Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2004, 22:23   #1
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Sony DCR-PC350 vs. Canon MVX35i

Ciao a tutti

Dovrei acquistare una telecamera miniDV in sostituzione alla mediocre Canon MV530i che ho da 2 anni; la scelta è tra:

Sony DCR-PC350:

http://www.sony.it/ShowProduct.do?si...duct=DCR-PC350

Canon MVX35i:

http://www.canon.it/for_home/product...x35i/index.asp

Quale mi consigliate?

Considerate che vorrei una ottima resa nei colori...la Canon che ho tuttora è penosa sotto questo punto di vista.

Grazie!
Old 15-10-2004, 16:08   #2
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Up
Old 15-10-2004, 16:56   #3
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Mi permetto di muovere un appunto.Ho trovato la Sony a 1215 euro e la Canon a 1200.Premetto che fra le due le prestazioni video sono sicuramente a vantaggio di Sony,e non solo per la maggiore risoluzione video,ma per la qualità delle ottiche.Ti dico solo una cosa:il salto di qualità lo sentiresti,ma non più di molto.Se punti a 300 euro in più,e so che non sono pochi soldi,porti a casa la nuovissima Sony DCR-HC 1000.Un vero gioiello,che ti darà il salto prestazionale che vuoi avendo 3 sensori CCD che ti daranno un immagine fantastica.In più hai un vero audio sorround a 4 canali,filtro antivento e meccanica separta dal corpo macchina.La qualità di questa macchina,che trovi in rete a 1500 euro è a dir poco superiore alle due citate.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:19   #4
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Questa,comunque,è la Sony che cercavi
SONY
Old 16-10-2004, 08:00   #5
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Grazie per le info.

Considera che ho una Canon MV530i...la differenza con la DCR-PC350 penso sia comunque marcata o sbaglio?
Old 16-10-2004, 09:08   #6
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da andreaxol
Grazie per le info.

Considera che ho una Canon MV530i...la differenza con la DCR-PC350 penso sia comunque marcata o sbaglio?
Non pensare sia troppo marcata.Il salto ai 3 CCD lo noti eccome invece.
Old 17-10-2004, 07:43   #7
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

I 3CCD cosa fanno di preciso? (non sono esperto in materia)

Cosa ne dici delle Canon MVX25i/MVX20i?

Ultima modifica di andreaxol : 17-10-2004 alle 07:47.
andreaxol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 08:01   #8
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

La Canon MVX25i costa intorno ai 1000 euro e si comporta piuttosto bene.Ma,ripeto,non avvertiresti il salto come con un 3 CCD,per lo più Vario-Tessar T,cioè quello di Sony.Ti ricordo una cosa sulle videocamere compatte consumer:il gioco non vale la candela.Io personalmente possiedo una DCR HC40 della Sony,davvero piccola perchè necessito per lavoro anche e dico anche di un mezzo quasi tascabile.Ma non pensare che abbia tutti i pro:la meccanica è molto fragile,il corpo macchina è un tuttuno con le ottiche ed essendo così piccola il microfono percepisce ogni rumore del motorino che trascina il mini dv.In secondo luogo lascia stare tutti gli artefizi digitali come gli effetti,se disponi di un software di editinf video lascia a quest'ultimo il compito di effettare.Funzioni come web cam e foto sono ridicole ed inutili.Le fotocamere digitali le fanno apposta,le web cam anche.Lo zoom digitale non ha quasi senso,è un ingrandimento bello e buono del pixel,cosa che fra l'altro fa anche il software di video editing.Tieni conto della durata della batteria e degli accessori,in primis un bel filtro antivento e un buon mirino a colori,oltre che a un LCD ampio e ben visibile(e qui Sony è imbattibile col suo Hybrid touch screen,che piacia o meno).I 3 sensori CCD lavorano sul rosso il blu e il verde,quindi hai una fedeltà dei colori molto migliore e maggior brillantezza.Ma mi soffermerei sulla cosa più importantge:lo stabilizzatore ottico.Questo che monta la DCR HC1000 fa la differenza rispetto a un digitale.Io ti ho detto la mia,da appassionato di video editing e autore di cortometraggi amatoriali.Quello che dicono nei negozi i commessi è fuffa,solo per spingere un prodotto che riempie il magazzino.Io sto vicino alla tue parti,se vuoi ti mando un privato dove comprare a poco.
Old 18-10-2004, 13:53   #9
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quando la comprerò ti farò un fischio...

Tornando alle differenze tra MV530i e MVX35i/DCR-PC350...

Nel sito che hai linkato c' è la recensione della MV600 (o 700...usano una nomenclatura diversa (?), comunque è quella venuta dopo alla 530i) il voto riferito alla qualità video è 4. Il voto della MVX35i è 7 mentre per la DCR-PC350 è 8,5...quindi penso che ci sia un certo salto di qualità.

Per te la differenza rimane sempre poca?
Old 18-10-2004, 14:22   #10
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

La 700,la 700i e la 750 sono minicamere consumer per altro discrete.Ripeto,il salto di qualità evidente l'ottiene con 3 sensori CCD.Oltretutto occhio agli ingressi-uscite.La 700 in questione non ha neanche il dv in!
Old 18-10-2004, 15:30   #11
brucelee
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
obbiettivamente....

senza offesa una persona che chiede la diff. tra due telecamere e poi non sa la differenza tra un macchina a un ccd e una macchina a 3ccd, mi pare una provocazione.
Cmq. Considera che per esperienza personale io ho una canon mvx150i, che fa delle cose da paura....

