Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2004, 18:20   #1
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
ARGH - Brogli elettorali computerizzati?

http://www.repubblica.it/2004/j/spec.../votiplus.html

Sarà questo il motivo per cui i risultati degli exit poll erano così diversi rispetto a quelli del voto effettivo?

Vi ricordo che la ditta che produce le macchinette istallate in Ohio, è finanziatrice di Bush, e il suo titolare ha dichiarato che lo avrebbe "portato alla vittoria". Inoltre queste macchinette non rilasciano una ricevuta cartacea del voto espresso, che permetterebbe un riconteggio manuale, e per di più le ditte si sono rifiutate di consegnare i sorgenti del software delle macchinette a degli esperti indipendenti che li analizzassero.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 18:26   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Mah, il dubbio e' lecito, ma quello che piu' mi lascia interdetto e' la certezza: ma possibile che siano cosi' disorganizzati dal punto di vista tecnico?
Pochi giorni fa, mi aveva fatto sorridere il fatto che, nelle recenti elezioni in Afghanistan, a coloro che avevano votato veniva applicato un timbro (tipo discoteca ) per evitare che votassero di nuovo... ma del resto, e' una cosa comprensibile data la situazione. Ma fatte le debite proporzioni, secondo me negli USA stanno messi peggio... boh
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 18:33   #3
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Re: ARGH - Brogli elettorali computerizzati?

Per una volta sono daccordo con te mi pare incredibile che gli USA non abbiano un sistema elettorale elettronico a prova di bomba.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 18:53   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Re: Re: ARGH - Brogli elettorali computerizzati?

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Per una volta sono daccordo con te
cazzo, e' gia' Natale... devo andare di corsa a fare i regali
Old 06-11-2004, 18:57   #5
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Il problema è isolato (almeno in Ohio) ed è stato possibile risolverlo grazie alla memoria della cartuccia, dove i dati esatti erano ancora rintracciabile. L'errore è stato poi scoperto per via dei registri cartacei che tenevano traccia dei voti espressi con ogni macchina. Seppure in ritardo la procedura ha consentito di verificare il conteggio.
Questa volta si è potuti andare abbastanza sul sicuro per via delle coorti di avvocati di ambo le parti, ma possono migliorare il procedimento.
Old 06-11-2004, 19:02   #6
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
I risultati non ufficiali della contea di Gahanna, un sobborgo di Columbus, attribuivano a Bush 4.258 voti, contro gli appena 260 ottenuti di John F. Kerry. Un successo senza appello. Peccato che i registri del collegio elettorale abbiano mostrato, successivamente, che a Gahanna hanno votato soltanto 638 persone.
Quote:
In una contea del North Carolina circa 4.500 voti sono andati persi perché la memoria del computer che doveva conteggiarli non era in grado di contenerli tutti.
E' un sistema che lascia troppi dubbi. Ma davvero le macchinette non rilasciano una certificazione del voto? Ma chi lo ha progettato questo sistema?

C'erano anche stati dei precedenti alle primarie:

Quote:
in una cittadina dell'Indiana, un totale di 5.352 elettori si presentarono alle urne, ma le macchine elettroniche riuscirono a contabilizzare la ragguardevole cifra di 144 mila voti espressi, nessuno sa come.
Quote:
Nelle macchine che ho usato io, c'era anche una stampante che mi forniva una ricevuta. Secondo esperti come Adam Cohen, quella ricevuta dovrebbe poi essere posta in un'urna, per essere utilizzata in eventuali riconteggi. Ma le stampanti costano. Mezza Florida, ad esempio, non le avrà.
Quote:
Nell'agosto scorso, 12.498 cittadini si presentarono a votare nei seggi per le primarie della contea di Hillsborough, vicino Tampa, in Florida. Ognuno di loro entrò nella cabina e distribuì, sulle nuove macchine elettroniche, i suoi voti nelle diverse competizioni elettorali. Con una eccezione: a quanto pare, tutti i 12.498 elettori decisero compattamente di non esprimere un voto per la carica di procuratore distrettuale.

Nessuno sa perché non abbiano votato per quella particolare carica o, se l'hanno fatto, cosa sia successo dei loro voti.
Sono tutte prese dall'archivio sulle elezioni, ci si arriva dal link che ha messo gourmet

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 19:05   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

cmq secondo me una buona parte delle responsabilita' in questa pachidermicita' della macchina elettorale USA, e' da ricercarsi nel fatto che e' delegata in toto alle amministrazioni dei singoli stati. Anche concettualmente lo trovo sbagliato: come dire, se uno stato fa un'elezione alla cazzo del suo governatore perche' non riescono ad organizzarsi, alla fine se lo cuccano loro nel bene e nel male. Ma se questo accade col presidente, e dato come funziona l'elezione e' verosimile che quello che accade in un singolo stato sia determinante, si finisce per influenzare l'intero paese: mi pare un po' eccessiva come potenziale conseguenza di un errore... credo che queste elezioni dovrebbero fare capo all'amministrazione centrale (poi e' ovvio che anche quelle locali avrebbero un ruolo "pratico", altrimenti la cosa sarebbe ingestibile, ma magari non decisionale), per funzionare correttamente.
Old 06-11-2004, 19:13   #8
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
L'errore scoperto a Gahanna, un sobborgo di Columbus
Al presidente 4.258 voti in una contea con appena 628 elettori
Ohio, una macchina elettronica
va in tilt e moltiplica i voti di Bush
Lo stato determinante per la sconfitta del democratico Kerry

Una voting machine usata
nelle elezioni di martedì

COLUMBUS (Ohio) - Una voting machine va in tilt e, come per magia, i voti per il candidato George W. Bush si moltiplicano. E' accaduto, durante le ultime elezioni presidenziali, in Ohio, lo stato che ha deciso l'esito della competizione.

