Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2004, 13:24   #1
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
problemi con l’utente STEALTHY

ciao a tutti
credevo e speravo di non doverlo mai fare ma purtroppo è capitato anche a me.
E sono costretto ad aprire questo thread.
Mi accordo con l’utente stealthy per la merce in oggetto:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=776171

con pagamento tramite bonifico bancario effettuato il 27/09/2004
la spedizione avviene esattamente dopo l’addebito sul suo conto corrente e ricevo la merce in data 08/10/2004 n°tracking zaexduz
Premetto che lo stesso giorno ricevo altri 3 pacchi n°tracking zaryk1d,zbmvgbu,zbg96js che sono rispettivamente una scheda madre acquistata fuori dal forum e merce di altri 2 utenti interni al forum(qual’ora autorizzato farò i loro nomi)
ritornato a casa,dopo l’università,circa alle 20.30 mi accingo ad aprire i pacchi per provare tutta la merce arrivata.
Sfortunatamente il pacco dell’utente stealthy,sebbene imballato con cura,è stato spedito col dissipatore attaccato alla scheda madre(ovvio che sotto c’era il processore)
Premetto che il dissipatore è un coolermaster hhc-001.Chi lo ha usato sa bene quanto sia facile staccarlo grazie,infatti, alla clip si toglie semplicemente premendo con un dito senza cacciaviti a differenza di quasi tutti gli altri dissipatori che sono difficili da staccare.
Il risultato di questa negligenza è stato: piedino centrale del socket rotto,molex dove si attacca la ventola divelto,e processore scheggiato in maniera piuttosto visibile sul lato sebbene funzionante.
Ma non è finita qui(e ancora lungi lo è purtroppo)il processore che lui spacciava per 3200+ in realtà era un 2500+ overcloccato a [email protected] quindi la scheda madre lo vedeva effettivamente come 3200+
Inoltre uno dei due banchetti di ram risulta buggato.Ho fatto diverse prove con memtest e timings sia con spd sia impostandone di altissimi del tipo 15-7-7-3,purtroppo medesimo risultato errori sempre presenti,ho,anche, fatto prove con altre schede madri(a7v600-x,a7v600,un’altra nf7-s,una msi k7n delta)stesso risultato indentico(sapevo che non sarebbe cambiato purtroppo ma la forza della disperazione ti porta a fare questo)
Aggiungo che l’utente nel suo thread aveva specificato che i chip fossero della samsung in realtà i banchetti di ram sono di diversa marca.In particolare i chip sono:unoVT56DD32M8PC-5 , mentre l’altro VSS8M84TF-PC400,il primo banchetto di marca VM il secondo di tipo OEM che tutto sembrano tranne che chip samsung.
Cantatto sia l’utente Stealthy che il moderatore Qnick alle 3 di notte cioè circa 4.30 ore dopo che sono rientrato a casa e ho finito di mangiare(dovete capire che avevo anche l’altra merce da provare e questa è capitata per ultima).In questi ultimi giorni abbiamo cercato di trovare una accordo senza però riuscirci
Inoltre l’utente dichiara nel suo thread che tutti i pezzi sono coperti da garanzia con fatture di tipo cartaceo,in pvt specifica che i pezzi sono in garanzia presso 2 noti rivenditori on line(la mobo da EV0* e procio e ram da clubdel*****)fatture che io non ho mai ricevuto.
Inoltre a un sollecito del moderatore riguardo la scansione della fattura per vedere se effettivamente il processore acquistato fosse un 3200+ l’utente risponde di aver perso la fattura.
l'utente Stealthy sostiene che:
-sto dicendo fesserie e che quello che mi ha spedito è un 3200+ e come tale lui l'ha sempre usato(possibile ma rimane il fatto che è un 2500+)
-che per le ram,data la numerosa mole di merce che ha venduto,non si poteva ricordare di che marca fossero(intanto,però, lui me le ha vendute,specificando samsung)
-manderà le fatture a casa mia(ho specificato che vorrei riceverle in raccomandata con RR)
quello che voglio è:
-Rimborso delle spese
-Successivamente spedizione della merce al mittente a mio carico
Qual’ora anche questo gesto risulti vano mi rivolgerò all’avvocato di famiglia,dal quale andrò a parlare oggi,per far si che la questione si risolva sul foro competente

