|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
dimensione dei cluster e spazio disp...help!!!!!!!
ho un pc con tre partizioni...il problema è che win ha una idea circa la loro dimensione e partition magic+diskeeper ne hanno un'altra!!!!Win mi segna la prima 4.89 gb la seconda a 31.3 la terza 0.9 gb mentre diskeeper e pm segnano 5.12; 32.11.19....Chi ha ragione?!?!??!?!?!?!?; Può entare la dimensione delle unità di allocazione???Quale dimensione devo settare???Attualmente sono in ntfs con k a 4096.....va bene?!?!?Help!!!!!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
lascia perdere l'unità di allocazione (cluster), non centrano nulla con questo.
cmq il cluster è meglio il più piccolo possibile detto questo.... il tuo problema non esiste forse non sai come si calcolano i dati informatici: 1KB = 1024B 1MB = 1024KB 1GB = 1024MB 1TB = 1024GB ecc... ecc... per adesso non ci facciamo problemi di unità più grandi ora noterai che il valore che ti ha indicato winzozz è espresso in GB, invece Partition Magic e Diskeeper calcolano in MB (e quindi vedi una cifra di migliaia di MB) non essendo la conversione in base decimale capisci bene che la stessa quantità di dati in B,KB,MB,GB ecc non è mai la stessa cifra con la virgola spostata ah, un'altra cosa.... nei paesi anglosassoni l'utilizzo di . e , nei numeri è invertito, da loro è il punto a dividere gli interi dai decimali e la virgola è solo il segno ogni tre ordini per facilitare la lettura quindi 1,000 per noi è scrivere uno, per loro è mille altrettanto 1.000 per noi è mille, per loro è uno ora converti opportunamente i valori che ti danno os e programmi vari e vedrai che coincidono |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grande,grazie!Ora ho capito....ma tu che cluster utilizzi? e poi...ho una part dedicata al file di paging è vero che converreffe formattarla in fat 16?!??!??!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però pensando a come funziona il file system NTFS... forse si cioè... FAT 16 e FAT 32 hanno la tabella con le informazioni di allocazione dei file ed i file veri e propri NTFS invece salva tantissime informazioni aggiuntive (molte delle quali nella MRB) questo farebbe pensare che le FAT sono più veloci di NTFS però i cluster più piccoli li utilizza proprio NTFS (di norma 4KB, ma è possibile scegliere valori diversi, da 512B a 64KB!) FAT 16 utilizza invece cluster da 16KB! un cluster può contenere solo un file, quindi cluster grossi sprecano spazio sull'hd,inoltre più un cluster è grande più la testina deve viaggiare per raggiungerlo FAT16/FAT32 perchè non scrive dati di contorno ed ha un indirizzamento di 16/32 bit NTFS perchè utilizza cluster molto più piccoli Linux posiziona il file di swap sulla FAT16, non so perchè la Ext3 non venga ritenuta adeguata però. Concludendo: il file di paging è meglio se lo metti su un hd dedicato, non metterlo su un'altra partizione dell'hd dell'os sarebbe la cosa peggiore e cmq.. meno lo utilizzi meglio è.... peccato che se lo disabiliti windows lo va a creare di su iniziativa! io con 1GB di ram ho impostato 512mb inoltre meno paging imposti, più il computer è veloce in avvio ho notato infatti una "certa differenza" insomma.... meno possibile, e se proprio devi hd dedicato, o ancora meglio monta un banco di ram cmq le mie partizioni NTFS le ho lasciate con il cluster da 4KB. ogni tanto ci penso se non era il caso di esagerare e farle da 512B però.... ho formattato in NTFS 512B la mia chiavetta USB da 256MB e va una bomba.. di default era in FAT16 ed oltre ai cluster 32 volte più grandi (immagina quanti dati spercati) era decisamente più lenta |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Veramente completa qst risposta...complimenti per l'esposizione!!Per adesso io ho 512 mb di ram e un file di paging a 800 mb...mi sa che lo imposterò su 512 mb...Per quel che riguarda la dimensione dei cluster lascerò 4 k(sono in buona compagnia...) per il futuro si vedrà.....E per quel che riguarda le partizioni una da 5 gb per il sistema op e una da 35 per programmi e dati mi sembra una buona soluzione...non trovi?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si... se hai solo un hd posiziona il file di paging nella partizione dell os, anche se dividere os e programmi su due partizioni dello stesso hd porta comunque ad un leggero rallentamento
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.