|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Hard Disc montato in verticale, è dannoso?
Ciao a tutti, sto realizzando un server da tenere perennemente acceso e per motivi di spazio sto allestendo un case in medite (che impiallaccerò in noce nazionale
![]() Collocando i vari componenti sono riuscito a creare uno spazio dedicato agli HD (3) ma solo in posizione verticale. Il mio dubbio è se sia dannoso per gli HD farli funzionare verticalmente giorno e notte. Per la dissipazione non c'è nessun problema in quanto ho predisposto una bella ventola nella loro prossimità. Sapreste aiutrmi per cortesia a risolvere questo mio dubbio? Ciao! Sig. Carlo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Parma - Castellanza
|
Se ti può essere d'aiuto io ne ho 2 (di cui uno da più di un anno) esterni messi in un box in verticale e non ventilati: mai un problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao! Mi è d'aiuto eccome! Una certezza, una garanzia direi!
Grazie, mi sei stato di grande aiuto con la tua esperienza. Un cordiale saluto. Sig.Carlo.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non c'è di che, ricambio il saluto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Basta che non lo metti a testa sotto! Il problema è far sì che la testina non debba combattere contro forze eccessive per andare in lettura e scrittura oppure debba compiere momiventi innaturali per la sua meccanica!
Pensa che quando il disco è in rotazione, la testina viene mantenuta sollevata dal disco solo dal cuscinetto di aria che si forma in seguito alla rotazione, quindi parliamo di meccaniche calibrate a misure infinitesimali! Occhio!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, se fosse così non mi cambierebbe un gran chè rispesso al posizionamento classico ![]() Grazie mille, anche queste informazioni mi sono state utili per capirne un pò di più sul normale funzionamento di un HD. Ciao! Sig.Carlo.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
bhè ho visto pre-assemblati anche di marchi prestigiosi con hd in verticale,ti dirò di piu',non so se lo hai mai notato ma molti hd hanno la filettatura per leviti non solo ai lati,ma anche sotto, son fatte apposta.
vai tranquillo
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
qui in ufficio ho dei nuovi hp 530 e ibm netvista: gli hp hanno l'hd sottosopra, i netvista lo hanno in piedi, ovvero alla base c'è il lato corto opposto a quello con la cavetteria...
quindi fai un po tu... ![]() penso che gli hd moderni sia concepiti per lavorare in ogni posizione, poi ovviamente la sfiga è sempre in agguato ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Volevo ringraziare tutti quanti per l'aiuto che mi avete dato, spero di poter rendere quanto presto il favore nel forum.
Ciao! Sig.Carlo.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
????????????????? Ed i dischi che hanno due testine: una ogni faccia del piatto???? (cioè quasi tutti) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.