Essendo questo un forum e questa una discussione pubblica messa,sotto l’autorizzazione di un moderatore,in rilievo desideravo conoscere il vostro parere.Personalmente credo di avere tutte le ragioni per pretendere il rimborso.
A voi la parola adesso.
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 15-10-2004, 13:34   #2
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Mi spiace... IMHO hai pienamente diritto alla restituzione dei soldi, visto che hai ricevuto merce diversa da quanto hai acquistato, e per di più imballata con negligenza...

Fosse almeno arrivata intera... Magari potevate accordarvi su una cifra tale da risarcirti per il materiale diverso da quello che hai comprato... Ma messa cosi, la roba è assolutamente riutilizzabile...

Personalmente tendo a diffidare dai venditori che, indifferentemente dal numero di messaggi, tendono a fare i telegrafici nei post in cui vendono...

Santa pace, vuoi vendere qualcosa? e allora almeno sii completo nelle spiegazioni...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline  
Old 15-10-2004, 13:39   #3
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
che dire.... hai esposto il problema in modo "forense", hai una ragione al 100 %.
Ancora una volta noto come ci siano persone che imballano l'hardware con estrema imperizia e superficialità, anche a me in passato alcune cose mi sono arrivate integre solo per miracolo...
Hai pieno diritto al rimborso.
Old 15-10-2004, 13:43   #4
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Personalmente tendo a diffidare dai venditori che, indifferentemente dal numero di messaggi, tendono a fare i telegrafici nei post in cui vendono...
Santa pace, vuoi vendere qualcosa? e allora almeno sii completo nelle spiegazioni...
Straquoto.... la cosa migliore nelle vendite a distanza è almeno fare qualche foto di ciò che si vende. Magari fornire anche qualchè link...
ma soprattutto dare tutte le spiegazioni necessarie.
Old 15-10-2004, 14:38   #5
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
tanto per farmi i cazzi altrui...

in effetti questo non è lo spirito per cui è nato il mercatino ossia incul@re le persone; il problema + rilevante è la vendita di "aliud pro alio" ossia pagare per un 3200 e vedersi rifilare un 2500 pompato (forse spompato visto che se è sempre stato tenuto così....)-oltre alla ram naturalmente.

Mi riesce realmente difficile credere a stealthy anche volendo proprio farsi mettere la pulce nell'orecchio perchè ti ha mandato tutto montato? so che qs è dietrologia ma soprattutto con gli amd sappiamo quanto sia rischioso montare un dissy senza pasta e via dicendo...

fra compratore e venditore non può esistere qs rapporto; senza ricorrere a tribunali...che sappiamo come siano oberati da milioni di altre cause ben peggiori...penso che la restituzione dei denari e spedizione indietro della merce sia la soluzione + giusta, + equa e comunque l'unica soluzione a qs fattaccio...

Inoltre le rotture provocate dall'imballo sono da addebitarsi alla negligenza dell’utente stealthy.

Chiudendo spero che le cose si risolvano in maniera civile e da persone adulte;
art 1490
"ART.1490 C.C.

L’art.1490 c.c. afferma che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il compratore ha a disposizione, alternativamente, due rimedi: la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.

La riduzione del prezzo ha per conseguenza solo la restituzione di una parte del prezzo, se questo è già stato pagato, o la liberazione del compratore dall’obbligo del pagamento di questa parte, se non l’aveva ancora pagata. Ovviamente la misura della riduzione deve corrispondere alla differenza di valore determinata dal vizio; differenza, però, non rispetto al valore obiettivo della cosa, ma rispetto al valore contrattuale, cioè al prezzo originariamente pattuito.