Faccio fotografie a 1,33 mpx e dico che fa il proprio dovere, naturalmente non bisogna stampare oltre 18 x 15, perchè le macchine per avere delle buone rese bisogna saperci pacioccare sopra in manuale e non lasciare nulla in auto

poi un'altra cosa, avere 2-3-5-10mpx non serve per quanto riguarda la ripresa video ma solo quella fotografica, per quanto riguarda le foto nessuna telecamera potrà mai fare quello che fà una fotocamera appunto perchè differenti.

una buon telecamera che mantiiene quasi fedeli i colori, sono macchine da 3 ccd, a 470.000 per ogni ccd, ad es. canon XM2, ma siamo su macchine che costano un'esagerazione per le ns. tasce.

Poi fate voi le vostre considerazioni

Ciao
brucelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 08:48   #12
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Non ci siamo.Se tiriamo in ballo in questo post la Canon XL2 non ci siamo.Una macchina prosumer da 10 milioni.Siamo fuori strada proprio.
Old 19-10-2004, 12:46   #13
brucelee
Senior Member

infatti, se leggiamo bene alla fine ho ripetuto e sottolineato "ma siamo su macchine che costano un'esagerazione per le ns. tasce.
", non per quello, penso che quasi tutte le macchine si equivalgono naturalemente quelle appartenenti alle stessa fascia di prezzo.

Un'altra cosa che mi sono dimenticato, è vero che sony vanta di un'ottica buonissima, ma solo uno zoom 10X, mentre le canon avranno altre ottiche che cmq reputo buone, però hanno uno zoom superiore 14 -16 -18X, e posso assicurare che molte volte risolvono molte situazioni.

Ciao
Old 19-10-2004, 12:53   #14
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
Originariamente inviato da brucelee
infatti, se leggiamo bene alla fine ho ripetuto e sottolineato "ma siamo su macchine che costano un'esagerazione per le ns. tasce.
", non per quello, penso che quasi tutte le macchine si equivalgono naturalemente quelle appartenenti alle stessa fascia di prezzo.

Un'altra cosa che mi sono dimenticato, è vero che sony vanta di un'ottica buonissima, ma solo uno zoom 10X, mentre le canon avranno altre ottiche che cmq reputo buone, però hanno uno zoom superiore 14 -16 -18X, e posso assicurare che molte volte risolvono molte situazioni.

Ciao
Ad uno zoom "scarso" 10x,che fra le altre cose ti assicuro è più che sufficiente per l'utente medio,puoi sopperire con un grandangolo se proprio vuoi.Per le ottiche cosa fai?La Canon che si affianca alla DCR 1000 per prezzo è la MVX3 ma monta un sensore CCD soltanto.Costa però 200 euro in meno.C'è la PANASONIC NV-GS400,molto valida,anzi validissima che costa intorno ai 1600.Io penso che chi venga da una digitale Mini DV e voglia il salto di qualità deva andare sui 3 CCD invece che spendere più di mille euro per avere 500,000 pixels in più,funzione webcam(!) e fotografie(!)
Old 19-10-2004, 13:03   #15
brucelee
Senior Member

guarda forse parliamo della stessa cosa, in modo differente.
Cmq, non c'è dubbio che una macchina a 3ccd sia migliore rispetto ad una con un solo ccd.

Poi il resto dipende sempre da quello che uno vuol fare perciò diventa un giudizio soggettivo.

Con questo concludo, se no facciamo solo polemiche inutili, senza offesa a nessuno, nel max rispetto di tutti.

Ciao alla prox.
Old 20-10-2004, 09:48   #16
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Ok.Più in generale diffidate da macchinette compatte,con meccaniche economiche e funzioni inutili tipo foto e webcam.Appoggiatevi a ottiche buone,meccaniche solide e un comparto audio decente.In questo senso meno la macchina è compatta meglio è.Ve lo dico perchè ho una dcr hc40 che pesa 400 gr.
Se poi video-editate la prevalenza deve averla il set di ingresso:dv in e out,av in e out su tutti.Un bel convertitore analogico digitale non fa male.Come non fa male un 16:9 nativo,e non una interpolazione del pixel.
Old 20-10-2004, 10:03   #17
brucelee
Senior Member

bravo sante parole.....

ciao
Old 20-10-2004, 22:51   #18
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Ok.Più in generale diffidate da macchinette compatte,con meccaniche economiche e funzioni inutili tipo foto e webcam.Appoggiatevi a ottiche buone,meccaniche solide e un comparto audio decente.In questo senso meno la macchina è compatta meglio è.Ve lo dico perchè ho una dcr hc40 che pesa 400 gr.
Se poi video-editate la prevalenza deve averla il set di ingresso:dv in e out,av in e out su tutti.Un bel convertitore analogico digitale non fa male.Come non fa male un 16:9 nativo,e non una interpolazione del pixel.

Quindi che modelli consigli (chiaramente oltre a quelle già citate)?
Old 21-10-2004, 07:52   #19
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Qualità prezzo PANASONIC NV-GS200,3 CCD 1200 euro

Miglior mono CCD CANON MiniDV MVX3i 1300 euro

3 ccd pari prestazioni Sony dcr hc1000 e PANASONIC NV-GS400 a 1500-1600 euro

Tieni conto della garanzia che ti offre il marchio e della possibilità di reperire gli accessori.,vorrai un grandangolo,un aio di filtri un fisheye o un microfono no?E una batteria supplementare,un caricabatterie.....
Old 23-10-2004, 08:30   #20
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Grazie di nuovo per i consigli.

E se dovvessi scegliere tra le compatte, quali sceglieresti?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian