|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
samba e diritti cartelle condivise..
miao,
ho mandrake 10 e samba ultima versione... sono riuscito a far vedere sia da windows che da linux le varie cartelle condivise... ma da windows se cerco di creare qualcosa in una cartella linux mi dice che nn ho i diritti... riesco a vedere tutti i file e le varie cartelle/sottocartelle senza problemi.. riesco a copiare... ma nn posso modificare nulla all'interno di queste cartelle.. ho provato e riprovato a togliere e a ricreare la condivisione delle cartelle sotto linux.. ma senza risultato.. qualche dritta? GRAZIE.
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: firenze
|
dunque...
con testparm vedi i settaggi che realmente hai applicao a samba, magari postali.... inoltre ricorda che samba non scavalca i diritti del filesistem di Linux, quindi devi prestare attanzione anche a questa cosa. Ciao Tom |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie. ps esiste un modo come in windows per reindirizzare l'output di un comando su un file? così da poterlo postare direttamente? esempio windows : dir >lpt1 oppure dir >pippo.txt ect...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
Quote:
esiste un modo in DOS/WIN per reindirizzare l'output di un comando su un file ? proprio come si fa su UNIX ? esempio : # ls -la > dir.txt
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allego il risultato del testparm e il file smb.conf....
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: firenze
|
vediamo...
hai creato in samba l'utente con il quale ti colleghi? l'utente con il quale entri da win deve esistere anche in linux: win ti chiede la passwd o ti accetta come guest? se ti loggi in una console linux con quell'utente, riesci a modificare i file nella dir che ti interessa? (questo assicurerebbe che hai creato bene l'utente e che il prob e' in samba). hai dato uno sguardo al file /etc/smb.conf ? contiene molti esempi e tutti i settaggi, l'output del tuo testparm mi sembra un po' miserino.... Ciao Tom |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
La cartella che hai condiviso con samba, che diritti ha?
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
di fatti vedo le cartelle e riesco ad entrarci dentro.. Quote:
però come faccio? nn sono molto esperto.. (praticamente niubbo!! Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
negli attributi o sempre scelto che sia il proprietario, che il gruppo che gli altri possano sia leggere che scrivere... se conosci un modo più semplice o sicuro x attribuire i diritti alle cartelle...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai configurato samba tramite interfaccia grafica, però ti consiglio di entrare in console e vedere con ls -l che diritti sono stati assegnati alla cartella che hai creato. L'ideale per togliersi ogni pensiero, sarebbe drwxrwxrwx. Byez. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutte le cartelle 'incriminate' hanno tutti i diritti drwxrwxrwx..... come posso far ripartire il server samba senza spegnere il pc? quale comando devo usare? e dopo mi basta rilanciare smbd -D nmbd -D ? giusto?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Con mandrake, mi sembra
smb stop && smb start oppure killall smbd killall nmbd smbd nmbd Byez. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.