|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
mutuo...tutto quello che c'è da sapere
eccomi...
stavo pensando di comprarmi una casetta...diciamo che MONOLOCALE è la parola giusta.... vabbè... non ho mai capito nulla di mutui...anche perchè fortunatamente non ne ho ancora avuto bisogno.... ma se devo fare il grande passo....ahimè mi toccherà... chi mi aiuta a capirci qualcosa? grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se parli così genericamente è difficile aiutarti: che tipo di aiuto ti serve?
Il mutuo nn è altro che un finanziamento che ti viene concesso da un'impresa di credito e che tu dovrai estingue, in base ad un determinato tasso di interesse, pagando delle rate. E' questo quello che ti interessava?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Re: mutuo...tutto quello che c'è da sapere
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh è difficile spiegare quello di cui ho bisogno...
sento parlare di tasso fisso/variabile... di quanto si può fare di tempo e soldi? insomma....le basi
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Vediamo un po'... I mutui sono generalmente offerti a tasso Fisso (il tasso è invariabile per tutta la durata del mutuo), Variabile (il tasso cambia in relazione a parametri prefissati nel contratto), Misto (parte della rata è a tasso fisso e parte a tasso variabile), Variabile con cap (che non vuol dire "cappello", ma solo che viene messo un tetto al limite di salita del tasso) oltre a una infinità di fantasiose variazioni sui temi sopra citati. Al mutuo puoi abbinare anche una copertura vita (a volte compresa nella rata) che garantisce l'estinzione del mutuo in caso dei premorienza del contraente (vuol dire che se decidi di togliere il disturbo prematuramente - perché ti stai grattando? - il debito residuo viene estinto e tua moglie continuerà a portarti fiori freschi ogni 2 novembre insieme al nuovo marito). Le durate sono oscillanti fra i 5 e i 30 anni (dipende dalla tua età). La maggior parte delle banche finanzia l'80 % del valore dell'immobile. Ultimo criterio generalmente utilizzato è il rapporto rata/reddito che deve essere non superiore a 1/3. Tutto chiaro?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh diciamo che è già meglio di prima...
quindi avendo io 27 anni e prendendo al momento circa 1200€ al mese....cosa potrebbe venire fuori? 30 anni potrebbero darmeli??? PS: non mi sono SOLO grattato.....molto di +
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
allora, se ti occorrono poniamo 75000 euri per acquistare un'appartamento, puoi rivolgerti ad una banca (meglio non fidarsi delle finanziarie sono quasi tutti cravattari),la quale se ritengono che sei persona degna e con un lavoro sicuro sulle spalle,ti eroga al massimo l'ottanta per cento del valore dell'immobile,la durata del mutuo la puoi decidere in accordo con l'ente erogatore, diciamo che una 15 di anni sono una cosa ragionevole,per quanto riguarda gli interessi, bisogna informarsi bene perchè a volte tra gli istituti di credito c'è una certa differenza,meglio un tasso fisso che uno variabile,tieni presente due cose, se non hai altri immobili a garanzia del prestito la banca metterà un'ipoteca sull'appartamento che andrai ad acquistare, e che per circa i primi 4/5 anni andrai a saldare solamente gli interessi maturati dal prestito, ovverosia se dopo 4 anni decidi di non andare avanti a pagare, la banca si prende l'immobile e a te resta quasi un pugno di mosche.comunque su molte riviste finanziarie puoi trovare degli elenchi dei maggiori istituti di credito italiani e stranieri, e i relativi tassi d'interessi.un'uiltimissima cosa, in alcune regioni per l'acquisto della prima casa alle giovani coppie, vengono erogati mutui a tassi irrisori, ed addirittura con contributo statale a fondo perduto. ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la situazione è già un pochino + chiara...ma c'è qualche punto che non mi quadra....
allora poniamo i famosi 75k€ anche se la previsione mi pare molto rosea....non ho idea di quanto possa costare un mono/bilocale piccolino QUASI vicino alla metrò a milano.... cmq 75k€mi finanziano l'80% quindi 60k€.... dovrei comunque sborsare SUBITO comunque il 20% del totale? anche ammettendo per pura ipotesi UTOPISTICA che non ci siano interessi ( non capisco la storia dell'ipoteca per i primi 4/5 anni.... nel senso che pago PRIMA gli interessi sul prestito? non sono spalmati sulle rate? diciamo tanto per parlare coi numeri che ci capisco di +... + o - intorno a che tasso di interesse stiamo?
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dal mio punto di vista è utopistica l'idea di spendere 75.000 euro per un monolocale a Milano.
In ogni caso potresti giocare e farti valutare l'immobile dal perito con un valore nettamente superiore, per poi richiedere il mutuo su tale valore. E' una cosa che fanno quasi tutti, non è frodare, stai tranquillo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehehe ho appunto detto che era rosea.....secondo me meno del DOPPIO è difficile.... ma non ho mica capito la storia del valore superiore... cosa mi serve avere un mutuo maggiore???????
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sono spiegato? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah ok chiaro.... ma dovrei corrompere il perito della banca???
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Ragazzi date un'occhiata qui sembra ottimo, almeno raffrontato con le comuni banche!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) Tasso: Nominale Interesse: 3,65% Capitale: Euro 180.000,00 Periodicità: Mensile N. Rate: 300 Importo rata: Euro 915,67 2) Tasso: Nominale Interesse: 3,65% Capitale: Euro 180.000,00 Periodicità: Mensile N. Rate: 240 Importo rata: Euro 1.057,00 3) Tasso: Nominale Interesse: 3,65% Capitale: Euro 200.000,00 Periodicità: Mensile N. Rate: 300 Importo rata: Euro 1.017,41 4) Tasso: Nominale Interesse: 3,65% Capitale: Euro 180.000,00 Periodicità: Mensile N. Rate: 240 Importo rata: Euro 1.175,39 Fate i vostri calcoli. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
http://www.telemutuo.it/preventivion...telemutuo.html
girando su google ho trovato questo, come vi sembra?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sticazzi ma quanto prendono??????
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ecco un'altra cosa che volevo chiedervi...anzi 2
1- il rimborso anticipato è attuabile con tutte le banche? se ci fossero penali sono alte? che ne so.... magari mi capitano i soldi per chiudere subito il mutuo....converrebbe? 2- mettiamo che mi danno un aumento sostanzioso di stipendio...si possono ricalcolare le rate?? questo mi interesserebbe molto
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cazzo hai ragione.....non ho neanche fatto i calcoli.. ma anche gli altri non scherzano......
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.