|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Saluti e chiarimenti
Innanzitutto ciauz a tutti.
E' qualche giorno che seguo il forum e vedo davvero belle discussioni. Da qui ho già preso spunti interessanti, ma vengo a chiederVi lumi su una attività che devo effettuare e di cui sono abbastanza all'oscuro. In una rete Windows devo montare un firewall e la mia scelta è ricaduta su un firewall software della famiglia *nix, avendo a disposizione dell'hardware decente, anziche comperare dei costosissimi firewall hardware. Ora quello che chiedo è questo: vedo che molti consigliano l'uso di IpCop. E' oltre ad un firewall anche un proxy e la cosa mi fa ancora più piacere che incorpori lo squid. Ma sulla macchina quante schede di rete devo avere per farlo funzionare sia come proxy che come firewall??? Bastano 2 o ce ne vogliono 3 con la conseguente configureazione di instradamento? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi. Ciauz Andanet*69 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma dipende da cosa devi fare
te ne potrebbe bastare anche una.. oppure 2 in caso una si guasti dipende da quante reti hai all'interno.. dipende se una la vuoi dedicare a qualcosa di specifico... cosi' su 2 piedi io ti direi 2...
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao Psycotic...
Ti spiego: ho una rete con un server win2k che fa da DC. Ora gli utenti devono oaccedere ad internet e vorrei farlo con linux. Quindi una scheda di certo va verso la rete interna, ed una (quella che dovrebbe essere del firewall) verso il router. Ma Squid non ha bisogno di un device anche lui??? Ecco dove sta il mio dubbio. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Due schede di rete sono la configurazione più comune per una rete come la tua.
Ovviamente un fw non risolve tutti i problemi di sicurezza che possono derivare da bug dei programmi usati per navigare, virus per email ecc., quindi ti consiglio anche l'adozione di firefox/thunderbird in luogo di iexplorer/outlook.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Quindi mi confermi che le due schede bastano...giusto? Il proxy userà quella verso la rete... giusto??? Posso trovare in giro qualcosa per la configurazione proxy/firewall sullo stesso pc???? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.