke poi il procio stia a -90 con azoto e -130 con elio.. (ke ce ne vuole un attimo a tenerlo a -130) nn sono quei 40 gradi a fare la differenza.. (nn so se mi spiego ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
inoltre dicono che sotto i -170 alcune cpu già partono per nn parlare di vga...quindi tirando le somme non credo che l'elio o chi per esso sia una scelta da considerare...che eventualmente superate le difficoltà tecniche rimangono le ben più importanti problematiche riguardanti le proprità fisiche dei materiali
![]()
[Turbo-Cool 510 Deluxe full mod][Asus P5Q-Deluxe][Intel Q6600@WIP][2*2GB DDR2 Corsair Dominator 8500][ZEROTherm Zen FZ120 Nanoxia Edition][P4 560J 3600@6040Mhz] [I primi 6Ghz Italiani][ super_p 1M 23";8M;32M][Regole di vendita e utenti con cui ho concluso] |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Elio e idrogeno.Perchè no?
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Cosa c'entra con i costi più elevati e con la maggior difficoltà di stoccaggio/maneggiamento rispetto all'azoto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma kaput mundi
|
Quote:
oltre alle spiegazioni dei due gas fatte in maniera esemplare da erik81 fabietto ha detto tutto non è detto che se si usa azoto si deve per forza scendere a -190° ad esempio un FX53 a -70° parte a -100° lo potete prendere anche a male parole,ma non vi ascolta proprio ![]() la caratteristica dell'azoto, e ovviamente la sua utilità è, solamente quella di ottenere una deriva termica negativa , in minor tempo possibili rispetto alla CO2 sia liquida che compressa (dryice) ovviamente tutto dipende anche da altri fattori, ad esempio il buffer offerto dal contenitore, quello di burnerman pesa oltre 4 kil , il mio in alluminio neanche un kilo , con due gocce scende a -90° quello di burner ha bisogno di un litrozzo per scendere un pò wasky
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
umh grazie siete stati molto esaustivi
![]() ora mi chiedevo se teoricamente intorno ai -260°(se mai fosse possibile arrivarci su una cpu e per un tempo accettabile)i materiali non diventino dei superconduttorio se non sbaglio qualsiasi materiale a temperature adatte diventa un sc |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
l'elio no dato che è usato nelle bombole dei sub...l'idrogeno invece è piuttosto pericoloso... ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Elio e idrogeno.Perchè no?
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di erick81 : 08-12-2004 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.