Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2004, 09:31   #1
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Geforce 4 TI 4400, corto sulla GPU ??? No, + probabile una saldatura saltata

Ciao, ieri ho voluto sostituire il dissipatore con ventolina originale di questa scheda col dissipatore passivo ZALMAN ZM80C-HP.
Prima di tutto, è un lavoro abbastanza laborioso, e consiglio a farlo a solo chi ha maneggevolezza nel montare smontare pc e periferiche.

Era la prima volta che lo facevo, ma ho già montato tipi di dissipatori vari, tranne questo.

Il mio problema è stato questo, ho tolo tranquillamente il dissipatore originale e ho montato questo nuovo passivo, e quando ho provato ad accendere il pc, lo schermo si vedeva con qualche problema grafico, delle righe qua e la, e dei colori diversi da quelli originali, questo in fase di avvio e nel bios, mentre appena caricava windows XP alla risoluzione 1024x768 il pc si resettava.
Ho smontato lo Zalman e ho provato a farlo partire senza dissipatore giusto 1 minuto per vedere se andava, e tutto sembrava andare.
Ho riprovato lo Zalman e niente, stesso difetto.
Ho provato persino il dissipatore originale e andava, ma con lo zalman niente.
Facendo un po di tentativi cosi alla fine, non andava neanche più con il dissipatore originale.

Non so cosa possa essere.
Unica nota, la prima volta che ho smontato il dissipatore originale, ho trovato sulla GPU un piccolo nastro adesivo sul logo della NVIDIA, e io l'ho tolto, pensando non servisse, anzi peggiorasse la dissipazione e non vorrei che fosse quello, ma non credo.

Qualcuno ha qualche idea?

EDIT: ho modificato il titolo del 3D

Ultima modifica di djdavid : 04-12-2004 alle 09:28.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 12:55   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
hai messo la pasta termica sul core della cpu? comunque scaldano come delle assasine non ti conviene montarla nemmeno per prova senza il dissipatore. Magari hai stretto troppo lo zalman e hai schiacciato il core...
Old 03-12-2004, 13:43   #3
djdavid
Senior Member

Si ho messo la pasta termica.
Ho fatto diversi tentatitvi, con unica diagnosi, SCHEDA CIMITA.
Anche secondo me ho avvitato troppo lo Zalman schiacciando il core.
E va bè, mi compro una 6800 LE, e lo ZALMAN non posso montarlo!!! Pensate che l'ho comprato 2 giorni fa, e ora non lo uso più!!!
39 Euro buttati.
Magari lo vendo, se qualcuno è interessato
Old 04-12-2004, 01:19   #4
SilentDragon
Member

L'Avatar di SilentDragon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
E curioso.
Sono entrato oggi nel forum per aprire una discussione riguardante la mia SV dopo che gli ho montato il dissi della ZALMAN... DUE GIORNI FA!!!

E guarda qui chi mi ritrovo, la mia stessa identica situazione.

Forse quel giorno il signore del cielo e della terra ha detto: oggi voglio punire chi si mette a modificare la propria scheda video!!

Devo fare lo spiritoso altrimenti mi metto a piangere e vomito...
Ho già la nausea.

9800 XT comprata 15 giorni fa (era il mio compleanno)!!!!
Me la sono goduta per 13 lunghissimi giorni poi l'idea malsana:
Dissipatore ZALMAN!!!

Io non ho schiacciato troppo il CORE, durante il montaggio mi è caduto qualcosa (mi sembra di ricordare il cacciavitino incluso) sul retro del PCB e Uala! 4 (quattro) piste interrotte!!!

In modalità testo nessun problema.

Il LOGO di windows al caricamento ha 4 buchi nei 4 rispettivi colori.

in windows la metà inferiore delle icone è scolorita.

E nel 3D caos più completo, texture IPER corrotte o mancanti e enormi buchi neri.

Cmq secondo me un corto nella GPU non ti fa partire nemmeno il BIOS, è qualcosa di più esterno.

Spero di esserti stato utile ma spero di più che sei cosi bravo che sai come si riparano le piste interrotte.

Fammi sapere in fretta perchè sto per andare a suicidarmi

ciao
Non si deve mai mostrare la propria arte alla gente comune, anche se si ha lo scopo di confutare eventuali pregiudizi o accuse. La mente, superando la dimensione fisica,deve illuminare anche il corpo della propria energia vitale... Tutta la forza del corpo nasce dallo spirito.
SilentDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 09:26   #5
djdavid
Senior Member

ihihihihihi
vedi, quell'operazione li, è da fare solo da gente esperta, basta niente per fare danni...
Il tuo problema è lo stesso del mio, ma tu sei fortunato che riesci a vedere le piste interrotte, non ci va niente a rimetterle a posto.
Se ricordo bene si riparano così
- scaldi dello stagno sulle interruzzioni, non preoccuparti se lo stagno è su tutte le piste
- prendi l'aspira stagno (se lo hai), quello che scalda a sua volta, e aspiri lo stagno in eccesso
Le piste dovrebbero mettersi a posto, e controlli che ci sia continuità con un tester su ogni singola pista.
Per quanto riguarda la mia scheda, ho controllato tutte le piste, e non vedo niente, penso proprio sia una saldatura nei pressi della GPU.
Soluzione?
- dissaldo tutte le resistenze piccoline inconrno alla GPU
- scaldo con un termosoffiatore la GPU, ad una temperatura abbastanza elevata in modo che le saldature scaldandosi si "riassestino".
Spero che funzioni, facendo MOLTA attenzione a non esagerare con il calore, non vorrei trovarmi la GPU tra le mani ihihihih

