|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Dettagli foto
Ciao ragazzi,
avrei una domanda. Con la mia EOS 300D, quando scarico le foto nel pc, e le cancello dalla memoria, i dettagli sulla foto, come tempi di esposizione, apertura, data, ora eccetera li perdo? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Altra domanda: ma i file .raw, che si possono aprire solo con l'apposito programma, e che per aprirli li deve convertire, cosa servono? E poi: posso mettere le foto su cd in .raw, per darle al fotografo?
Grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
andiamo con ordine....
![]() - i dati delle foto (si chiamano exif) li tieni anche quando copi il file sul pc.... occhio che se ritocchi le immagini e le risalvi può essere che, se il programma che hai usato non è recente, ti perda gli exif... io uso una vecchia versione di paint shop pro e li perdo, ma ora con photoshop va meglio! - i raw sono file "grezzi", come dice il nome stesso. al fotografo ti conviene dare dei jpg (che tra l'altro sono più leggeri), anche perchè il raw deve essere ancora elaborato, e non sai con che programma e che parametri lo farà il fotografo (che credo vorrà dei soldi pure per quello, visto che ci vuole una manciata di secondi a foto per la conversione). morale: fatti dei jpg o, se devi fare lavori di una certa qualità, salva il tutto in tiff a 16 bit (vengono fuori file da 40 mega l'uno, ma io li ho usati per fare un calendario e la differenza è notevole)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille!
e poi, quando ho davanti il mio file jpg, come faccio a vedere questi dati nascosti exif?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
proprietà- riepilogo- avanzate
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.