I risultati non ufficiali della contea di Gahanna, un sobborgo di Columbus, attribuivano a Bush 4.258 voti, contro gli appena 260 ottenuti di John F. Kerry. Un successo senza appello. Peccato che i registri del collegio elettorale abbiano mostrato, successivamente, che a Gahanna hanno votato soltanto 638 persone.

Nessuno è stato finora in grado di spiegare il motivo dell'errore. Non è chiaro, inoltre, quale modello di macchina elettorale elettronica abbia causato il problema. Il dubbio è che situazioni del genere possano essersi verificate altrove nello stato dell'Ohio, dove Bush ha conquistato 136 mila voti in più dello sfidante democratico.

Quello odierno è solo l'ultimo di una serie di errori con le "voting machine" riportati in vari stati dell'Unione. In una contea del North Carolina circa 4.500 voti sono andati persi perché la memoria del computer che doveva conteggiarli non era in grado di contenerli tutti. Anche a San Francisco, a causa di un malfunzionamento in un software, non è stato ancora possibile proclamare il vincitore di una competizione locale.

-----------------------------------------------------------------------------------

Premessa: Bush ha vinto, e non per brogli od errori.
Però.
Però il dubbio resta.
E che accadano queste cose è una follia.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 19:59   #9
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Tanto più nel paese delle corporate tecnologiche.. non credo che HP o IBM o Intel o Microsoft abbiano problemi a metter su un sistema di voto a prova di bomba.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 20:07   #10
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Tanto più nel paese delle corporate tecnologiche.. non credo che HP o IBM o Intel o Microsoft abbiano problemi a metter su un sistema di voto a prova di bomba.

eviterei di farlo fare a Microsoft
Old 06-11-2004, 20:08   #11
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
... Microsoft abbiano problemi a metter su un sistema di voto a prova di bomba.
Oddio... su questo nome una riservuccia ce l'avrei..

LuVi
Old 06-11-2004, 20:10   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi sembra una stronzata, via fare è un programmino che deve 2 somme...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 20:24   #13
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
mi chiedevo quando sarebbe arrivata!

dopo la carta...
ha vinto coi voti degli ignoranti e dei vaccari,ecco il jolly...
ha fregato i voti...

daltronde non è possibile perdere normalmente per certa gente.
ci deve essere per forza un complotto,un ingiustizia o una causa vergognosa..
che palle,penso che con certa gente non riuscirei neanche a giocare a briscola,per le palle che si inventerebbe per giustificarsi
Old 06-11-2004, 20:44   #14
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
e' una stronzata.......... come quella del complotto dell'11 settembre........
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 21:14   #15
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
chi ha un minimo di cognizioni informatiche (e su questo sito dovrebbe essercene di gente con tali cognizioni) capisce subito che il voto elettronico è una mezza bufala. Ma in italia abbiamo mai avuto problemi di tale levatura? Eppure usiamo carta e matite!
Probabilmente quel caos fa comodo a qualcuno, altrimenti non si spiega.

John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 21:28   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
mi chiedevo quando sarebbe arrivata!

dopo la carta...
ha vinto coi voti degli ignoranti e dei vaccari,ecco il jolly...
ha fregato i voti...

daltronde non è possibile perdere normalmente per certa gente.
ci deve essere per forza un complotto,un ingiustizia o una causa vergognosa..
che palle,penso che con certa gente non riuscirei neanche a giocare a briscola,per le palle che si inventerebbe per giustificarsi
Ora ne ho la certezza; Francesco, tu non leggi i thread e rispondi.
Rileggi, poi, magari, cancella il tuo post.
Engine: strano, per essere stronzate, è tutta roba certificata e vera; ma, del resto, se tu dici "stronzate", automaticamente è materiale autentico, è un assioma.

LuVi
Old 06-11-2004, 21:32   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da John Cage
chi ha un minimo di cognizioni informatiche (e su questo sito dovrebbe essercene di gente con tali cognizioni) capisce subito che il voto elettronico è una mezza bufala. Ma in italia abbiamo mai avuto problemi di tale levatura? Eppure usiamo carta e matite!
Probabilmente quel caos fa comodo a qualcuno, altrimenti non si spiega.

capisce subito? No dai spiega come mai dovrebbe essere una bufala.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 21:35   #18
Lucio Virzì
Bannato

Riquoto, per Francesco, che non legge e risponde con un template

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
-----------------------------------------------------------------------------------

Premessa: Bush ha vinto, e non per brogli od errori.
Però.
Però il dubbio resta.
E che accadano queste cose è una follia.

LuVi
Old 06-11-2004, 21:39   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Riquoto, per Francesco, che non legge e risponde con un template
io vorrei che rispondessi a Cage qua sopra... concordi anche tu sul fatto che il voto elettronico sia una bufala?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 21:45   #20
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
io vorrei che rispondessi a Cage qua sopra... concordi anche tu sul fatto che il voto elettronico sia una bufala?
Non concordo.
Il voto elettronico non è una bufala a prescindere.
Ma apre a possibilità di errore che non possono essere sottovalutate.
Si al voto elettronico con una card identificativa per l'accesso al sistema, con il massimo della sicurezza crittografica.
Si al voto elettronico ma senza identificazione del votante.
Ma le problematiche sono tante, impossibile valutarle in questa sede.
Comunque non è una possibilità da scartare a priori, assolutamente.
Ma siamo off topic, qui ci sono stati errori, su sistemi evidentemente fallibili.
Nessuno mette in dubbio l'esito complessivo per questo, ma gli interrogativi restano.

LuVi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian