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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
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ristampe in SACD dei Can
Non so quanti qui li conoscano quindi questo può magari essere un consiglio di acquisto o ascolto.
Sono uscite da una settimana circa le ristampe in Super Audio CD in formato ibrido (quindi anche leggibile dai normali lettori cd) dei primi 4 dischi dei Can: Monster Movie (1969) ![]() Soundtracks (1970) ![]() Tago Mago (1971) ![]() Ege Bamyasi (1972) (probabilmente il capolavoro) ![]() I Can sono una band tedesca (esponenti del Kraut Rock) dei primi anni 70. Per quanto meno conosciuti rispetto ai contemporanei Frank Zappa e Velvet Underground (a cui cmq si ispiravano), i Can furono altrettanto importanti per la musica a venire. Uno dei gruppi rock sperimentali più influenti del periodo, tra i primi a sperimentare con sintetizzatori, elettronica, tecniche di taglia e incolla, ecc ne consiglio l'acquisto (15 euro mi pare sia il prezzo imposto dalla casa). Questa è la prima tornata di ristampe. Nella seconda sarà anche disponibile "Future Days", l'altro album fondamentale del gruppo. Credo possano piacere a prescindere, perchè stiamo parlando di un gruppo "alla" pink floyd in quanto ad importanza da un punto di vista musicale
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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pensare a quando fu concepito "Future Days" mi lascia sempre davvero interdetto.
band davvero geniale.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
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me lo ritrovo nella mia collezione di dischi un po' per caso...leggendo un'artcolo sugli Einstürzende Neubauten un membro della band ne parlava come di un disco capitale...e così l'ho acquistato. Non è il mio genere me a tratti è anche stimolante...l'unica mia perplessità quando acolto dischi simili è stabilire il confine tra la volontà di scrivere qualcosa di originale e l'autocompiacimento di chi lo scrive (stabilire cioè se il disco sia volontariamente o meno concepito per spiazzare l'ascoltatore)...cosa ne pensate? sono il solo a sentire la mancanza di appropriate categorie di valutazione? Alla fine è un pensiero ricorrente (con le dovute proprozioni ovviamente) anche ascoltando alcune cose dei Radiohead (che risultano evidentemente meno "ostici"). P.S. sicuramente è un disco facile da ammirare...più difficile è amarlo |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
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Scusate, domanda tecnica: ma ha senso fare un sacd "ibrido"? Cioè, che senso ha comprare un sacd e metterlo in un normalissimo stereo? E'una curiosità visto che non ne ho ancora comprato uno
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#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
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Quote:
Ha senso se in futuro hai intenzione di comprarti un lettore sacd a due o cinque canali e hai un impianto che ti permetta di sentire la differenza. Ha senso se cmq la registrazione di quel disco è migliore di quelli fatte fino ad ora ![]()
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
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Visto il tuo nick mi fido ciecamente ![]() ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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Messaggi: 330
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l'unica cosa che conta è se piace a noi, se ci stimola una riflessione o delle sensazioni, se possiamo trarne insegnamento. ![]() come è stato prodotto (se "addressing the process" o "addressing the result") è di importanza secondaria, la creatività non conosce limiti o dettami logistici! ![]()
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
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cmq, per rispondere alla tua domanda, forse adesso comincia ad avere un senso. stanno spingendo un po' su questo formato per poter vendere qualche lettore sacd compatibile. senza contare che ormai audio e video vanno pari passo e che molti acquisteranno lettori dvd compatibili anche con i sacd. il problema è che, attualmente, per poter godere appieno delle qualità di alcuni dischi in sacd (solo su alcuni si può apprezzare una netta differenza con le vecchie registrazioni su cd) c'è bisogno di impianti di un certo costo. quindi per ora ha senso un sacd solo per chi ha da spenderci alcune migliaia di euro. cmq quella del sacd ibrido, rimane una buona idea. la retrocompatibilità permette a tutti l'utilizzo di questi nuovi supporti.
