|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
YASSER ARAFAT E' GRAVE
dato che non mi sembra che nessuno l'abbia ancora postato...
RAMALLAH - Pur in precarie condizioni fisiche, il presidente palestinese Yasser Arafat si sarebbe unito alle preghiere musulmane della mattina nel suo quartier generale a Ramallah, secondo quanto riferito da fonti palestinesi. ''Era stanco e debole, ma ha potuto pregare'', ha detto un funzionario dell'Autorita' Nazionale presente nel complesso della Muqata. Le condizioni di salute del presidente dell' Autorita' nazionale palestinese (Anp) Yasser Arafat hanno subito ieri un apparente aggravamento, tanto che a un certo punto, secondo voci non ufficialmente confermate, avrebbe anche perso conoscenza. Secondo queste voci, raccolte anche dalla radio israeliana, Arafat, 75 anni, da giorni indisposto, ha perso i sensi e solo dopo diverso tempo, in seguito all'intervento dell'equipe di medici, palestinesi e tunisini, si e' ripreso. Ma sulle sue reali condizioni cosi' come sulle cause della sua indisposizione circolano le notizie piu' controverse, da quelle piu' tranquillizzanti a quelle piu' allarmistiche. Saeb Erekat, capo negoziatore palestinese, ha detto che le condizioni ''non sono critiche'' e che nelle prossime ore sara' deciso quando e se sara' necessario un ricovero. Nabil Abu Rudeina, che di Arafat e' uno stretto collaboratore, ha detto che il presidente palestinese ''e' in condizioni stazionarie e ha bisogno di riposo''. Ma altre fonti, che hanno preferito restare anonime, hanno invece detto che le condizioni di Arafat sono ''molto, molto gravi''. Alla Muqata, il quartier generale dove da due anni e mezzo e' confinato Arafat, i medici hanno allestito due stanze con attrezzature per test diagnostici di routine onde evitare trasferimenti in ospedale. Una fonte medica ha detto che la 'clinica' e' provvista di macchinari per raggi X e ultrasuoni e di attrezzature per la rianimazione. Israele aveva gia' dato il suo nulla osta al ricovero in un ospedale di Ramallah e pure all'estero, rifiutandosi pero' di assicurargli che gli sara' permesso il ritorno. Israele ha anche autorizzato l'arrivo di un' equipe di medici dalla Giordania, tra i quali anche il neurologo personale di Arafat, e anche dall'Egitto. Anche la moglie di Arafat, Suha, che da anni vive a Parigi, ha chiesto e ottenuto da Israele il permesso di raggiungere il marito. Dovrebbe arrivare oggi. Sulla malattia di Arafat sono circolate nei giorni scorsi versioni diverse: dalla semplice influenza, a quella intestinale, a un tumore, a calcoli nelle vie biliari. Arafat era stato sottoposto due giorni fa a una procedura diagnostica minore la quale, secondo le fonti palestinesi, non aveva rivelato nulla di allarmante. Al quartier generale, e' stata convocata nella notte tutta la leadership palestinese. Per primi sono arrivati il premier Abu Ala e il suo predecessore Abu Mazen, seguiti dai capi dei servizi di sicurezza palestinesi, di ministri e di parlamentari. I due, con Salim Zaanun, il presidente del Comitato esecutivo dell'Olp, farebbero parte di un triumvirato incaricato di reggere l'interim in caso di incapacita' o morte di Arafat, ma la notizia e' stata successivamente smentita da un portavoce del presidente palestinese. In diverse localita' della Cisgiordania nella notte preghiere spontanee per la salute di Yasser Arafat sono state organizzate all' interno delle moschee. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Mi é arrivato l'SMS con la notizia che si tratta di tumore...
Mi dispiace per lui, ma spero che possa servire a cambiare qualcosa... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ed io quoto questo. chissà che sia la volta buona. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
col vuoto di potere comunque rischiano una guerra civile per la successione...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Quote:
sia difficile... Il vuoto di potere forse é meglio del potere sbagliato... spero piuttosto che israele non ne approfitti... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ho visto oggi un'intervista all'ambasciatore israeliano in Italia, che non sembrava troppo dispiaciuto per le condizioni di Arafat.
Sosteneva infatti che con lui non è possibile avviare nessun negoziato, mentre auspicava che con chi dovesse succedergli l'avvio di nuove trattative possa diventare realtà.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Se Arafat passa a miglior vita...ci saranno dei casini che noi neanche ci immaginiamo.
Spero vivamente di sbagliarmi. Saluti |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Quote:
Nei libri di psicologia si dice che per vincere le guerre il nemico deve sempre avere una speranza altrimenti scatenerebbe tutta la sue ferocia in quanto nulla ha più da perdere. Ora i palestinesi hanno veramente poco da perdere mentre gli israeliani ballano il sabato nelle discoteche loro cercano disperatamente di sfamarsi.... finchè non si riequilibra un poco la situazione gli accordi saranno estremamente difficoltosi. di fronte a questa situazione l'animo umano si spinge a gesti atroci e insensati, ma quando la vita nulla ti può offrire...tanto vale sacrificarla sperando che serva per il prossimo...è assurdo e non condivisibile...ma è una reazione psicologica abbastanza disffusa!!!
