|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Solfatazione batterie auto
ciao ragazzi!! mi hanno proposto un apparecchio che contrasta la solfatazione delle batterie (mi interessano quelle x auto) via onde radio (kHz). Da quello che dicono potrebbe addirittura triplicare la vita della batteria...
premesso che non mi hanno parlato ancora di costi, voi che ne pensate?? partiamo dal presupposto che la macchina la uso molto e per brevi tratti (durante il turno mi capita di accenderla/spegnerla moltissime volte). rok PS so che esiste, o esisteva un sistema simile (non via radio): qui trovate la discussione relativa... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532304 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
funziona fintanto che sei tu a venderlo... una batteria da auto si esaurisce perchè durante la sua vita utile, il piombo delle armature tende a staccarsi e a depositarsi sul fondo. a quel punto non ci sono santi. La solfatazione invece ce l'hai se la batteria si scarica completamente e in modo molto marcato ( cioè se la macchina non la prendi mai per mesi . morale della favola: quando la batteria non ti funziona più, nel 90% dei casi non è un problema di solfatazione, ma di usura. le macchinette che rigenerano le batterie ( e che funzionano ) di solito oltre a costare un sacco di soldi tendono a portarsi via metà della vita utile della batteria, senza contare il costo della corrente necessaria ai cicli di carica e scarica. in sostanza: non conviene comprarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Grazie Hibone... mi sembra di capire che nel mio caso la solfatazione è poco probabile... mi chiedevo però che tipo di usura potesse avere una batteria di un'auto che viene accesa e spenta molte volte durante il giorno (tipo "ronda" dei vigilanti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non credo che il numero di accensioni possa creare problemi, piuttosto è la durata del tragitto. se questo è troppo corto la batteria non si ricarica a sufficienza. in quel caso però il problema ce l'avresti anche se la macchina la prendi 2 volte al giorno. non cambierebbe nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.