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#9 |
Senior Member
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Capisco
![]() Certo che personalmente credo che conti moltissimo l'ambiente in cui si ascolta (difatti di solito preferisco ascoltare la musica con delle buone cuffie). ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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hai ragione che alla fine l'ultimo parametro di riferimento è il proprio gusto (inteso in senso lato)...però è anche vero che così facendo si relativizza tutto...e a quel punto un disco di Britney Spears ha lo stesso valore (e che comunque sul piano squisitaente compositivo non sono aprioristicamente delle schifezze: alla fine è pop e chi scrive e produce quei pezzi è gente con i contro..i). In altri termini se ci si ferma alle proprie emozioni è innegabile che seppure colpendo corde differenti sia il disco più smaccatemente pop che quello più ricercato hanno un loro valore...se poi non mi pongo nemmeno il problema della genuinità allora un disco di BS (costruito per vendere/piacere a tutti) ed un disco come "future Days" (costuito per spiazzare...ipotesi questa per cui mi accorgo di non possedere categorie di valutazione in grado di smantellarla) non sono poi così diversi. La critica non è una scienza esatta, è vero, ma non credo sia nemmeno giusto arrendersi alle proprie emozioni...anche perchè se mi devo fermare alle mie sensazioni non cancello la sensazione di disco un po' "artefatto/costruito".
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
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ecco perchè sarà sempre (formato ibrido o meno) un formato di nicchia. e sinceramente non condivido molto questa direzione presa.
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#12 | |
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#13 |
Senior Member
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la fregatura che guidando sei praticamente INCOLLATO all'altoparlante anteriore sinistro la teniamo in considerazione?
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#14 | |
Senior Member
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#15 | |
Senior Member
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Di per sè considerando quello che hai detto (la pulizia del suono) non servirebbe a molto nemmeno il CD: con gli elementi di disturbo sonoro non è che si senta effettivamente questo bisogno di passaggio dalle cassette al CD. |
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#16 | |
Senior Member
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Stereo non vuol dire dividere con l'accetta i suoni...questo lo si faceva agli albori: adesso l'obiettivo è fare in modo che la musica sembri provenire da un punto indefinito al centro degli altoparlanti (sulla linea mediana). Poi è ovvio che c'è una posizione preferenziale ma non è che in macchina sedendomi a destra o a sinistra mi perda la linea di basso P.S. e poi sul freno a mano proprio non ho voglia di sedermi ![]() |
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#17 | |
Moderatore
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#18 | |
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#19 | |
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#20 | ||
Senior Member
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certe vecchie registrazioni sono fatte per essere stereofoniche (o addirittura monofoniche). io credo che, a prescindere da sacd o dvd-audio, una rimasterizzazione multicanale di un master monofonico o stereofonico sia uno stupro dell'idea di partenza di chi ha effettuato la registrazione. ecco perchè (fortunatamente) è sempre presente la registrazione sacd stereofonica, prima di quella multicanale. senza contare che la vera "alta fedeltà" musicale è solo ed esclusivamente stereofonica. Quote:
come ho detto prima, il campionamento pcm usato per i Compact Disc è, di per sè, qualitativamente più che sufficiente (basta poter ascoltare alcune tra le migliori registrazioni di musica classica e/o jazz per rendersi conto che non è vero che manca eccessivamente di profondità e "calore". Il problema è che si investe troppo poco su vere registrazioni di qualità. detto questo, aggiungo che io cmq rimango della fazione secondo cui il vinile rimane ancora l'esperienza di ascolto più coinvolgente. il discorso sacd-cd cd-cassetta non regge. questo perchè: 1) il sacd rispetto al cd ha solo una diversa modalità di campionamento (DSD) che permette una notevole riduzione dell'uso di filtri digitali di interpolazione e decimazione. aumenta oltretutto la frequenza di campionamento (detta in maniera semplicistica). per il resto sono due formati digitali. 2) il cd è un supporto digitale mentre la cassetta è un supporto analogico. è un salto troppo grande. la qualità di una buona cassetta sarebbe più che sufficiente in un ambiente "rumoroso" come quello di un'automobile. si sceglie ovviamente il cd per questioni diverse. fatto sta che molti usano autoradio compatibili mp3 (io per primo) e non sono capace di ascoltare differenze percettibili in quell'ambiente, rispetto al cd originale. d'altronde non ho mai sentito nessuno fare listening test sulla trasparenza dei formati lossy in automobile ![]()
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