Il secondo rimedio è la risoluzione del contratto: nello specifico trattasi di risoluzione per inesatto adempimento dell’attribuzione patrimoniale consistente nel trasferimento del diritto, in quanto la legge prescrive che venga trasmesso il diritto su una cosa esente da vizi. Le conseguenze della risoluzione consistono nella rimessione in pristino di entrambe le parti, cioè nel porle in quelle condizioni in cui si sarebbero trovate se la vendita non fosse mai stata stipulata; quindi il venditore deve restituire il prezzo, qualora l’abbia già ricevuto, e rimborsare al compratore tutte le spese da questo legittimamente sostenute per la vendita. Il compratore, invece, deve restituire la cosa, salvo che questa sia perita in dipendenza dai vizi lamentati.

In ogni caso, sia che il rimedio scelto sia la risoluzione o la riduzione del prezzo, il venditore che è in colpa per i vizi denunciati è obbligato al risarcimento del maggior danno."
Old 15-10-2004, 14:53   #6
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Mi spiace molto, un altro nick che si aggiunge alla mia lista nera..
Che dire, ram non corrispondenti a quelle dette, processore idem, imballaggio inesistente, fatture che sicuramente saranno introvabili...
Mi spiace dire paroloni ma questa ma pare proprio una truf..
Il minimo è la restituzione dei soldi e della merce.
MiKeLezZ è offline  
Old 15-10-2004, 15:13   #7
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ

Il minimo è la restituzione dei soldi e della merce.
concordo, mi spiace x te
MadMax_2000 è offline  
Old 15-10-2004, 15:34   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
hai la mia solidarietà: a me tempo addietro è arrivata una mobo con un condensatore divelto perchè il venditore aveva deciso di mettere un floppy drive (acquistato contestualemente) NELLA SCATOLA DELLA MOBO: 500g di maetriale metallico che ad ogni piè sospinto del corriere che trasportava il pacco se ne andavano allegramente di qua e di là sulla mobo cozzando contro qualsiasi componente che sporgesse di oltre 5 mm rispetto al PCB

A certa gente bisognerebbe fargli un test attitudinale prima ancora di rilasciargli la tessera della lavanderia...figurarsi prima di poter postare un thread di vendita di materiale HW
Spectrum7glr è offline  
Old 15-10-2004, 15:39   #9
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
mi dispiace molto

ti consiglio che alla prox volta che compri un componente usato, dillo di farti vedere le foto prima di concludere per verificare se è vero al 100%
Old 15-10-2004, 15:39   #10
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
Mi spiace... IMHO hai pienamente diritto alla restituzione dei soldi, visto che hai ricevuto merce diversa da quanto hai acquistato, e per di più imballata con negligenza...

Fosse almeno arrivata intera... Magari potevate accordarvi su una cifra tale da risarcirti per il materiale diverso da quello che hai comprato... Ma messa cosi, la roba è assolutamente riutilizzabile...

Sono completamente d'accordo
Old 15-10-2004, 16:10   #11
Brizius78
Senior Member

L'Avatar di Brizius78

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ancona-Termoli

mi dispiace molto
per te

ma sia benedetto il mio modem gprs
è la sua lentezza nel caricare le pagine di HW
Ho trattato con: luxo, marcopaia1, sebyweb, cmarchetti, marci21, John Hannibal Smith, mimmi, juki, |\/|@verik, sicuzzo, kavmine, ronaldovieri, ToTo1706, Fisico73,cos1950, oblomo,ingcri, Celestron,Thanatos, artex, Tyrel04, VecchioEric, MaRaUdEr!!! e altri...
Brizius78 è offline  
Old 15-10-2004, 16:14   #12
SHIVA>>LuR<<
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da demikiller
mi dispiace molto

ti consiglio che alla prox volta che compri un componente usato, dillo di farti vedere le foto prima di concludere per verificare se è vero al 100%
ma anche se così fosse come si fa a fotografare un processore e andare a vedere in dettaglio la serigrafia si dovrebbe
-primariamente avere una macchina fotografica
-secondariamente averla buona in modo da gestire le macro

per non parlare del fatto che se si va su google.it e si ricerca nelle immagini si trovano MILIONI di componenti con foto fatte in casa

purtroppo in questo mercatino "latito" dal 2001 credo di aver concluso almeno un centinai di trattative,è anche difficile tenere il conto e questa è la prima in cui mi ritrovo a dover far mettere in thread in rilievo
come scritto nel cappello introduttivo non avrei mai voluto arrivare a questo ne tantomeno vorrei "proseguire"