Ciao
Old 04-12-2004, 12:00   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da djdavid
ihihihihihi
vedi, quell'operazione li, è da fare solo da gente esperta, basta niente per fare danni...
Il tuo problema è lo stesso del mio, ma tu sei fortunato che riesci a vedere le piste interrotte, non ci va niente a rimetterle a posto.
Se ricordo bene si riparano così
- scaldi dello stagno sulle interruzzioni, non preoccuparti se lo stagno è su tutte le piste
- prendi l'aspira stagno (se lo hai), quello che scalda a sua volta, e aspiri lo stagno in eccesso
Le piste dovrebbero mettersi a posto, e controlli che ci sia continuità con un tester su ogni singola pista.
Per quanto riguarda la mia scheda, ho controllato tutte le piste, e non vedo niente, penso proprio sia una saldatura nei pressi della GPU.
Soluzione?
- dissaldo tutte le resistenze piccoline inconrno alla GPU
- scaldo con un termosoffiatore la GPU, ad una temperatura abbastanza elevata in modo che le saldature scaldandosi si "riassestino".
Spero che funzioni, facendo MOLTA attenzione a non esagerare con il calore, non vorrei trovarmi la GPU tra le mani ihihihih

Ciao
a mali estremi estremi rimedi, fai attenzione! Non è che per caso un pò di pasta è uscita e a fatto contatto?

Ultima modifica di Vash88 : 04-12-2004 alle 12:05.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 12:04   #7
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

riesci a mettere una foto delle piste? il cacciaviti e solo scivolato leggermente o hai sbragato la scheda? Lo stagno deve essere stagno da elettronica, se non sai fare saldature falle fare da qualcun altro, dovrebbe risolversi la cosa.

Per ora non ho mai rotto niente per fortuna, ho smontato la prima volta per allenarmi il dissipatore passivo di una gf2mx, poi quello di una gf4 ti, quello della fx 5900xt e ora anche quello di una 6800le . Ormai le collego solo per vedere se danno artefatti e poi ci metto su un pò di artic 5.
Old 04-12-2004, 16:42   #8
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Non è che per caso un pò di pasta è uscita e a fatto contatto?
No no, ma per sicurezza ho spazzolato la scheda con un po ti trielina
E poi la pasta che ti danno con lo Zalman è bianca, dovrebbe essere pasta siliconata e non conduce.
Invece bisogna fare attenzione con la pasta argentata, quella grigia.
Bye
Old 04-12-2004, 17:13   #9
SilentDragon
Member

L'Avatar di SilentDragon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
Raga vi ringrazio tutti infinitamente, mi avete dato nuove speranze !!!

Allora ora provo a farvi una foto delle piste...

X Vash88: Riguardo alla pasta fuoriuscita anche io avevo pensato ad una cosa del genere, ma a parte il fatto che la pasta ZALMAN non conduce (come dice djdavid), io avevo pulito completamente l'area circostante senza lasciare traccia della pasta.

X djdavid: Grazie ancora ma dimmi se ho capito bene:
utilizzando un saldatore con la punta finissima, lascio cadere una goccia nello squarcio e poi con il succhia-stagno ne prelevo un pò in modo da lasciare uno strato piatto con la stessa altezza del PCB.
giusto?

volevo sapere ancora un paio di cose:
1) E' proprio necessario il succhia-stagno che riscalda? se si perchè?
forse perchè lo stagno non si deve asciugare quando e sul PCB?

2)Come fanno le piste a mettersi a posto? lo stagno si separa da solo in modo che non ponticelli due o più piste?

Cmq le saldature le faccio fare a mio zio, ha il laboratorio con lenti e luci a posta, io le so fare ma lo fatto solo con circuiti abbastanza grandi, mai per cose cosi piccole. poi ho la mano troppo tremolina, ci si mette anche la paura per la mia radeon, arriverei a spalmare kili di stagno anche sul connettore VGA

Vi ringrazio ancora, fatemi sapere
ciao
Non si deve mai mostrare la propria arte alla gente comune, anche se si ha lo scopo di confutare eventuali pregiudizi o accuse. La mente, superando la dimensione fisica,deve illuminare anche il corpo della propria energia vitale... Tutta la forza del corpo nasce dallo spirito.
SilentDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 22:02   #10
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentDragon
utilizzando un saldatore con la punta finissima, lascio cadere una goccia nello squarcio e poi con il succhia-stagno ne prelevo un pò in modo da lasciare uno strato piatto con la stessa altezza del PCB.
giusto?
Giusto

Quote:
volevo sapere ancora un paio di cose:
1) E' proprio necessario il succhia-stagno che riscalda? se si perchè?
2)Come fanno le piste a mettersi a posto? lo stagno si separa da solo in modo che non ponticelli due o più piste?
Si, perchè scaldando e muovendo l'aspira stagno nel modo giusto, si riescono a riformare le interruzioni della piste dissaldate.
Old 06-12-2004, 10:10   #11
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Si ho messo la pasta termica.
Ho fatto diversi tentatitvi, con unica diagnosi, SCHEDA CIMITA.
Anche secondo me ho avvitato troppo lo Zalman schiacciando il core.
E va bè, mi compro una 6800 LE, e lo ZALMAN non posso montarlo!!! Pensate che l'ho comprato 2 giorni fa, e ora non lo uso più!!!
39 Euro buttati.
Magari lo vendo, se qualcuno è interessato

Mi dai un link dello Zalman che ve se mi va bene magari te lo prendo io?

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 14:04   #12
djdavid
Senior Member

http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=228

Old 06-12-2004, 23:20   #13
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=228

Mannaggia, ho i dissini sulle ram, ho paura di non poterlo montare

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 09:02   #14
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Mannaggia, ho i dissini sulle ram, ho paura di non poterlo montare

d!
Ma va, anche io ho i dissi sulle RAM e monta momunque
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Non solo nuovi iPhone: cosa aspettarsi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian