|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13393.html
La compagnia intende aumentare del 40% la produzione dei propri processori. Apple, legata a Big Blue per ovvi motivi, si congratula per l'impegno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: BriXia
|
Speriamo che la situazione migliori ulteriormente con il passaggio agli 0,65 nanometri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: BriXia
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ma perchè IBM...
.. non si butta anche sulla piattaforma x86 o già che c'è x86-64? con tutta l'esperienza che ha sicuramente farebbe faville...
anche se mi pare di ricordare che i cyryx di una volta erano IBM... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: ma perchè IBM...
Quote:
![]() e poi passo' ai CyriX li ho avuti tutti! dal Ps1 in poi... compreso il Cyrix 166MHz
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sardegna nordoccidentale
|
ma perché IBM...
Ha capito per tempo che l'architettura x86 è alla frutta:
è da 30 anni che la Ibm ha ideato il primo processore RISC (l'801): http://www.rootvg.net/column_risc.htm Guarda oggi i suoi processori G4 e G5 che non necessitano di raffreddamento a 1,0 e 1,8 Ghz, altro che le stufette di Amd e Intel... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
|
Re: ma perché IBM...
Quote:
Ma perchè amd e intel non si decidono? Troppi vincoli contrattuali? ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Se l'architettura x86 fosse realmente alla frutta si sarebbero già in programma progetti di abbandono...
Ci sono risc privi di alu, per cui se si vuole lavorare su interi occorre convertirli in float, eseguire i calcoli con l'FPU, e riconvertirli. E' vero che ci sono RISC e derivati con delle alu, ma quste sono usate spesso solo (prevalentemente) per operazioni logiche oppure (come due delle alu di itanium) per le operazioni di accesso alla memoria (come le AGU degli x86, gli AMD, ad esempio, hanno 3 alu e 3 agu). Inoltre, da tempo gli x86 trasformano le macro-operazini in micro-operazioni praticamente di tipo risc per aumentare la propria efficienza (in un certo senso coniugano i pregi di entrambe le tipologie di ISA classiche, ovvero CISC e RISC). Poi ci sono altre differenze tecniche a favore degli x86 (naturalmente ci sono sempre contesti in cui si ottengono prestazioni migliori con l'una o con l'altra architettura). Qualche dettaglio in più lo trovate qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Dovrebbero fare un processore che anche con architettura diversa ha prestazioni migliori. Altrimenti tutti a prendere la stufetta pur di fare il miglior punteggio con superpi
![]() ![]() AMD con i 64 bit già aspetta da mesi un Windows ottimizzato. E aggiunge solo delle estensioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Quote:
Quote:
Sia ben chiaro: non è mia intenzione, né in questo, né nel precedente post denigrare o criticare le architetture RISC, né tantomeno i sistemi Apple; ho voluto solo fare qualche precisazione su una tecnologia che mi sembra tutt'altro che alla frutta, non mi interessa impelagarmi nei soliti flame Questo vs Quello. I cori da stadio in genere li evito e sicuramente non cerco mai di scatenarli. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: ma perchè IBM...
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Re: ma perché IBM...
Quote:
![]() Quote:
Quote:
e non potevo fare e mano di soffermarmi sul dissipatore, un "sandwich" di lamelle di alluminio fatto a cubo di 15x15x20 cm ... e visto che superficie radiante <=> energia dissipata in calore... sono curioso di vedere dei G5 da 3 ghz quando (se) usciranno O_o
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Il mio post aveva un tono volutamente esagerato per dire come nella realtà non sia molto facile cambiare radicalmente architettura in un mercato dove basta avere la leadership come potenza che gli aquirenti sono disposti a chiudere un occhio sui consumi, o su altre caratteristiche interessanti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Re: Re: ma perché IBM...
Quote:
Certamente ormai è quasi una mosca bianca: quasi tutto il mercato embedded e/o low-power predilige l'architettura ARM. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.