|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
ARGH - Brogli elettorali computerizzati?
http://www.repubblica.it/2004/j/spec.../votiplus.html
Sarà questo il motivo per cui i risultati degli exit poll erano così diversi rispetto a quelli del voto effettivo? Vi ricordo che la ditta che produce le macchinette istallate in Ohio, è finanziatrice di Bush, e il suo titolare ha dichiarato che lo avrebbe "portato alla vittoria". Inoltre queste macchinette non rilasciano una ricevuta cartacea del voto espresso, che permetterebbe un riconteggio manuale, e per di più le ditte si sono rifiutate di consegnare i sorgenti del software delle macchinette a degli esperti indipendenti che li analizzassero. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Mah, il dubbio e' lecito, ma quello che piu' mi lascia interdetto e' la certezza: ma possibile che siano cosi' disorganizzati dal punto di vista tecnico?
Pochi giorni fa, mi aveva fatto sorridere il fatto che, nelle recenti elezioni in Afghanistan, a coloro che avevano votato veniva applicato un timbro (tipo discoteca
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: ARGH - Brogli elettorali computerizzati?
Per una volta sono daccordo con te
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: ARGH - Brogli elettorali computerizzati?
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Il problema è isolato (almeno in Ohio) ed è stato possibile risolverlo grazie alla memoria della cartuccia, dove i dati esatti erano ancora rintracciabile. L'errore è stato poi scoperto per via dei registri cartacei che tenevano traccia dei voti espressi con ogni macchina. Seppure in ritardo la procedura ha consentito di verificare il conteggio.
Questa volta si è potuti andare abbastanza sul sicuro per via delle coorti di avvocati di ambo le parti, ma possono migliorare il procedimento.
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
C'erano anche stati dei precedenti alle primarie: Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cmq secondo me una buona parte delle responsabilita' in questa pachidermicita' della macchina elettorale USA, e' da ricercarsi nel fatto che e' delegata in toto alle amministrazioni dei singoli stati. Anche concettualmente lo trovo sbagliato: come dire, se uno stato fa un'elezione alla cazzo del suo governatore perche' non riescono ad organizzarsi, alla fine se lo cuccano loro nel bene e nel male. Ma se questo accade col presidente, e dato come funziona l'elezione e' verosimile che quello che accade in un singolo stato sia determinante, si finisce per influenzare l'intero paese: mi pare un po' eccessiva come potenziale conseguenza di un errore... credo che queste elezioni dovrebbero fare capo all'amministrazione centrale (poi e' ovvio che anche quelle locali avrebbero un ruolo "pratico", altrimenti la cosa sarebbe ingestibile, ma magari non decisionale), per funzionare correttamente.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
L'errore scoperto a Gahanna, un sobborgo di Columbus
Al presidente 4.258 voti in una contea con appena 628 elettori Ohio, una macchina elettronica va in tilt e moltiplica i voti di Bush Lo stato determinante per la sconfitta del democratico Kerry Una voting machine usata nelle elezioni di martedì COLUMBUS (Ohio) - Una voting machine va in tilt e, come per magia, i voti per il candidato George W. Bush si moltiplicano. E' accaduto, durante le ultime elezioni presidenziali, in Ohio, lo stato che ha deciso l'esito della competizione. I risultati non ufficiali della contea di Gahanna, un sobborgo di Columbus, attribuivano a Bush 4.258 voti, contro gli appena 260 ottenuti di John F. Kerry. Un successo senza appello. Peccato che i registri del collegio elettorale abbiano mostrato, successivamente, che a Gahanna hanno votato soltanto 638 persone. Nessuno è stato finora in grado di spiegare il motivo dell'errore. Non è chiaro, inoltre, quale modello di macchina elettorale elettronica abbia causato il problema. Il dubbio è che situazioni del genere possano essersi verificate altrove nello stato dell'Ohio, dove Bush ha conquistato 136 mila voti in più dello sfidante democratico. Quello odierno è solo l'ultimo di una serie di errori con le "voting machine" riportati in vari stati dell'Unione. In una contea del North Carolina circa 4.500 voti sono andati persi perché la memoria del computer che doveva conteggiarli non era in grado di contenerli tutti. Anche a San Francisco, a causa di un malfunzionamento in un software, non è stato ancora possibile proclamare il vincitore di una competizione locale. ----------------------------------------------------------------------------------- Premessa: Bush ha vinto, e non per brogli od errori. Però. Però il dubbio resta. E che accadano queste cose è una follia. LuVi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tanto più nel paese delle corporate tecnologiche.. non credo che HP o IBM o Intel o Microsoft abbiano problemi a metter su un sistema di voto a prova di bomba.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
eviterei di farlo fare a Microsoft
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
su questo nome una riservuccia ce l'avrei.. ![]() LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mi sembra una stronzata, via fare è un programmino che deve 2 somme...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
mi chiedevo quando sarebbe arrivata!
dopo la carta... ha vinto coi voti degli ignoranti e dei vaccari,ecco il jolly... ha fregato i voti... daltronde non è possibile perdere normalmente per certa gente. ci deve essere per forza un complotto,un ingiustizia o una causa vergognosa.. che palle,penso che con certa gente non riuscirei neanche a giocare a briscola,per le palle che si inventerebbe per giustificarsi
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
e' una stronzata.......... come quella del complotto dell'11 settembre........
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
chi ha un minimo di cognizioni informatiche (e su questo sito dovrebbe essercene di gente con tali cognizioni) capisce subito che il voto elettronico è una mezza bufala. Ma in italia abbiamo mai avuto problemi di tale levatura? Eppure usiamo carta e matite!
Probabilmente quel caos fa comodo a qualcuno, altrimenti non si spiega.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Rileggi, poi, magari, cancella il tuo post. Engine: strano, per essere stronzate, è tutta roba certificata e vera; ma, del resto, se tu dici "stronzate", automaticamente è materiale autentico, è un assioma. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Riquoto, per Francesco, che non legge e risponde con un template
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il voto elettronico non è una bufala a prescindere. Ma apre a possibilità di errore che non possono essere sottovalutate. Si al voto elettronico con una card identificativa per l'accesso al sistema, con il massimo della sicurezza crittografica. Si al voto elettronico ma senza identificazione del votante. Ma le problematiche sono tante, impossibile valutarle in questa sede. Comunque non è una possibilità da scartare a priori, assolutamente. Ma siamo off topic, qui ci sono stati errori, su sistemi evidentemente fallibili. Nessuno mette in dubbio l'esito complessivo per questo, ma gli interrogativi restano. LuVi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

su questo nome una riservuccia ce l'avrei..