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se ti distruggo la famiglia a colpi di mortaio chissa' cosa penseresti. Tu, io, come per tutti gli altri, ovviamente. Bisogna esserci per capire veramente cosa si prova imho. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
guarda...io lo comprendo...ma capisco che alcuni non siano in grado di farlo...
al posto loro senza istruzione e speranze forse agirei nello stesso modo. da quasi laureata e da fanciulla ricca di speranze credo che la lotta al sacrificio non sia la soluzione ai loro problemi Non so se potrò....ma mi piacerebbe molto lavorare per associazioni o per enti europei che si occupino del medio oriente o dei problemi del bacino del mediterraneo...capire e conoscere credo siano le uniche vie per comprendere se esistono vie di soluzione...
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sia da una parte ("musulmani terroristi") che dall'altra (americani "guerrafondai") Vedo sempre un minor numero di posizioni intermedie e piu' schieramenti da una parte e dall'altra. La mia ragazza e' di origine indiana e potrei dirvi tante di quelle cose che non conoscevo, ma ora ne non ne ho il tempo Comunque concordo con tutto quello che hai detto |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Sono successe tante cose nell'area in questi 60 anni, e in tanti hanno usato la questione mediorientale per raggiungere scopi diversi, in politica, economia, religione e metteteci pure quello che volete. Parli di comprensione, e ciò ti fa onore, e mi trovi d'accordo quando sostieni che la conoscenza e la comprensione sono forse gli unici strumenti che si possono utilizzare.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Io sto tentando di avvicinarmi a quel mondo studiando l'arabo...perchè credo che ciò che non si conosce faccia paura, io non voglio vivere nel mondo avendo paura e non mi permetterei di giudicare senza prima aver capito. La nostra prof. di educazione interculturale ci diceva sempre che prima di compiere qualsiasi azione, anche quella che a noi sembra la più giusta per loro, dovremmo prima capire le loro posizioni la loro cultura e il loro mondo. perchè noi pensiamo sempre da occidentali e non è detto che quello che vale per noi funzioni in ogni contesto... OT: mi affascina molto l'India, spero di poterci andare un giorno...mi piacerebbe saperne di più!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Ramallah (AsiaNews) – “Temiamo che l’instabilità a causa della situazione di Arafat porti al caos e a scontri”. Lo affermano fonti cristiane di AsiaNews dai territori dell’Autorità palestinese. Il presidente palestinese Yasser Arafat, 75 anni, mercoledì sera ha avuto un infarto ed ha perso conoscenza per 10 minuti. Attualmente le sue condizioni, secondo i medici che lo assistono, sono “gravi ma stazionarie”. Dal quartier generale di Arafat a Muqata si viene a sapere che il presidente palestinese “sta lottando per la vita”. Da Tunisi è arrivata la moglie di Arafat, Suha, è giunta al capezzale del marito.
“È la prima volta che noi palestinesi viviamo questa situazione di instabilità: tutti siamo preoccupati e abbiamo timore che, a causa della mancanza di controllo politico, possano avvenire incidenti” affermano le stesse fonti di AsiaNews. “I responsabili dell’Autorità palestinese non vogliono portare Arafat in ospedale perché hanno paura che le forze israeliane possano entrare nel quartier generale di Muqata e prendere gli alti funzionari palestinesi”. Sembra che il premier israeliano Ariel Sharon abbia dato il suo benestare al trasferimento di Arafat in un ospedale di Ramallah; funzionari israeliani hanno affermato che Arafat potrà fare ritorno nei Territori dopo le cure. I timori di scontri interni al mondo politico palestinese hanno iniziato a circolare appena si è saputo del collasso del leader palestinese. Arafat è presidente dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), dell’Autorità palestinese e del partito Fatah. Egli non ha mai nominato un vice o un sostituto provvisorio in caso di necessità per nessuna delle 3 cariche da lui ricoperte. La normativa palestinese stabilisce che in caso di morte o di incapacità di intendere del presidente il portavoce del parlamento assuma il suo posto per 60 giorni, fino alla nomina definitiva del nuovo presidente. Fonti palestinesi, riportate dal quotidiano israeliano Haaretz, affermano che sarebbe stato nominato un comitato di 3 membri per gestire la politica dell’Autorità fino al ristabilimento di Arafat. Di tale comitato farebbero parte l’attuale primo ministro Ahmed Qurei, il suo predecessore Mahmoud Abbas e il capo del parlamento Salim Al-Zaanoun. Ma uno dei 3 funzionari, in forma anonima, ha smentito la notizia. Anche il segretario aggiunto di Arafat, Nabil Abu Rudeineh, ha dichiarato che la notizia del triumvirato non corrisponde a verità. (LF) http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=1788
|
|
|
#16 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
l'ultima volta che ho sentito parlare (e visto in faccia) costui affermava che gente come Arafat andrebbe semplicemente "eliminata". Questa l'esatta terminologia. Era ospite a Ballarò, ha creato il silenzio in studio e gli altro ospiti lo hanno guardato con (comprensibile) disprezzo. Il signore deve essersi dimenticato che una sessantina di anni fa c'era chi parlava in questi termini della sua gente Quote:
Arafat ha sicuramente commesso dei gravi errori, ma una cosa di cui gli do merito è che è uno che vende cara la pellaccia. E questo è quello che stanno facendo i palestinesi. Sharon non aspettava altro che l'avversario crollasse, i coloni israeliani sono insorti al pensiero di dover lasciare le "loro" belle case costruite sul sangue e sulle macerie di quelle dei palestinesi. Ho una sola parola per quella gente: VERGOGNA! |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ti quoto, jumper!
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
perchè invece non ci illumini su quale sia la causa principale del male dei palestinesi?
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
se scrivo qualcosa come "speriamo che sia la volta buona" sono passibile di sospensione o altro?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.

__ °~°The Alpha Group°~°