|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
P4 3.0 Ghz Northwood , probl. di surriscaldamento (giuro che pago chi risolve, giuro)
Ciao raga'!
Ho un P4 3.0 Ghz Northwood NON overclockato. E' da un po' di tempo che la temperatura (a processore praticamente inattivo) e' salita da 40-42° a 49-50, ovvero di quasi ben 10 gradi. Pensavo fosse un problema della ventola boxata intel, e cosi' ho preso un bellissimo zalman CNPS 7000B CU e della pasta Arctic Silver 5. Ho montato il tutto ma niente da fare, la temperatura e' rimasta praticamente la stessa! Non so + cosa fare. Ho: - Steso e risteso diversi tipi di pasta con diversi spessori (una volta un po' di pasta, poi di meno, poi di +); - Utilizzato altri dissipatori intel nuovi; - Montato e rimontato lo zalman , pensando di aver sbagliato montaggio e quindi non aderiva bene al procio; Insomma ho fatto di tutto ma ancora non ho ben capito cosa e' successo!!! La mia opinione e' che il cestello di plastica sulla sk madre non faccia aderire bene QUALSIASI dissipatore io monti. Beh se anche fosse questo come risolvo? Giuro che pago 5 euro simbolici a chi mi risolve il problema! sono disperato!!! Per maggiori info fare riferimento a questo thread: http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=3015 [sono 4 pagine di discussione] ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
E tu non dormi la notte scrivendo pago 5 euro per 10 gradi su una CPU?Povera Italia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
E la temperatura della skeda madre e' 41! un po' troppo non credi? QUando apro il case esce una folata sahariana ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
infatti...
... il dissipatore sulla CPU, per quanto "bello" ed efficiente, non fa miracoli se c'è qualcos' altro che non favorisce il ricambio d' aria nel case e lo smaltimento di quella calda dall' interno della macchina
... per dire, la ventola ausiliaria in estrazione sul retro, funziona?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
se hai un case piccolo o non hai ventole aggiuntive è normale che la cpu tocca valori cosi elevati
la mia cpu in idle tocca i 40 °C ed è aiutata da 2 ventole anteriori ke mandano aria fredda (e raffredano i dischi fissi) e due posteriori che tolgono quella calda ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Anche utilizzando ventole anteriori e posteriori nel case, la temperatura non scende.
Ho installato cpu idle extreme e motherboard monitor per le temperature, ma niente, mi da' gli stessi valori del bios e di ASUS Probe. Ripeto, e' un problema che e' nato quasi all'improvviso... prima era tutto regolare, con quell'aborto del ventolozzo Intel!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
magari hai acceso a manetta il riscaldamento...o la ventola è impolverata..prova ad aprire il case.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
infatti e controlla che non ci siano cavi che intralciano il flusso d'aria che il dissipatore appoggi bene nello zoccolo e magari guarda se la pasta termica non sia in eccedenza
poi magari prova a cambiare la ventola
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Se il dissy è freddo significa che il calore resta tutto sul core ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Re: infatti...
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Re: P4 3.0 Ghz Northwood , probl. di surriscaldamento (giuro che pago chi risolve, giuro)
Quote:
Hai cambiato qualcosa, anche a livello di sw, da quando la temp è salita ? Non è per caso che hai installato un programma residente in memoria o hai aggiornato il bios ? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Risolto!
La griglia antipolvere posta davanti alla ventola sul retro del case ostacolava e non di poco il flusso d'aria!! oRa sono a 41° procio e 30 sk madre! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Dormito bene allora?Ah,ecco,perchè adesso devi dare 5 euro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
a chi , a me stesso?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comuqnue fatti una bevuta con quei 5 € ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
cioè scusa..avevi problemi di surriscaldamento della cpu e hai cagato SOLO la ventola chè le monti sopra?
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fai che dai 5 euro a tutti per gli aiuti dati
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.