|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Problema con masterizzatore Benq DW822A Plus e Abit an7
Salve, ieri ho acquistato un masterizzatore DW822A Plus ma dopo averlo collegato al pc, non funzionava più windows.
1)Nella schermata iniziale (quella con la barra di progresso) windows si blocca. Dopo aver fatto varie prove ho scoperto che togliendo i driver IDE nvida per l'nforce2 il masterizzatore viene correttamente rilevato e funziona benissimo. Qualcuno mi sa dire se esiste qualche patch per ovviare al problema? Lasciare i driver IDE di windows comporta una perdita di prestazioni? 2)Ho 2 hard disk e un lettore dvd oltre al masterizzatore collegati come segue: hard disk 120gb primary master lettore dvd primary slave hard disk 40gb secondary master masterizzatore dvd secondary slave Windows xp è nell'hard disk da 120gb. Collegando tutto come sopra il computer si blocca alla schermata iniziale Abit e rimane accesa la spia dell'hard disk, il computer funziona correttamente solo dopo aver staccato il lettore dvd. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Grazie e scusate se mi sono dilungato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Andando per gradi:
1) i drivers nForce fanno spesso a pugni con le periferiche ottiche (soprattutto di scrittura), e la soluzione consigliata è proprio quella di usare quelli di Windows, che non comportano perdite di prestazioni. 2) Potrebbe essere un problema di alimentatore insufficiente (ci vuol minimo un 300W), oppure la piastra ha qualche problema a gestire la catena IDE come l'hai impostata. Nel secondo caso, l'unica è provare diverse catene IDE. Paolo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se hai installato sul masterizzatore il firmware B3HC questo è incompatibile con i driver Ide x Nforce2
A me nemmeno caricava WinXP si fermava al riconoscimento della periferica! ![]() Metti l'ultimo fw il B3JC o usa lo switch tool x masterizzare in DL Nel primo caso potrai masterizzare i Dvd -R solo a 4x nel secondo non potrai proprio! ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte, aggiornando il firmware del masterizzatore si è tutto risolto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
con il tool disponibile sul sito benq puoi abilitarlo/disbailitarlo al dual layer
attenzione quando il dual layer e' abilitato, non puoi masterizzare il formato -; basata rilanciare il tool e riusciarai nuovamente a masterizzare il formato - |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo modo di abilitare il dual layer mi sembra assurdo, ogni volta sono costretto a riaggiornare il firmware con conseguente rischio di bruciare il masterizzatore. Penso che aspetterò il firmware definitivo con dual layer e dvd-r contemporaneamente. Comunque ora sono riuscito a far andare il pc con questa configurazione:
hard disk 120gb primary master hard disk 40gb secondary master masterizzatore DVD secondary slave Il problema del blocco all'avvio rimane se collego anche il lettore dvd come primary slave!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.