Quote:
Originariamente inviato da Brizius78

mi dispiace molto
per te

ma sia benedetto il mio modem gprs
è la sua lentezza nel caricare le pagine di HW
maledetta ADSL
SHIVA>>LuR<< è offline  
Old 15-10-2004, 16:42   #13
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

dai non disperare, pensi che tanto tempo fa avevo mandato i soldi 10euro nella busta di propritaria a uno... alla fine mi ha detto che non è arrivato i soldi e si prega di rispedire altri soldi troppo lol x voi
Old 15-10-2004, 16:55   #14
Brizius78
Senior Member

L'Avatar di Brizius78

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ancona-Termoli
volevo sdrammatizzare un po’

Spero che risolvi il problema il prima possibile
Ho trattato con: luxo, marcopaia1, sebyweb, cmarchetti, marci21, John Hannibal Smith, mimmi, juki, |\/|@verik, sicuzzo, kavmine, ronaldovieri, ToTo1706, Fisico73,cos1950, oblomo,ingcri, Celestron,Thanatos, artex, Tyrel04, VecchioEric, MaRaUdEr!!! e altri...
Brizius78 è offline  
Old 15-10-2004, 17:29   #15
Florio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
Il tutto sembra essere stato fatto di proposito. Inutile dire possibile o accettare certe giustificazioni, i fatti sono che questo tipo sapeva benissimo di averti venduto un 2500 e pertanto si è premurato di amndartelo con il dissipatore montato sperando che non andassi a guardare la cpu. E sicuramente sapeva anche che ram ti aveva spedito.

Questa si chiama FRODE e andrebbe punita come tale.
Florio è offline  
Old 15-10-2004, 17:52   #16
robibo68
Senior Member

L'Avatar di robibo68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
che si debba arrivare a mettere il feedback come su E**y?
che tristezza
Old 15-10-2004, 17:55   #17
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Florio
Il tutto sembra essere stato fatto di proposito. Inutile dire possibile o accettare certe giustificazioni, i fatti sono che questo tipo sapeva benissimo di averti venduto un 2500 e pertanto si è premurato di amndartelo con il dissipatore montato sperando che non andassi a guardare la cpu. E sicuramente sapeva anche che ram ti aveva spedito.
Questa si chiama FRODE e andrebbe punita come tale.
Concordo in pieno, la penso anche io cosi'. Ha mandato tutto gia' montato non per negligenza ma sperando che non toccavi niente e non ti accorgevi che in realta' e' un 2500 overcloccato.
Ma oltre al danno la beffa, spedendo in questa maniera e' altamente probabile si verifichino danneggiamenti ...

Ps. Shiva hai pvt =)
Helstar è offline  
Old 15-10-2004, 17:58   #18
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Mi spiace se dirò cose ovvie:

riguardo a questo:

"Inoltre l’utente dichiara nel suo thread che tutti i pezzi sono coperti da garanzia con fatture di tipo cartaceo"

a parte che anche se ci fossero le fatture NESSUNO (neanche San Francesco, per capirci) ti cambierebbe una scheda madre con dei componenti staccati, nè tantomeno un processore con piedini rotti) hai il diritto di riavere i soldi perchè i prodotti ti sono arrivati già rotti e non conformi a quanto dichiarato.

Detto questo, è da pazzi lasciare il dissipatore montato sulla scheda madre.....

Purtroppo questo genere di comportamenti farà aumentare sempre di + la diffidenza dei venditori (almeno da parte mia) e dei compratori stessi ..
Old 15-10-2004, 18:10   #19
iksiksiks
Senior Member

L'Avatar di iksiksiks

Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
mi dispiace x te, sicuramente tu hai ragione al 100% e nella stessa misura lui ha torto.
certo chè sto tipo è furbo come una volpe !!
e speriamo che le volpi non siano "furbe" quanto lui
senno fino a primavera non ci arrivano

buona fortuna & ciao!
Old 15-10-2004, 19:12   #20
demikiller
Senior Member

L'Avatar di demikiller

beh, basta che denunci subito che tanto hai i suoi dati
 Discussione Chiusa

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian